Wolfgang
Ciao,
oggi ho usato Calbe R 09 per la prima volta. È normale che lo sviluppo abbia un colore marrone scuro in una bottiglia nuova di zecca?
Con l'Agfa Rodinal questo cambiamento di colore si nota solo dopo qualche settimana!
Ah, un'altra cosa: qualcuno conosce un'alternativa economica al Kodak Tri-X-Pan?
Saluti
Wolfgang
Gast
Ciao Wolfgang,
sì, la colorazione scura dell'R09 è assolutamente normale, ed è fantastico: quella roba si conserva per un'eternità anche nella bottiglia aperta, almeno se aggiungi qualche "goccia"
di Protectan.
Un'alternativa al Tri-X…
Penso che con domande di questo tipo potresti scatenare delle vere e proprie "guerre di religione" sul forum.
Ci sono alcune alternative classiche interessanti nella gamma 400: Foma 400, HP5, APX400, la
Fuji400 dovrebbe essere piuttosto carina, io stesso scriverò tra poco un altro post sul Forte 400, che
non conosco ancora.
Saluti
Michael
MirkoBoeddecker
Ciao Wolfgang,
Il Rodinal della Agfa è così limpido all'inizio perché viene imbottigliato sotto azoto.
Dopo la prima apertura diventa marrone.
L'R09 si conserva per decenni, anche se è marrone, e in realtà anche senza Protectan.
Il Classicpan è la pellicola della nostra gamma che più si avvicina al TRIX.
Il Fomapan ha una grana molto fine ed è più chiaro del TriX.
Le alternative citate da Michael vanno bene, ma non sono più economiche.
Saluti
Mirko
Gast
Ciao!
Ho un'altra domanda sull'R09: per questo prodotto i tempi sono sempre indicati per diluizioni come 1+40, 1+80, ecc., mentre per il Rodinal sono indicati per 1+25, 1+50, ecc.
Ma quanto sono simili questi due prodotti? Se imposto l'R09 non a 1+40, ma a 1+50, posso semplicemente utilizzare i tempi Agfa?
Motivo: ho trovato la combinazione ottimale di sensibilità, diluizione e sviluppo per alcune pellicole, ho ancora una bottiglia di R09 in giro e vorrei continuare a usarla, se non devo ricominciare a testare tutto da capo…
Roman
Gast
Roman,
lo sviluppo è molto simile nel suo funzionamento. L'R09 è il Rodinal originale. Agfa ha modificato e perfezionato tecnicamente il proprio Rodinal. In particolare, ne è stata aumentata la concentrazione.
La tua ipotesi è corretta: AGFA 1+50 corrisponde all'incirca a R09 1+40.
I risultati non saranno però identici al 100%.
Il che, tuttavia, non rappresenta un grosso problema nello sviluppo.