moritz_cine
Ciao,
ho comprato da poco un caricatore Bulkloader e finora ho ricaricato solo alcune
cartucce di pellicola già usate, a titolo di prova. Finora ha funzionato tutto senza problemi.
(soprattutto i caricatori di plastica ADOX e quelli di metallo Kodak) Quando ho cercato un
po' online per capire quante volte si possa ricaricare un caricatore, mi sono imbattuto in
controversie piuttosto accese. Alcuni dicono di (ad es. i vecchi caricatori Ilford) riutilizzarli da oltre 20 anni
. Altri dicono di usarne uno nuovo al massimo ogni 3-4 volte.
Quali sono le vostre esperienze in merito? Quali caricatori sono, secondo la vostra esperienza, i più adatti?
Grazie
Moritz
Wolf_XL
...i caricatori si possono sicuramente riutilizzare più di tre o quattro volte. In alcuni casi ho ancora in uso caricatori che ho acquistato da Phototec a metà degli anni Ottanta. Basta solo dare un'occhiata più da vicino ai caricatori ogni tanto: soprattutto lo stato del feltro sulla bocca del caricatore è importante. E naturalmente la chiusura deve avere ancora una buona tensione. Altrimenti i caricatori non si rompono all'improvviso distruggendo tutto il contenuto: eventuali perdite di solito si manifestano già in anticipo. Quindi niente di grave...
mdeutgen
Io continuo a usare caricatori che mi ha regalato mio nonno trent’anni fa (all’epoca non solo produceva e vendeva caricatori per pellicole, ma commerciava anche in cartucce “riciclate”). Queste hanno alle spalle ben più di 20 viaggi. Tuttavia, prima di ogni ricarica, le esamino *molto* attentamente e faccio una selezione rigorosa.
Nel frattempo, però, il mio consumo è notevolmente diminuito (non ho più il tempo di uno studente e le priorità nella mia vita privata sono cambiate notevolmente da allora) e mi concedo il lusso di acquistare pellicole già pronte. Tuttavia, ho appena ricevuto un altro rullino da 30,5 m e lo userò durante la mia prossima vacanza.
Martin
RalfMichael
Ciao Moritz,
per quanto riguarda i caricatori Ilford posso confermarlo anch’io: ne ho ancora un bel po’ degli anni ’70 e ’80, e sono tutti ancora in buono stato.(Non ho avuto esperienze altrettanto positive con le cartucce in plastica degli anni '80 provenienti dalla DDR (Orwo) e da altri paesi del blocco orientale: sebbene siano apribili, a volte non sono completamente a tenuta di luce nella fessura della pellicola). Saluti, Ralf
mattes
Incollo la nuova pellicola al metro sul resto di un caricatore usato. Dato che ormai ho a disposizione tantissimi caricatori, posso sostituirli più spesso.
Ma in generale è possibile fare un bel risparmio. Da un lato, la pellicola al metro non è molto più economica di quella preconfezionata. Dall'altro, c'è il rischio non trascurabile di graffiare la pellicola. Dopotutto, viene inserita nel caricatore, fatta passare attraverso il caricatore e tre volte attraverso il caricatore. Questo, se mai, è valso la pena solo con pellicole esotiche.
Matthias