highscore
Ciao a tutti
Vorrei scannerizzare i miei negativi e creare un archivio.
Sto cercando un programma di archiviazione con una funzione di ricerca avanzata.
Intendo dire la possibilità di inserire contemporaneamente più parole chiave, intervalli di tempo, ecc.
Non mi serve un programma con funzioni sofisticate di elaborazione delle immagini.
Per quello posso sempre usare Photoshop.
Sarebbe preferibile un programma gratuito o shareware.
Preferisco investire i miei soldi in pellicole e carta.
Il mio scanner: Epson V200, purtroppo utilizzabile solo per il 35 mm.
(di solito uso 600 dpi per la scansione)
Saluti
Marcus
Renate
Ciao,
anche a me era venuta questa idea, ma l'ho abbandonata da tempo. È un'operazione che richiede un'enorme quantità di tempo e i programmi hanno una durata troppo breve per poterli archiviare. Questo vale sia per i programmi gratuiti che per quelli a pagamento. Quando cerco una foto, sfoglio i provini a contatto. È più veloce ed efficace.
Cari saluti
Renate
Urnes
Ciao,
devo dare ragione a Renate: solo per trovare un negativo in una delle cartelle (con una risoluzione di 600 dpi non può essere altro) la gestione elettronica è troppo complicata. Avevo già provato a scansionare solo i provini a contatto, ma quando cercavo qualcosa tiravo subito fuori la cartella. I negativi sono ordinati sia per anno che per formato (KB, MF, GF), con i provini a contatto davanti e i negativi dietro. Ricordo così bene la maggior parte delle immagini che mi basta prendere la cartella. Dipende però anche dalla quantità di immagini. Ovviamente, per le mie scansioni ad alta risoluzione e i file di immagini digitali utilizzo un database.
Se cerchi una soluzione economica, proverei con XnView. Dovrai però compilare manualmente il tag IPCT di ogni file. Lo strumento è molto veloce sia come semplice visualizzatore di immagini, ovvero per aprire una directory e visualizzare le immagini, sia come motore di ricerca. Come soluzione a pagamento consiglierei ACDsee. Ha qualche problema con i file immagine di grandi dimensioni (200 MB), ma per l'organizzazione e la ricerca di file jpg è ottimo, soprattutto perché non è necessario importare prima i file.
Saluti, Sven.
Bonderer
Con i miei 13-1400 provini, quanto tempo dovrei impiegare per scannerizzarli? Ci vorrebbe così tanto tempo che il resto della mia vita non basterebbe neanche lontanamente per portarlo a termine.
Sfogliare i provini è il modo più semplice e anche più veloce. Così, se cerco qualcosa di preciso, so più o meno dove si trova il provino.
Non lasciatevi spaventare dalla quantità: da oltre 40 anni, il 99,5% è solo in bianco e nero. Ma con una tale quantità, è da tempo che non si ha più una visione d'insieme. Tuttavia, ci ho dedicato quasi tutta la mia vita e quindi mi sembra che sfogliare i provini a contatto sia la scelta migliore.
highscore
Sì, 1400 contatti? Anche per me 30 foto per foglio sarebbero decisamente troppe.
€
Il mio obiettivo è scannerizzare il 5-10% dei negativi utilizzabili. Sono quelli che mi piacciono e che forse vorrei stampare di nuovo su carta.
È proprio questi che non voglio dover cercare per ore.
Il resto non è importante.
Mi piace anche cancellare con un pennarello indelebile i negativi che non mi piacciono durante la selezione.
Spesso non rimane molto di una striscia di negativi.
mattes
Avere una cosa del genere è davvero una bella cosa.
Per creare un archivio non è necessario scannerizzare i negativi; si può fare anche senza provini a contatto.
È tutta una questione di organizzazione e disciplina.
Per prima cosa devi chiederti quale sia lo scopo di tutto questo.
Ci sono persone che prendono appunti su ogni foto subito dopo averla scattata.
Se poi la pellicola viene collegata agli appunti tramite un numero d'ordine, si ha un archivio.
Questo funziona anche senza alcuna tecnologia: bastano un taccuino o un raccoglitore. Analogamente a una biblioteca, è possibile perfezionare il tutto con un catalogo per parole chiave.
Puoi gestire il tutto in formato elettronico con un programma di database.
Nel mio caso, i negativi vengono archiviati in un raccoglitore e contrassegnati con un numero composto dalla data e da un numero d'ordine.
Tutto il resto rientra nella categoria "un giorno, se mai..."
Mattes
highscore
Mattes
Sì, più o meno è quello che avevo in mente anch’io.
Solo che mi manca la disciplina necessaria per una descrizione puramente testuale con cartelle, schede di contatto ecc.
Penso però che, grazie a una funzione di ricerca per parole chiave, inserendo più parole chiave + un intervallo di tempo opzionale, e visualizzando poi i risultati delle immagini, riuscirò a trovare rapidamente ciò che cerco.
Mi piacerebbe poter ottenere questo risultato con un software.
Ma in linea di principio, tutto ciò che funziona va bene.
Marcus
Wolf_XL
...il mio consiglio sincero: lascia perdere... Una cosa del genere ha una minima possibilità di successo solo se si parte da zero; altrimenti ci si ritrova a passare 24 ore al giorno a documentare tutto. Quindi non provare nemmeno a catalogare i tuoi vecchi negativi, ma stabilisci piuttosto una data di riferimento a partire dalla quale intendi inserire i tuoi negativi in un database. Ci sono abbastanza programmi per questo scopo: scegline uno. Ma per favore, non commettere l'errore di voler risolvere il tuo problema con un foglio Excel o simili: è garantito che prima o poi andrà a finire male... Per me la scelta migliore sarebbe un database relazionale: inserisci le informazioni sul film nella tabella principale e collega i singoli contenuti delle immagini alla tabella principale in modo relazionale. Se necessario, specifica le singole aree tematiche in ulteriori tabelle relazionali. In questo modo, sarà relativamente facile trovare le foto che cerchi tramite una semplice query.
mattes
Perché dimenticarlo?
È proprio il proposito ideale per l'anno nuovo.
Se invece di dedicarsi ai media ci si dedica alla gestione di una banca dati di film, rimane ancora
molto tempo per altre cose.
Matthias
Urnes
Sì, ma prima o poi bisogna pur cominciare... e si può fare anche con il "Notebook 1.0" (cioè su semplice carta). Riponi i negativi in buste, una per ogni rullino. Metti il provino a contatto sopra. E poi, dopo averli ordinati per anno, inseriscili nei raccoglitori. Quindi numerare le buste e le provini a contatto. Si può anche attaccarci sopra un post-it o inserire un foglietto giallo se si vuole trovare qualcosa in fretta. Ogni cartella riceve ora un foglio indice con i numeri progressivi delle buste dei negativi, la data (di solito bastano mese e anno) e il luogo o l’evento (bastano una o due parole). Se in un evento hai scattato 10 rullini, questi vengono raggruppati. Ai negativi che si dimenticano viene assegnato il numero del foglio precedente e in più una lettera. Credo di avere circa 10.000 foto in formato analogico. In un raccoglitore ci stanno circa 100 buste di negativi con i provini a contatto. In realtà, però, ho tutte le immagini importanti in mente. Quando cerco dei negativi per un progetto qualsiasi, prendo le cartelle, mi siedo sul divano, sfoglio i provini a contatto e contrassegno le immagini con post-it o una penna colorata. In questo modo si possono anche annotare subito i ritagli ecc. È sicuramente più comodo che cercare tutto al computer.
Saluti, Sven.
Morte
Il mio breve contributo sull'argomento:
Numero le mie buste per negativi (1 busta = 5-6 strisce di 35 mm = 1 rullino) con un numero di sei cifre secondo il principio: 150503. Il 15 indica l'anno (in questo caso il 2015), lo 05 il mese (in questo caso maggio) e lo 03 il terzo rullino di quel mese. Parto dal presupposto che non scatto più di 99 rullini al mese. Scrivo questo numero in alto a sinistra in verticale sulla busta per negativi (con la pergamina non è un problema, con l'acetato ne ho alcune con un bordo di carta per l'archiviazione, altrimenti uso un adesivo di carta). Accanto a questo, indico anche la pellicola, lo sviluppo con l'eventuale diluizione e il tempo di sviluppo. Se faccio un push/pull, lo annoto così: Tri-X 400@1600. Sotto, aggiungo una breve nota sul luogo/oggetto della ripresa, ad es. "Castello di Sanssouci". La data non è necessaria, poiché risulta dal numero del negativo.
La busta così etichettata la inserisco in un raccoglitore per negativi di ADOX. Eventuali provini a contatto realizzati vengono etichettati allo stesso modo e inseriti prima della busta.
Ho preso l'abitudine di scansionare tutti i negativi. In questo modo ho sempre un provino a contatto digitale di alta qualità. Se mai il mio disco rigido dovesse rompersi, ho i negativi come backup. Ogni pellicola ha una cartella a sé stante, che a sua volta ha lo stesso numero e la stessa etichetta del negativo, ad esempio "150503 Tri-X 400 A49 Stamm 9min Schloss Sanssouci". È un nome piuttosto lungo, ma non importa, l'importante è che il numero di ordine sia all'inizio. In questo modo ho automaticamente le cartelle in ordine cronologico. Creo, archivia e organizzo il tutto con Adobe Bridge (parte della Creative Suite), con cui visualizzo anche le scansioni dei miei negativi e da cui, se necessario, le apro per l'elaborazione in Camera Raw/Photoshop. Non uso quasi più Windows Explorer per visualizzare o aprire le immagini.
Adobe Bridge ha anche il vantaggio di avere una lente di ingrandimento per le immagini, oltre a funzioni per l'assegnazione di parole chiave, la rinominazione in batch, la valutazione a 5 stelle, la creazione di PDF, i preferiti, la funzione di ricerca, ecc. Lo faccio da diversi anni e mi trovo molto bene. Quando seleziono una foto in Bridge per elaborarla in camera oscura, posso trovare molto rapidamente il negativo nella cartella dei negativi utilizzando il numero del negativo, che è identico al numero della cartella dell'immagine.
Rolf-Werner
Il mio consiglio: inizia e basta e vedi come va. Forse dovrai cambiare il metodo un paio di volte, finché non trovi quello più pratico per te.
€
Se si dispone già di dati digitali (da una fotocamera digitale), l'assegnazione delle parole chiave risulta più semplice rispetto alle scansioni di negativi, dato che le fotocamere inseriscono già autonomamente tutti i dati possibili. Ma potrebbe essere che l'interfaccia di scansione offra già qualcosa da inserire, e che poi continui? Con i numeri.
€
Dato però che i programmi – come già accennato all'inizio – si evolvono continuamente e in seguito i dati potrebbero dover essere convertiti in nuovi formati, ho semplicemente creato un disco rigido di backup con una struttura di cartelle semplice: Numero a tre cifre, cioè 001, 002 ecc. e una descrizione. In questo modo ho un ordine cronologico e poi semplicemente le immagini in base ai numeri, così come sono state fornite dalla fotocamera. Con le scansioni si potrebbe fare lo stesso.
€
Tuttavia, io lavoro con Linux e lì ci sarebbero anche programmi adatti, ma a causa delle preoccupazioni di cui sopra non li uso nemmeno per questo. Preferisco lavorare direttamente a livello di file con le cartelle, è sicuramente più duraturo. Per cercare la singola immagine uso poi un qualsiasi visualizzatore come Gwenview o a volte solo la funzione di anteprima del file manager.
€
Per il resto do ragione a chi mi ha preceduto, un provino a contatto è 1000 volte più chiaro, ci vuole già uno schermo grande per ottenere lo stesso risultato. D'altra parte, i provini a contatto non sono poi così nitidi da poter distinguere i dettagli, e l'esposizione non è nemmeno regolata. A volte sarebbero utili singole scansioni ad alta risoluzione combinate con una miniatura di anteprima e con un'esposizione bilanciata.
€
Come si fa... ;)
€
Saluti
Rolf
highscore
Ciao a tutti
grazie mille per tutti i consigli e le opinioni.
Ho iniziato a lavorare sul mio archivio.
E ora sto digitalizzando poco a poco il mio materiale in 35 mm
Per il mio medio formato mi serve un altro scanner.
Dato che per me la stampa a contatto è uno spreco di carta,
faccio solo una stampa di riferimento sulla mia stampante. È solo per avere una panoramica!
Grazie mille
Marcus
Rolf-Werner
Ciao a tutti
Dato che, secondo me, la stampa a contatto è uno spreco di carta fotografica,
mi limito a stampare un indice sulla mia stampante. È solo per avere una panoramica!
Grazie mille
Marcus
?
Se dovessi comunque scannerizzarlo, farei così anch'io, è vero.
?
Saluti
Rolf