Gast
Possiedo una vasca per pellicole in rullini Doran. Purtroppo, finora non sono ancora riuscito a ottenere risultati soddisfacenti con questa vasca. Lo sviluppo irregolare o le pellicole che si incollano tra loro sono stati fonte di frustrazione.
Chi può aiutarmi fornendomi delle istruzioni il più possibile a prova di errore?
Saluti, Matthias
Gast
Matthias,
hai usato l'ausilio di caricamento?
L'incollaggio delle pellicole può verificarsi solo se due pellicole sono inserite nella stessa fessura o, almeno, sono parzialmente inserite nella fessura sbagliata.
Per quanto riguarda il movimento, abbiamo ottenuto i migliori risultati con un movimento di scorrimento a forma di 8.
Ciò significa che devi muovere la vasca davanti a te sul tavolo seguendo sempre la forma di un 8. In questo modo anche gli angoli e le guide vengono raggiunti dallo sviluppo fresco.
È ovvio che debba essere riempita a sufficienza. Che tipo di sviluppo usi? L'R09 è ottimo.
Anche il movimento in avanti aiuta molto.
Cordiali saluti,
Mirko.
www.fotoimpex.de
Gast
Ho usato l'ausilio di caricamento. Ho fatto scorrere la cartuccia avanti e indietro seguendo le istruzioni del manuale. Risultato: sviluppo non uniforme. Poi ho provato a inclinarla il più possibile, ma ho ottenuto uno sviluppo non uniforme e pellicole incollate tra loro.
Domanda sull'8. Presumo che con la scatola debba descrivere un movimento a forma di otto, senza che la scatola cambi direzione (principio del paternoster). È corretto?
Grazie mille
Saluti, Matthias
Gast
Sì, l'8 dovrebbe essere "tracciato" come se fosse disegnato sul tavolo davanti a te.
Continuo a non capire come abbiano potuto incollarsi le pellicole.
Per questo devono essere uscite dalle guide.
Hai usato la staffa metallica per fissare le pellicole?
Hai usato uno sviluppo compensatore?
Xtol o altri sviluppi moderni formano più facilmente nuvole di turbolenza rispetto all'R09 o ad altri sviluppi classici per pellicole piane.
Come si presentava esattamente questa "irregolarità"?
Cordiali saluti,
Mirko