berlinerfotografie
Ciao,
di recente ho trovato a casa di un mio amico alcune cartucce di pellicola ORWO NP 20 SL (12 fotogrammi, bianco e nero, scadute nel 1992). Sono nella confezione originale e sono state conservate in un luogo abbastanza fresco.
Qualcuno di voi sa se posso ancora scattare foto con queste pellicole e, in caso affermativo, dove o come potrei farle sviluppare?
Mi interesserebbe anche sapere il valore delle cassette (visto che non vengono più prodotte).
Non ho trovato nulla al riguardo facendo ricerche sul web.
Sarebbe davvero gentile se poteste darmi qualche informazione in merito! :D
Saluti,
Adrian
landpfarrer
Ciao Adrian,
il caricatore SL era l'equivalente (dell'Est) del caricatore Agfa Rapid, ma a differenza di quest'ultimo non trasmetteva alcuna informazione sulla pellicola alla fotocamera. La pellicola al suo interno è identica alla pellicola 35mm ORWO NP, quindi può essere sviluppata come quest'ultima. Se lo fai da solo, hai la possibilità di salvare la cassetta; se invece la fai sviluppare (presso i fornitori abituali, il nostro gentile ospite lo farà sicuramente volentieri), c'è un'alta probabilità che la cassetta venga distrutta.
Per scattare foto è necessaria una fotocamera costruita appositamente per questi sistemi (ce n'erano di diversi tipi, come la Beirette SL o l'Agfa Rapid) e una cassetta vuota. Poiché tali fotocamere erano posizionate nella fascia di prezzo bassa, sono piuttosto spoglie. Guarda cosa riesci a trovare sulle piattaforme di aste. Lì puoi anche informarti sui prezzi a cui vengono vendute tali pellicole; secondo le mie osservazioni, l'offerta supera nettamente la domanda.
Cordiali saluti, Jörg