Thomi
Chi ha esperienza con lo sviluppo della Rollei Ortho 25 nel Rollei RHC High Contrast per la fotografia di architettura?
Ho fatto due tentativi, seguendo sempre le istruzioni, ma ottenendo sempre risultati deludenti:
Secondo la scheda tecnica: 1+5: 4 minuti di agitazione
Indicazioni sulla confezione della pellicola: 1+7: 5 minuti di agitazione
Foto di architettura, la misurazione dell'esposizione della mia Nikon F90x funziona.
In entrambi i tentativi i negativi sono estremamente scuri, praticamente inutilizzabili.
Qualcuno ha consigli su come ottenere risultati migliori?
Wolf_XL
...per la fotografia artistica, il Rollei RHC non è proprio lo sviluppo più adatto – a meno che non ti piacciano i contrasti estremamente marcati...
michael-kielgmxnet
Ho sempre sviluppato questa pellicola con Rodinal in diluizione 1+2 o 1+3. Funziona alla perfezione alla sensibilità nominale. Il tempo di sviluppo era, se non ricordo male, di 6 minuti con la diluizione 1+2. A quanto pare va bene anche Rodinal in diluizione elevata, ma non l'ho ancora provato personalmente.
Thomi
Grazie, proverò il prossimo Ortho 25 con Rodinal-Adonal; ho già il processo di sviluppo a casa.
Sto sperimentando e vorrei ottenere degli effetti grafici, quindi in effetti cerco contrasti estremi