Mark
Ciao,
ho recentemente acquistato un Meopta Opemus 6a con testa di miscelazione dei colori Color 3,
che a quanto pare dovrebbe poter ingrandire fino al formato 6x6. Niente da fare!!
Il piano porta-negativi è decisamente troppo piccolo. Ora ho sentito dire che qui
avete dei consigli su come posso ingrandire adeguatamente il piano, in modo da poter ingrandire anche il formato 6x6
con bordo nero...
Saluti
Mark
Gast
Mark,
non capisco.
Ogni base Opemus – sia in plastica che in metallo – può ingrandire fino a 6x6 se si sostituiscono le maschere da 3x3 con maschere da 6x6 o con lastre di vetro.
Se questo non funziona, molto probabilmente non si tratta di un Opemus, ma di un Axomat.
Trovi le maschere nel nostro catalogo nella sezione Meopta.
Saluti
Mirko
www.fotoimpex.de
Mark
Ciao Mirko,
Ho sicuramente una Opemus :)
E le maschere da 6x6 (nella confezione originale della Meopta) misurano circa 5,4x5,4 cm e quindi non sono compatibili con il formato 6x6 né tantomeno con il 6x4,5 :(
Saluti
Mark
Gast
Ah, ora capisco.
No, purtroppo non è possibile. Il bordo nero negli inserti senza vetro non è realizzabile.
Il negativo continuerebbe a scivolare fuori dai lati e, oltretutto, non sarebbe sufficientemente ben disteso.
Neanche gli inserti in vetro ti sarebbero d'aiuto, poiché il foro non è abbastanza grande e, a causa delle maschere intermedie, è praticamente impossibile limarlo.
La soluzione: acquistare una nuova base in plastica da 6 e limarla. Le lenti misurano 7,5 x 7,5 cm e la plastica è facile da lavorare.
Tuttavia, potrebbe essere necessario esporre leggermente gli angoli per renderli davvero neri (a seconda dell'obiettivo e dell'illuminazione del condensatore).
Saluti
Mirko
Gast
Ciao Mark!
A proposito, non è solo la Meopta ad avere maschere "troppo piccole": mi è capitato lo stesso con una Durst; sembra che 55 mm x 55 mm per l'apertura sia lo "standard industriale" (a quanto pare esiste una norma DIN al riguardo).
Gast
Ciao, ho avuto lo stesso problema con la mia Omega D5Xl. Non era grave come nel caso dell’Opemus, ma è stato molto facile da risolvere. I piani porta-negativi sono simili a quelli della Besler, quindi si possono limare con una lima adatta. Ci ho messo circa mezza giornata, ma il risultato è ottimo: formato pieno senza piano in vetro! Ho anche smussato bene i bordi per evitare la vignettatura. I negativi devono però essere ben piatti, altrimenti inserirli può diventare fastidioso. Puoi limare anche i supporti metallici dell'Opemus, ma probabilmente ci vorrà ancora più tempo.
Buona fortuna
Micha
uworischki
Da Kaiser - Bühnen è la stessa cosa: 55 mm per i fondi in vetro... lì l'unica soluzione è stata la lima per unghie. Ma siccome non mi piace ritoccare, sono passato a fondi senza vetro e ho rinunciato al bordo nero.
uwe
cfb_de
Ciao Mark,
in linea di massima, in nessun ingranditore "6x6" il piano porta-negativi ha una dimensione di 60 mm x 60 mm. Non avrebbe molto senso, perché da un lato la pellicola cadrebbe e dall'altro il negativo non è realmente 6x6. Di solito sono 56 mm x 56 mm, a volte con la tipica "imperfezione Hassi". O anche più piccoli. La mia Kiev-60 è 56x56, la mia Yashica è 55x55.
Tornando al tuo problema: la soluzione è semplice: inserisci una lastra di vetro AN nella parte superiore e lima la maschera nella parte inferiore a 57,5 mm x 57,5 mm. Questo è sufficiente per ottenere un bordo nero e allo stesso tempo impedisce al rullino di cadere. Inoltre, grazie ad almeno una lastra di vetro, il rullino rimane leggermente più piatto.
Cordiali saluti,
Franz