Dongrappo
Ciao a tutti, cari amici del laboratorio e della fotografia
Premessa: la parte 1.)
sarà una mia breve presentazione personale. Ovviamente potete saltarla.
Al punto 2.)
arrivo alla mia richiesta. ;-D
1.) -
Allora, prima di tutto una breve presentazione da parte mia, dato che questo è il mio primo post qui sul forum.
Mi sono registrato qui con il mio soprannome, o, attenzione, suona un po' pretenzioso, nome d'arte "Dongrappo".
Il mio vero nome è altrettanto esotico e si chiama semplicemente Werner.
Vivo a Brema e ho /$&% anni, … no, sono vecchio.
Beh, se ora vi svelo che ho iniziato a fotografare quando ero studente, o che alla fine degli anni '70 ho fatto le prime esperienze in laboratorio nel club di fotografia.
Quelle sono state praticamente le uniche. Negli anni '80 ho poi comprato una Krokus 67 tutta mia e tutto il necessario, ma potevo usare l'ingranditore solo di notte, quando gli altri dormivano, appoggiandolo sul coperchio traballante del water, tutto sulle ginocchia, le vaschette nella vasca da bagno (bagno di circa 4 mq) e sempre al verde, mai soldi per il materiale.
Riassumendo, direi che non sono mai andato oltre lo status di principiante per quanto riguarda il laboratorio.
Per quanto riguarda la fotografia, beh, l’ho fatta professionalmente per alcuni anni. Nel campo della fotografia di prodotto e della pubblicità, con la Sinar P2, mettere in scena immagini in studio, quello era/è il mio mestiere.
Oh, che lunga presentazione.
Ora, dato che in qualche modo non mi sono mai appassionato del tutto al mondo della fotografia digitale. Quindi, per quanto riguarda le mie attività personali, e dato che le tante ore davanti al monitor non mi fanno bene alla salute, torno nel mondo salutare del quartiere a luci rosse, con i suoi profumi così meravigliosi e benefici.
Dato che sono ancora un povero diavolo, ho avuto molta fortuna e sono stato molto viziato, e ora ho a disposizione tutta l'attrezzatura necessaria e molto di più.
Inoltre, ho appena ricevuto la conferma che i prodotti chimici e la carta fotografica sono stati finalmente spediti oggi.
L'attrezzatura che intendo utilizzare:
Tra le altre cose, ora possiedo due ingranditori Krokus 69s. Ho aggiunto il secondo perché era dotato di tutti gli accessori disponibili per il modello 69-s.
Tranne la testa a colori e un'unità condensatore per 35 mm, che a parte in una foto non ho mai più visto né di cui ho mai letto.
Ah sì, negli enormi vetri del condensatore, specialmente di uno dei Krokus, ci sono alcune bollicine d'aria, è molto grave???
C'erano anche obiettivi buoni o comunque utilizzabili. Quelli che ci sono sono il Meopta Anaret 4,5/105 mm e, per il formato 35 mm, lo Schneider Componon-S 2,8/50 mm. Entrambi in ottime condizioni, limpidi e puliti, dovrebbero sicuramente bastarmi. Dato che comunque realizzerò al massimo stampe 30x40. Ma principalmente piuttosto 18x24
2.)
L'unica cosa che mi piacerebbe migliorare nelle Krokus 69 sarebbero le lenti antinewtoniane come vetro superiore del piano. Dal vetraio dietro l'angolo non riesco a ottenerle. Lui può tagliarle su misura, ma avrei bisogno di una fonte di approvvigionamento per il tipo di vetro adatto.
Quindi: qualcuno di voi conosce una fonte di approvvigionamento per tali vetri?
Su Internet non ho trovato nulla, a parte il consiglio di farlo fare dal vetraio per pochi centesimi.
Ah sì, ho già contattato la simpatica persona Andreas Irmer, che realizza i piani senza vetro. Se per il resto mi trovo bene con i Krokus, ordinerò quello da 35 mm. Per i formati molto grandi ho comunque bisogno dei vetri.
Ohimè, tante parole, tante domande in testa.
Un argomento piuttosto impegnativo quando ci si rituffa in questo mondo.
Domande aggiuntive:
C'è qualche consiglio su dei buoni timer, o non ha importanza? Ho già un Durst Tim 60 e un Philips PDT 022/01, e un timer automatico Kaiser difettoso, che probabilmente non è un gran peccato.
Ancora una cosa. Ho già due lampade DuKa verde/giallo della Rowi, ma per le Multigrade (Foma) mi serve il rosso o il marrone, vero? Ne ho una Osram 4563, ma me ne servirebbe un'altra per la mia stanza. Qualche consiglio? Funzionano le lampade da laboratorio (raggi X)?
E che dire dei LED? Leggo molte cose diverse, ma al momento non posso provare e testare all'infinito.
E che dire delle lampadine a LED per gli ingranditori? Per ora li ho tutti equipaggiati con lampadine opaline da 75 e 150 Watt.
Non si possono usare i LED? Funziona con lo spettro cromatico non omogeneo che hanno?
Purtroppo sono quasi sempre al verde e devo fare tutto con un budget molto limitato. Un hobby costoso e pochi soldi, una combinazione sfavorevole, lo so bene.
Ma, a volte, questo è proprio uno dei compiti della mia vita, mi sembra.
Se qualcuno di Brema e dintorni dovesse leggere questo post e mi permettesse magari di sbirciare da dietro le sue spalle, sarebbe davvero fantastico.
Si può leggere molto e anche YouTube offre parecchio, ma io sono piuttosto all'antica e imparo meglio attraverso il contatto personale.
Allora, grazie mille per la pazienza nel leggere le mie parole, spero non troppo confuse, e ancora un cordiale saluto a tutti voi da
Werner
KlausWehner
Caro Werner,
innanzitutto benvenuto in questo forum!
Hai posto diverse domande.
Avrei una risposta per ciascuna di esse, ma vorrei innanzitutto rispondere solo alla tua domanda principale.
Tavola porta-negativi per Krokus
In linea di massima consiglierei di utilizzare una tavola porta-negativi senza vetro. In questo modo eviterai molti problemi legati alla polvere (ed eventualmente alla fotografia sfocata causata dal vetro AN).
Un compromesso potrebbe essere una combinazione di vetro (in basso) e un porta-negativi senza vetro in alto.
Il vetro AN non è infatti facilmente reperibile in commercio. Come soluzione alternativa si potrebbe eventualmente prendere in considerazione il vetro di una cornice "antiriflesso".
In questo caso, però, è necessario verificare preventivamente alcuni parametri importanti, come lo spessore del vetro e la struttura della sua superficie.
I supporti per immagini possono essere realizzati (in modo provvisorio) con una stampante 3D. Io utilizzo diversi supporti stampati che funzionano piuttosto bene.
Cordiali saluti
Klaus
Dongrappo
Ciao Klaus,
Grazie mille per la tua risposta. C'è addirittura qualcuno che, su richiesta, realizza maschere negative senza vetro, anche per gli ingranditori Krokus. http://home.datacomm.ch/irmer/Negbuehnen.html
Se gli apparecchi mi piaceranno, forse farò l'investimento.
E da Kienzle sembra si possano trovare vetri AN adatti.
L'ho già scoperto durante la mia ricerca.
A proposito, mi è stato regalato anche un Kaiser VP 60 che funziona bene. Solo che con i negativi curvi ho il problema che la parte superiore, senza vetro, è progettata proprio per il formato 6x6 e quindi il negativo curvo non può essere premuto a sufficienza e "galleggia" verso il centro ben al di sopra del vetro inferiore. Capisci cosa intendo?!
Beh, in quel caso preferirei avere due vetri e un po' più di pulizia.
Inoltre ho anche una Revue (Dunco) e una vecchissima Liesegang-Rax II, che è dotata di una maschera per negativi senza vetro per 35 mm, solo che non riesco a montarci degli obiettivi decenti.
Ohimè, semplicemente troppe possibilità. Ma anche un sacco di roba con cui sperimentare! :-)
Allora, grazie mille per la tua opinione sull'argomento.
Ora vado a preparare un po' di Caffenol per 2 pellicole 35 mm.
Cordiali saluti
Werner
KlausWehner
Ciao Werner,
se i negativi (appena sviluppati) presentano ancora una torsione, questa segue la direzione di avvolgimento della pellicola.
In realtà è sufficiente fissare la pellicola su tutti e quattro i lati con una molla di tensione.
Io, però, elaboro i miei negativi solo dopo che hanno perso la torsione a causa della conservazione.
Si può anche avvolgere una pellicola appena sviluppata e asciutta su una bobina di sviluppo per alcuni giorni, in senso contrario alla sua torsione.
Dopo qualche giorno non sarà più così ribelle.
Cordiali saluti
Klaus
Dongrappo
Ciao Klaus,
Grazie mille per i consigli. Quei negativi speciali sono rimasti arrotolati in una scatola per pellicole per anni. O non avevo più le bustine, o ero troppo pigro, o chissà.
L'altro ieri ho scoperto che per la Kaiser 60 esisteva anche una base per fotogrammi piccoli. Nel mio modello non c'è. È comunque possibile regolare il fermo, cioè i perni di guida nel telaio, su 35, 40 e 60 mm. Ciononostante, la soluzione non è ottimale, poiché l'area di pressione superiore è ovviamente molto più ampia.
Su questa pagina si possono vedere entrambe le maschere per negativi:
Informazioni sul Kaiser 60
Ah, ho ancora delle vecchie pellicole in rullo Rollei Retro, quelle erano dei veri esperti di pellicole in rullo, che non si riuscivano mai a livellare bene. Per questo, mi sembra che il piano in vetro sia l'unico rimedio efficace. Per fortuna, però, conosco solo pochi rullini che hanno caratteristiche così negative.
Beh, vi aggiornerò quando avrò la DuKa pronta all'uso e avrò avviato le prime prove.
Oh, ora mi sono allontanato dall'argomento!
Grazie mille e proverò questa cosa del "ribaltare il negativo"!
Cordiali saluti
Werner
Immagini del tavolo per negativi Kaiser 60 e una del Kaiser contro Krokus o Davide contro Golia?! https://www.dropbox.com/sh/b7ivzwggs1ub9xe/AAC-Yy7rzKDohDV3SNWYSrAja?dl=0
KlausWehner
Ciao Werner,
grazie per averci mostrato le foto.
Ora capisco il tuo problema: vuoi inserire una pellicola 35 mm in un telaio 6x9.
Per questo motivo, per diversi motivi, dovresti usare maschere 35 mm senza vetro.
Cordiali saluti
Klaus
Dongrappo
Beh, in questo caso si tratta del tavolo ottico Kaiser 6x6. A quanto pare è pensato per tutti i formati, compreso il 35 mm; per questo è possibile regolare i perni di guida proprio in questa maschera per i diversi formati di negativo.
Solo che non ho tavoli ottici completamente privi di vetro né per il 35 mm né per altri formati. Per nessuno degli ingranditori. (Mi sento un po' presuntuoso, vero, o cosa?!?!?)
Sto ancora valutando se farmi realizzare da Krokus Irmer degli inserti senza vetro per il Krokus 69s. Ma per ora voglio iniziare con il piano di esposizione in vetro nel Krokus.
Con il piano in vetro sembra che si possa lavorare, se necessario. Vedi anche il mio filmato preferito in assoluto sul tema DuKa: https://www.youtube.com/watch?v=qz2dC5MXjSY&frags=pl%2Cwn
Per il resto, sono molto affascinato dal Liesegang UNI-RAX II. Funziona davvero alla grande per il 35 mm, si mette a fuoco benissimo e, secondo me, è davvero bellissimo.
Aveva solo un tavolino per 35 mm e probabilmente un obiettivo non proprio eccezionale. Sotto senza vetro e sopra con vetro, e poi questi fantastici extra: il numero del negativo visualizzato e questo inserto di prova per la messa a fuoco (Sì, ho usato e userò anche un reggifilm! ;-) )
La Liesegang mi è stata regalata come primo ingranditore e il gentile signore degli annunci ha persino pagato le spese di spedizione, perché voleva assolutamente essere sicuro che quel bellissimo apparecchio trovasse ancora un impiego.. Pazzesco, così si torna a credere nelle persone, o almeno in alcune! :-P Non c'era la piastra di base, ma ne ho presa una dalla Revue, perché la Revue non è proprio ben costruita: è storta, traballante e si mette a fuoco a malapena nonostante una pulizia accurata ecc., a differenza delle mie altre macchine.
Con il Liesegang ho solo l'impressione che non sia perfettamente dritto (nitidezza da sinistra a destra). Sto vedendo come posso testarlo al meglio.
Oh no, torniamo all'argomento: quindi senza vetro per il Krokus, e/o magari in alto un vetro AN di Kienzle. Ma solo l'anno prossimo, perché sono completamente al verde.
Allora, ti auguro ogni bene e buona luce
Werner
Ecco il mio Liesegang. Si vede anche la proiezione dei negativi e il portafiltro leggermente nascosto con dimensioni del filtro 72x72 mm: https://www.dropbox.com/sh/qqn0ubeb3xnvedl/AABqD9-fWg-OjRoSNMCZEi5ra?dl=0
Dongrappo
Per chi fosse interessato. Ho inviato una richiesta via e-mail a Kienzle riguardo ai vetri AN e ho ricevuto subito una risposta. Le dimensioni (lato verso il pannello frontale), nel mio caso 9,5 mm x 6,5 mm, spessore 3 mm e smussati a circa 45° su tutti i lati, possono essere fornite o realizzate. La cosa migliore sarebbe inviare loro le lenti, o meglio ancora la piattaforma con le lenti, così potranno adattarle.
Non mi hanno comunicato un prezzo, ma solo che il valore minimo d'ordine è di 50 € netti.
Da Kienzle non dovrebbe essere difficile superare questa soglia! Dopotutto hanno attrezzature davvero fantastiche.
Al momento sono davvero al verde e mi occuperò della questione l'anno prossimo.
Ah sì, ho chiesto anche a Kaiser riguardo al mio vecchio VC 60 e ho ricevuto una risposta gentile e, in allegato, anche il manuale d'uso dell'apparecchio, anche se avevo scritto loro che lo possedevo già. Ma vabbè, ora ce l'ho anche sul computer.
Purtroppo le risposte non erano del tutto corrette. Ma vabbè, l'apparecchio ha già più di 40 anni.
Volevo sapere se una testina a colori del VCL 35 sarebbe andata bene sul mio VC 60, e mi è stato risposto di "sì". Solo che poi ho letto nel manuale d'uso che per il VC 35 e il VC 60 bisogna ordinare una testa diversa con un codice articolo diverso per la conversione per gli ingrandimenti a colori. Mi sembra anche di aver letto che le teste in realtà siano uguali, ma che per il medio formato sia stato installato un diffusore. Non so però se questo valga anche per questo apparecchio e se sia vero.
EDIT: Ho ricevuto il VCL35 dalla scuola e in effetti la testa a colori illumina senza problemi il piano 6x6. C'era l'alimentatore stabilizzato. È normale che emetta un ronzio evidente durante il funzionamento?
Forse è solo l'etichetta a distinguere le due versioni?! Intendo la parte superiore. Nella parte inferiore c'era il piano senza vetro da 35 (Yeah) e il condensatore da 35. Il quale, tra l'altro, per il 35 mm non illumina affatto più del condensatore grande. Questi si possono infatti sostituire molto facilmente.
La testa Kaiser è davvero ottima secondo me, solo la colonna filigranata potrebbe essere un po' meno filigranata. Anche i modelli Kaiser successivi hanno tutti una colonna almeno nettamente più larga. Se però si presta attenzione alle vibrazioni, evitandole, è tutto perfetto. Tuttavia mi interesserebbe sapere se ci sono altre differenze tra le teste colorate che, da principiante, non ho ancora notato?
Beh, sto divagando di nuovo.
Ora voglio riorganizzare lo spazio e poi, nei prossimi giorni, fare finalmente i primi ingrandimenti e provarli.
Queste sono le informazioni, nel caso in cui altri "colleghi" stiano cercando questi dispositivi.
Cordiali saluti
Werner