Fotofifi
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un ingranditore di seconda mano o, meglio ancora, un piccolo laboratorio fotografico completo.
Preferibilmente per bianco e nero e a colori.
Principalmente per 35 mm, ma magari anche per medio formato.
Con accessori completi.
Il più economico possibile, fino a circa 250 €
Sono diverse settimane che cerco di documentarmi per capire cosa fa al caso mio, ma i prezzi in questo segmento oscillano tra i 35 e i 350 €
Questi sono nella rosa dei finalisti:
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/kaiser-vergroesserer-vp6000-fuer-sw-und-vcp-3505-professional-color/1086713786-245-1111
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/komplette-camera-oscura-fotolabor-sw/1075162081-245-1151
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/sw-vergroesserer-dunkelkammereinrichtung/1092500307-245-2159
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/kleines-fotolabor-per-lo-sviluppo-di-foto-in-bianco-e-nero-da-dare-in-vendita/1089835403-245-1091
Forse avete altri suggerimenti o proposte
Grazie mille
wosis123
Lavoro con un Kaiser serie VCP 7000 dotato di testa a colori per il filtraggio delle gradazioni in bianco e nero per 35 mm e 6x6.
Per quanto riguarda gli ingranditori, devi verificare se supportano il 35 mm e il medio formato, come si effettua la conversione e se sono inclusi anche obiettivi per il 35 mm (un 50 mm) e per il medio formato (un 80 mm). Dato che vuoi lavorare anche a colori, devi assolutamente avere una testa di miscelazione del colore (quella con tre manopole per giallo-magenta-ciano), altrimenti non funziona.
[hr]
Dove vivi? Se sei nella zona del Reno-Neckar, potrei invitarti a passare dal nostro club fotografico/laboratorio.
Fotofifi
wosis123 ha scritto
: Lavoro con un Kaiser serie VCP 7000 dotato di testa a colori per il filtraggio delle gradazioni in bianco e nero per 35 mm e 6x6.
Per quanto riguarda gli ingranditori, devi verificare se supportano effettivamente il 35 mm e il medio formato, come si effettua la conversione e se sono inclusi anche obiettivi per il 35 mm (un 50 mm) e per il medio formato (un 80 mm). Dato che vuoi lavorare anche a colori, devi assolutamente avere una testa di miscelazione del colore (quella con tre manopole per giallo-magenta-ciano), altrimenti non funziona.
[hr]
Dove vivi? Se sei nella zona del Reno-Neckar, potrei invitarti a passare dal nostro club fotografico/laboratorio.
Grazie mille per la tua risposta. Vengo da Dortmund, purtroppo è un po' lontano. Che ne pensi degli annunci?
Wolf_XL
... avrei un Dunco 66-C – cioè con testa di miscelazione del colore, adatto anche per colori e carte VC – da vendere... Copre formati dal Pocket al 35 mm fino al 6x6. Con obiettivo di ingrandimento per 35 mm e piano di proiezione 6x6 con vetro, oltre al piano di proiezione per 35 mm senza vetro, lo venderei a 150 euro. Avrei anche altri accessori come ad esempio telai di ingrandimento, esposimetri e simili – se siete interessati, inviatemi un messaggio privato. Sono il primo proprietario dell’apparecchio dalla metà degli anni Ottanta – lo vendo solo perché due anni fa mi è stato regalato lo stesso modello quasi nuovo di zecca...
Summilux
Ciao, innanzitutto complimenti per aver deciso di aprire un tuo laboratorio fotografico.
Sono nel settore da oltre trent'anni e quindi potrei darti qualche consiglio. Innanzitutto dovresti pensare a cosa vuoi fare con il laboratorio. All'inizio non mi disperderei in troppe cose e mi familiarizzerei prima con la tecnica in bianco e nero. Dato che in futuro potresti voler passare anche al colore, dovresti scegliere un ingranditore che consenta un upgrade. Ho avuto ottime esperienze con gli ingranditori KAISER. Da un lato l’azienda esiste ancora e la fornitura di pezzi di ricambio e accessori è garantita; dall’altro è possibile passare, a seconda delle esigenze, dal 35 mm al medio formato (fino a max. 6x9 con il condensatore corrispondente) o dal bianco e nero al colore. Purtroppo la testa Vario-contrasto (Multigrade) non viene più prodotta. Se sei interessato, dovrai cercare sul mercato dell'usato, ma non sarà affatto facile. Sono consigliabili gli apparecchi che terminano con 05 nella denominazione: 3505 (per il formato 35 mm), 6005 (fino a 6x6), 7005 (fino a 6x7) o 9005 (fino a 6x9). VP significa che è progettato per il bianco e nero e ha una testa con una lampada opalina da 75 Watt. È più che sufficiente per il bianco e nero e non è nemmeno così costoso. VCP significa che è progettato per il colore e ha una testa di miscelazione del colore. È illuminato da una lampada alogena da 100 Watt, per il cui funzionamento è necessario un alimentatore separato della Kaiser. Se questo non viene offerto insieme all’apparecchio, è complicato procurarsi un singolo alimentatore, quindi di seconda mano. Con un VCP è possibile effettuare l’esposizione anche sulla carta multigrado.
L'obiettivo di ingrandimento gioca un ruolo decisivo per ottenere buone stampe fatte a mano. Non si dovrebbe risparmiare su questo. Spesso le offerte complete includono semplici obiettivi a tre lenti. Da questi mi terrei alla larga. Si trovano obiettivi buoni e convenienti di seconda mano della serie "Componon-S" di Schneider-Kreuznach o della serie "Rodagon" di Rodenstock. Si tratta di obiettivi a sei lenti ben corretti, con i quali è possibile realizzare anche ingrandimenti di grandi dimensioni fino ad almeno 40x50 cm. Per il 35 mm si utilizza un obiettivo da 50 mm e per il 6x6 uno da 80 mm. Più grandi sono le stampe, maggiore è l'importanza dell'apertura iniziale dell'obiettivo di ingrandimento: più grande è l'apertura (ad es. 1:2,8), più facile è la messa a fuoco. Il mio consiglio per iniziare è quindi: Schneider Componon-S 1:2,8/50 mm per il 35 mm. Se si desidera ingrandire anche il medio formato, allora (in aggiunta) lo Schneider Componon-S 1:4/80 mm. Con un 50 mm non è possibile ingrandire negativi 6x6 a tutto formato; al contrario, con un obiettivo da 80 mm si possono ingrandire anche negativi 35 mm, ma in questo caso la distanza dalla testa al piano di lavoro aumenta notevolmente e non è più possibile utilizzare tutti i formati di carta.
Per quanto riguarda gli altri accessori per il laboratorio fotografico, devi valutare cosa vuoi fare e quali accessori sono importanti a tal fine. Ovviamente ti serviranno (almeno) una lampada da camera oscura, vaschette da laboratorio di diverse dimensioni, pinze in acciaio inossidabile per la carta, grandi bottiglie per i prodotti chimici, poiché nelle vaschette ci sta già parecchio, e così via.
Bene, spero di averti dato qualche consiglio utile.
Ti auguro tanto successo nell'allestimento del laboratorio e la pazienza necessaria per dedicarti a questo bellissimo hobby.
Wolf_XL
… insomma, la ditta Dunco esiste ancora – l’anno scorso, ad esempio, ho ordinato lì la regolazione di precisione per la mia Dunco – e come obiettivo di ingrandimento aggiungerei un Rodagon da 50 mm...