Gast
Ciao a tutti,
questo fine settimana ho provato per la prima volta a sviluppare una pellicola inversibile. Ho usato una Fomapan 100 R con il kit corrispondente. Ho seguito alla lettera i tempi indicati.
Purtroppo la pellicola ha assunto una colorazione marrone ed è rimasta negativa.
Cosa ho sbagliato?
Cordiali saluti, Dieter
Gast
Ciao Dieter,
Forse è una domanda stupida, ma hai fatto anche l'esposizione inversa?
Saluti,
Michael
Gast
Ciao,
ovviamente ho fatto una doppia esposizione, ma probabilmente non è stata sufficiente. In futuro userò il mio proiettore per la doppia esposizione (500 W attraverso l'obiettivo).
Cosa ne pensi?
Cordiali saluti - Dieter
Gast
Ciao Dieter,
sembra che non sia solo io ad avere dei problemi.
Quando il rullino era marrone, o meglio, com'era il rullino dopo l'esposizione? Se è ancora così marrone, allora il tempo di esposizione era troppo breve, o la concentrazione troppo bassa!
Ora avrei anche un altro problema:
Ho delle macchie chiare nei neri, solo al centro della pellicola. Stranamente questo riguarda solo il centro della pellicola (in termini di numero di fotogrammi, ad esempio dal fotogramma 13 al 27). Sembra come se la luce non fosse sufficiente. (lampadina riflettente da 100 W, 5 min. per lato, livello dell'acqua 5 mm sopra la spirale, distanza della lampadina dal livello dell'acqua 2 cm, normale spirale Jobo)
Per il resto il risultato è ottimo!
Forse ancora brevemente le proporzioni per il bagno di sbianca:
Componente A:B = 1:1
Componente A: 150 ml di acido solforico al 15% + 250 ml di acqua
Componente B: 2 g di permanganato di potassio + 500 ml di acqua
Tempo di posa 5 min.
e il bagno di chiarificazione:
Sciogliere 25 g di solfito di sodio sicc. in 400 ml di acqua e poi portare a 500 ml.
Tempo di azione 3 min.
Forse qualcuno qui può aiutarmi.
Cordiali saluti
Robert