Oldschool
Ciao a tutti, dopo una lunga pausa dall’analogico, al mio ritorno mi sono subito dedicato all’interessante tema dello sviluppo inverso in bianco e nero. Dopo due tentativi falliti con ricette trovate su Internet, con il documento di Ilford ho ottenuto risultati soddisfacenti fin da subito.
Tuttavia, all'inizio della pellicola non esposta ho sempre una velatura grigia che, per fortuna, si vede a malapena nelle immagini, ma si estende per tutta la lunghezza della pellicola. In questo caso non si nota alcuna differenza tra Ilford HP4+ e Delta 100.
Ecco la mia procedura:
Uso un barattolo di sviluppo Jobo 1510 e lo riempio con 250 ml.
Durante il primo sviluppo, inclino la vasca quattro volte ogni 15 secondi e poi la sbatto sul tavolo per eliminare le bolle d'aria. A seconda della temperatura, il tempo di sviluppo è di 12 minuti a 20 gradi (9 minuti a 23 gradi).
Dopo il risciacquo intermedio con la Jobo Cascade (2 min), verso il bagno di sbianca composto da una soluzione di permanganato di potassio con acido solforico. In questa fase, Ilford richiede un movimento continuo della vasca. Ciò significa che la inclino continuamente per 5 minuti e la sbatto occasionalmente.
Con il bagno di chiarificazione, dopo il risciacquo intermedio, procedo esattamente come per lo sviluppo iniziale: 4 ribaltamenti ogni 15 secondi con scossone.
Per la successiva seconda esposizione, sono ora passato a esporre sott'acqua in una ciotola bianca da muesli per 1 minuto da entrambi i lati. Lampada da scrivania da 60 W a circa 20 cm di distanza. Nei miei primi tentativi ho avuto l'impressione di aver esagerato un po', come si può in parte riconoscere dalle strisce nere tra le immagini, che sembravano un po' sfrangiate. In questo caso avevo lavorato con 2x60W a distanza minima e per quattro minuti.
Per il secondo sviluppo e il fissaggio ho proceduto allo stesso modo, 4 ribaltamenti ogni 15 secondi.
Risciacquo finale con la Jobo Cascade per 3-5 minuti a 20 gradi e 30 secondi di bagno di agenti umidificanti 1:400 in acqua deionizzata.
Come responsabile dello sviluppo utilizzo, come suggerito, Ilford PQ Universal, come fissatore Tetenal SuperFix e come bagno di agenti umidificanti Tetenal Mirasol. Ho ripreso tutti i rapporti di miscelazione dal documento Ilford.
Attendo con piacere i vostri suggerimenti per migliorare la procedura.
Saluti
Benjamin
P.S.: Ho allegato due immagini per illustrare il problema. È interessante notare che il problema si verifica sempre nella zona della pellicola che nella scatola è rivolta verso il fondo.
AndreasD
Ciao Benjamin,
da molti anni sviluppo la Fomapan R100 e l’ADOX Scala 160 con i prodotti chimici Foma
per ottenere diapositive. A volte anche l’Ilford 100 Delta, che però non mi convince del tutto con i prodotti chimici Foma.
Non ho però mai riscontrato il fenomeno da te descritto. Ecco comunque alcune mie esperienze:
- Il Delta 100 e l'HP non hanno un supporto trasparente come il Fomapan R100 e lo Scala 160. Per questo motivo si nota generalmente una leggera opacità su tutta la pellicola.
- Durante tutte le fasi del processo agito costantemente la pellicola, con calma ma senza pause
- Inclino sempre la vasca in modo che anche i prodotti chimici si mescolino
- Le sfumature durante l'esposizione intermedia hanno un aspetto diverso
- Non sviluppo mai a temperature superiori ai 20 °C a causa del rischio di distacco dello strato
Domanda:
- La pellicola è ben posizionata nelle scanalature delle bobine (senza sovrapposizioni)?
- Il bagno di sbianca è a posto (non dura a lungo dopo l'aggiunta di perclorato di potassio + acido)?
Saluti, Andreas
Oldschool
Ciao Andreas,
non inclino mai la mia bomboletta a testa in giù, ma solo a 45 gradi: forse è qui che sta l'errore?
La pellicola si carica benissimo, non ho mai provato con una pellicola di prova in condizioni di luce, ma al tatto sembra davvero perfetta.
Aggiungo l'acido al permanganato di potassio sempre solo poco prima dell'uso.
Saluti
Benjamin
AndreasD
Ciao Benjamin,
45° sono decisamente troppo pochi. Inclinazione significa ruotare di 180°. Solo così la soluzione chimica viene miscelata in modo tale da consentire una reazione uniforme sulla superficie della pellicola. Se le opacità sulle tue pellicole si trovano sempre sul lato inferiore, tutto fa pensare che la miscelazione non sia sufficiente.
Saluti, Andreas
Oldschool
Ok, allora dovrei procurarmi un nuovo coperchio per la mia Jobo, questo non è molto a tenuta :(
Saluti
Oldschool
Ciao a tutti,
purtroppo inclinare la pellicola di 180 gradi non ha fatto alcuna differenza. Questa volta ho usato una Iford Pan F.
Forse c'è qualcosa che non va nel fissatore?
Grazie e saluti
Benjamin
Oldschool
Ciao a tutti, ho preparato una nuova soluzione di Tetenal SuperFix utilizzando la concentrazione minima consentita. Il tempo di chiarificazione è attualmente di 2 minuti. Purtroppo, però, l'immagine non è cambiata.
A quanto pare non avrò altra scelta che estrarre una pellicola dopo lo sbiancamento. Non mi va di farlo, ma in teoria non dovrebbe influire sul processo. Forse l'errore sta qui o nel bagno di chiarificazione.
Saluti