Maximilian5930
Ciao,
ho ancora un vecchio ingranditore a luce visibile, ma in ottime condizioni, e vorrei ora utilizzare carte a contrasto variabile.
L'ingranditore non ha un cassetto porta-filtri. Esistono però filtri multigrado con uno speciale supporto posto sotto l'obiettivo.
Non riesco però a immaginare che ciò possa funzionare senza una perdita di qualità ottica.
Chi può darmi una risposta tecnica e obiettiva?
Maximilian
Gast
Maximilian,
è vero che, in definitiva, i filtri Ilford fissati sotto l'obiettivo possono causare una leggera perdita di brillantezza e nitidezza, ma è bene considerare il tutto nel suo contesto.
Se non hai un obiettivo ad alte prestazioni, non noterai questa differenza.
In molti modelli più vecchi, tra l'altro, è possibile aprire il vano lampada nella parte superiore (...per sostituire la lampadina...) e quindi, in teoria, si potrebbero semplicemente posizionare i filtri sopra il condensatore.
In questo modo si ottiene una qualità migliore e si risparmia (i filtri 9x9 cm costano circa 9 euro per il set Ilford 45).
Saluti
Mirko
mcbastian
Ciao!
Ho una Meopta Opemus II.
Ho comprato i filtri in plastica di FOTOIMPEX, circa 8.
Gast
Sebastian,
ti consiglio di fare una prova senza negativo con un'apertura di f/11 per verificare che i tuoi filtri non si trovino troppo all'interno del piano di messa a fuoco. Altrimenti, prima o poi, nelle foto vedrai le impronte digitali, i graffi ecc. che si sono accumulati sui tuoi filtri.
In realtà, i filtri dovrebbero essere posizionati sopra le lenti del condensatore, ovvero tra la lampada e la lente superiore del condensatore.
Nel caso di Beseler, sono addirittura posizionati in modo ottimale tra le lenti del condensatore.
Saluti
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
e in realtà dovrebbero anche essere posizionati sotto l'isolamento termico. Altrimenti i filtri che si trovano sopra il condensatore finiscono per bruciarsi :-)
Cordiali saluti,
Franz
A proposito: l'Anaret-S di qualche giorno fa è migliore di quello che avevo rotto!
MirkoBoeddecker
Ciao Franz,
Protezione termica: è sicuramente l'ideale, ma con 75 Watt si può effettuare un'esposizione per diversi minuti senza che succeda nulla.
Abbiamo anche dei diffusori e dei filtri termici, ma lì si entra nel vivo del bricolage.
AnaretS: Ovviamente i nuovi modelli sono migliori dei vecchi, già solo per la migliore qualità del trattamento. Meopta naturalmente non investe più nel settore degli ingranditori, ma i binocoli e i cannocchiali da puntamento sembrano andare abbastanza bene. In questo modo anche gli obiettivi di ingrandimento traggono vantaggio dai progressi tecnici in quel settore...
Saluti
Mirko