Maximilian5930
Ciao,
ho ancora un vecchio ingranditore a luce visibile, ma in ottime condizioni, e vorrei ora utilizzare carte a contrasto variabile.
L'ingranditore non ha un cassetto porta-filtri. Esistono però filtri multigrado con uno speciale supporto posto sotto l'obiettivo.
Non riesco però a immaginare che ciò possa funzionare senza una perdita di qualità ottica.
Chi può darmi una risposta tecnica e obiettiva?
Maximilian
Gast
Se utilizzate i filtri multigrado Ilford con contenitore 00-5 a incrementi di 0,5, otterrete una buona qualità senza alcuna perdita. È comunque importante prestare attenzione, poiché eventuali graffi sul filtro ne comprometteranno la qualità.
A conti fatti, una soluzione con testa VC rimane ovviamente migliore, più semplice e più facile da usare, ma tutto ha naturalmente il suo prezzo.
Cordiali saluti,
Fotohuis RoVo
Robert Vonk
Roman
Ciao!
La mia Opemus 6 ha un cassetto porta filtri, ma quando ogni tanto voglio usare lo "split grade manuale" con negativi "difficili" (cioè esporre in sequenza con i filtri grad. 0 e 5), tengo i filtri davanti all'obiettivo (perché l'Opemus vibra leggermente quando si cambiano i filtri nel cassetto). I miei filtri Ilford sono già un po' vecchi e non più in condizioni ottimali, ma non ho comunque mai notato effetti negativi. I filtri non si trovano nel piano di messa a fuoco, quindi gli errori non dovrebbero essere troppo evidenti. Ciononostante, i filtri dovrebbero naturalmente essere mantenuti puliti e privi di graffi...
Gast
Non l'ho mai provato, ma immagino che, quando si tengono in mano, i filtri debbano essere tenuti dritti e fermi. Motivo: nel percorso ottico agiscono come una lastra piano-parallela e quindi deviano leggermente i raggi. E questa deviazione dovrebbe essere la stessa in entrambe le esposizioni, cioè non inclinata verso destra con M e verso sinistra con Y. Altrimenti le due esposizioni non si sovrappongono più esattamente.
Saluti
cb