Yaroka ha scritto:
«Saluti a voi, amici dell'analogico!» :rolleyes:
Ho trovato qui un contenitore di ADOX Adofix P e tre flaconi da 1 litro di XTOL. All'epoca ho miscelato sia il fissatore che lo sviluppo in polvere in contenitori da 5 litri, ho versato il fissatore in un contenitore e lo sviluppo in contenitori da 1 litro ciascuno, tutti a prova di luce, riempiendoli fino a farli traboccare. Entrambi sono stati imbottigliati il 17/06/2016 e conservati in cantina e in garage. Quando agito le bottiglie non sento nulla, quindi non dovrebbe esserci praticamente ossigeno intrappolato.
Il fissatore sembra leggermente bluastro e lo sviluppo leggermente giallastro.
Tanti preamboli, una domanda breve: dovrei ancora usare questa roba?
Grazie mille! :blush:
Ciao,
la durata di conservazione dei prodotti fotochimici dipende fortemente dalle condizioni concrete di stoccaggio: in questo caso: i contenitori opachi erano di plastica? Se sì: la maggior parte delle plastiche lascia passare l'ossigeno nel tempo, il che influisce negativamente sulla durata dei prodotti fotochimici. Inoltre, una parte è stata conservata in garage. Lì, in estate, a seconda del tipo di costruzione, possono esserci temperature piuttosto elevate, il che influisce negativamente sulla durata a lungo termine.
E in particolare l'XTOL è molto sensibile alle condizioni di conservazione. Anche in condizioni di conservazione ideali (bottiglia di vetro scuro, piena, luogo fresco), l'XTOL di norma non si conserva nella soluzione madre per molto più di due anni.
Utilizzando l'estremità della pellicola (striscia di pellicola) si potrebbe testare l'attività residua dello sviluppo e del fissatore: L'inizio della pellicola viene ancora completamente annerito dallo sviluppo (Dmax elevato)? Test del fissatore: una striscia di pellicola diventa completamente trasparente entro il normale tempo di chiarificazione?
Ma anche se i test dovessero dare risultati soddisfacenti, il nostro consiglio è di utilizzare prodotti chimici freschi per i film importanti, per sicurezza.
E non è affatto certo che i vecchi prodotti chimici funzionino ancora tra uno, due o più mesi.
ADOX - Innovazione nella fotografia analogica.
Team ADOX
www.adox.de
www.facebook.com/ADOXPHOTO
www.instagram.com/ADOXPHOTO
www.polywarmtone.com