Rolf-Werner
Per le vacanze ho bisogno di un rivelatore per carta e in realtà volevo ordinare Adotol Konstant, ma non è disponibile. Ho appena dato un'occhiata alle schede tecniche: a quanto pare, una volta preparati, i rivelatori liquidi per carta non si conservano a lungo. Non posso fare un nuovo ordine una volta sul posto, quindi devo rinunciare.
Il meno stabile sembra essere il Neutol Eco. Se deve essere un'alternativa all'Adotol Konstant, la soluzione di lavoro dovrebbe durare almeno 3 settimane nella bottiglia ed essere riutilizzabile una volta preparata.
Cosa mi consigliereste? Quale altro rivelatore si avvicina di più all'Adotol Konstant? Cosa ne pensate di Dektol? In passato mi piaceva usare Eukobrom, quindi sarebbe la mia prossima opzione.
Tutto questo vale naturalmente anche per il fissatore, perché al momento nemmeno l'Adofix P è disponibile. Ma lì la durata non è così critica, credo.
Grazie per tutti i consigli!
Rolf
Gast
Per quanto riguarda il Moersch Eco 4812, la soluzione di lavoro dovrebbe conservarsi in bottiglia per 8 mesi:
https://www.fotoimpex.de/shop/fotochemie/moersch-eco-4812-papierentwickler-ohne-gefahrstoffe-1000-ml-konzentrat.html
Dektol è molto simile all'Adotol Konstant ed è un classico dello sviluppo su carta (Ansel Adams!)
Per quanto riguarda il fissatore, non vedo grandi differenze nella durata.
Saluti
Wolfgang
Rolf-Werner
Grazie per i consigli!
Allora il Dektol potrebbe essere un'alternativa. Aspetterò ancora qualche giorno per vedere se l'Adotol e l'Adofix tornano disponibili, altrimenti ordinerò qualcos'altro. Magari si fa vivo anche Mirko e ne sa qualcosa di più...
Saluti
Rolf