John Saves ha scritto
: Ciao,
ho una bella scorta di vecchie pellicole in rullo Agfa APX100 conservate nel congelatore. Alcune sono già state esposte, ora è il momento dello sviluppo. Mi piacerebbe svilupparle con lo sviluppo Acurol N o con quello ADOX Silvermax.
Mi sembra di aver sentito dire che il vecchio APX 100 sia in linea di principio una pellicola ADOX Silvermax. Se fosse vero, potrei semplicemente utilizzare i tempi di sviluppo previsti per il Silvermax? Qualcuno può confermarlo?
In alternativa: qualcuno conosce delle buone combinazioni di tempo di sviluppo per il vecchio APX 100?
Grazie!
Ciao John,
i due film sono simili per alcuni parametri, ma non sono del tutto identici. La sensibilizzazione spettrale è molto simile, ma l'ADOX Silvermax presenta un'emulsione con un contenuto di argento significativamente più elevato. Inoltre, a differenza del precedente APX 100, è colato su un supporto trasparente in triazzetato. Sconsigliamo di trasferire in modo diretto i tempi di sviluppo dall’APX 100 all’ADOX Silvermax e viceversa. Soprattutto se, come in questo caso, si utilizzano pellicole molto vecchie, poiché l’età può influire sui tempi di sviluppo (a seconda delle condizioni di conservazione).
Team ADOX
www.adox.de
www.facebook.com/ADOXPHOTO
www.instagram.com/ADOXPHOTO