paufina
Ciao,
con quale sviluppo è possibile spingere il Fomapan 400 fino a
2, o magari anche 3 stop? Quale sviluppo mi
consigliate in generale per questa pellicola
(anche quando non viene spinto)?
E quale è il più adatto per la Fomapan 200?
Forse non è del tutto irrilevante: preferisco sviluppare
in rotazione, oppure non è consigliabile (per quanto riguarda la nitidezza dei bordi ecc.)?
Grazie in anticipo
paufina
Roman
Ciao!
Vediamo cosa ne pensano quelli di FOTOIMPEX, ma personalmente sconsiglierei di spingere la Foma 400, e precisamente per il seguente motivo:
Questa pellicola non raggiunge neanche lontanamente i 400 ASA dichiarati. Ho già provato questa pellicola in rullo sia in formato 120 che in formato 35 mm con diversi servizi di sviluppo (Rodinal 1+50, Microphen, ID11 1+1, Fomadon LQN 1+14) e a 200 ASA va appena bene; per una buona resa delle ombre bisognerebbe forse esporlo addirittura a 125 - 160 ASA. (E non sono affatto uno di quelli che effettuano l'esposizione su tutte le pellicole con 1 o 2 stop in più... la mia HP5 la imposto di default tra 640 e 800 ASA!). La pellicola ha semplicemente una sensibilità molto più bassa di quella indicata (anche se combinata con una grana piuttosto fine), quindi non è consigliabile spingerla.
Che ne dici di un HP5+ spinto a 800 o 1600 - viene molto bene in A49 1+1? Oppure, se fotografi in formato 35 mm, un Fuji Neopan 1600, con un'esposizione a 800 o 1000 ASA e sviluppato in Microphen o A49.
Saluti,
Roman
Gast
Ciao a tutti
Sono d'accordo con Roman: la Foma 400 non ha sicuramente 400 ASA, io la espongo come se fosse a 320 ASA
e mi trovo bene così (sviluppo A49, 17 min, 1:2); tuttavia, se voglio aumentare la sensibilità, spingo la pellicola e mi sono trovato piuttosto bene.
Nel caso della Foma 400, spinta a 640 ASA, le concedo un tempo di sviluppo di 23 min in A49 1:2; se la spingo ancora a 1280 ASA, ci vogliono ben 31 min (provare per credere). A mio avviso, però, qui si raggiunge davvero il limite della pellicola.
Con il T200 è esattamente lo stesso. Ha solo 160 ASA (circa!), i tempi di sviluppo sono gli stessi poiché bagno anche il T200 in A49.
Ah sì, tutto questo si riferisce allo sviluppo a immersione, lo sviluppo a rotazione non è di mia competenza.
Saluti
Michael
MirkoBoeddecker
Ciao,
la pensiamo più o meno come gli altri.
Il 400 non ha una sensibilità effettiva di 400, proprio come la maggior parte dei suoi concorrenti a grana fine.
Ma spingere la sensibilità non significa necessariamente voler mantenere anche la resa delle ombre. Se si spinge la Foma a 800 o 1600, si ottengono valori di grigio medi molto ben differenziati (compressione dei valori di grigio) e luci finemente disegnate.
Le ombre si perdono, ma in molti soggetti questo può essere molto affascinante.
Questo effetto è documentato molto bene nel libro "Chaos" di Koudelka.
Qui a Berlino abbiamo molti clienti che espongono la Fomapan a 1600 e la sviluppano in F09.
Con una diluizione 1+200 e 20-35 minuti a seconda del tipo di rotazione.
Questo produce un effetto particolare.
A volte, anche nelle foto di teatro, le ombre non sono così importanti.
Quindi ognuno deve decidere da sé.
Consigli per lo sviluppo: A49 diluito 1+1 o 1+2, poi prolungare il tempo di 1,333 volte per ogni stop e aggiungere il fattore di diluizione (1,5 per 1+1 e 2,0 per 1+2).
In alternativa F09 come sopra (provare con diverse diluizioni).
Mirko Bödecker