Dongrappo
Ciao a tutti, cari amici di Rotlicht
È arrivato il mio primo ordine di prodotti chimici e come fissatore ho ordinato Adofix P II da preparare per 5 litri.
Pensavo di poter dividere la polvere, ad esempio, in 5 parti: la confezione pesa esattamente 500 grammi = 5 x 100 g (senza calcolatrice), una divisione pratica, un po' di scorta e in confezioni più piccole.
Ora, in un thread già esistente e più vecchio su questo argomento, ho trovato l'affermazione secondo cui sembra che sia possibile, ma che sia meglio preparare i 5 litri in un'unica volta e poi distribuirli in un contenitore o in bottiglie, poiché i componenti della polvere potrebbero non essersi mescolati in modo uniforme. Almeno così l'ho capito.
Qualcuno di voi ha forse esperienza pratica con la polvere di fissaggio?
E questo vale anche per la nuova formula in polvere di ADOX, che viene pubblicizzata con l'affermazione che il tutto sarebbe legato con un agente speciale e quindi non dovrebbe più spargersi e dovrebbe anche essere protetto dall'ossigeno?
Con questo nuovo procedimento, la miscelazione indesiderata è stata praticamente eliminata? Soprattutto perché è confezionata sottovuoto e dovrebbe essersi mossa poco nella busta anche durante il trasporto.
Per motivi di spazio e poiché presumo che il fissatore in polvere si conservi più a lungo, vorrei conservare la polvere in porzioni.
Inoltre, non ho trovato da nessuna parte informazioni sull'utilizzo di Adofix P II. Solo il file PDF sulla homepage con tutte le indicazioni di sicurezza e un breve paragrafo sulla durata di conservazione. Il tutto è molto poco chiaro e ritengo che ci sia margine di miglioramento.
Grazie mille e cordiali saluti
Werner
KlausWehner
Ciao Werner,
è consigliabile preparare l'intera quantità di 5 litri e versarla in 5 bottiglie.
Il bagno di fissaggio si conserva bene.
Dal punto di vista fisico, il bagno di fissaggio è una miscela.
Le miscele non sono omogenee e non possono essere separate in modo sicuro.
Fammi sapere se hai domande.
Cordiali saluti
Klaus
Dongrappo
Ciao Klaus,
Un'altra ottima risposta. Grazie mille.
Meno male che mi hanno regalato diverse bottiglie e che le ho pulite tutte a fondo. Preparerò quindi una grande quantità di liquore e poi la distribuirò nelle bottiglie. Per una conservazione più lunga dovrei poi passare alle bottiglie di vetro scuro, vero? Adesso ho le tipiche bottiglie, per lo più marroni, di Kaiser, Rowi e Jobo, tra cui alcune a fisarmonica.
Oh, lo spazio nella mia piccola stanzetta si fa sempre più stretto.
Ah sì, per testare il fissatore, ho chiesto in farmacia dello ioduro di potassio, ma è disponibile solo in grandi quantità e quindi molto costoso.
Esiste un altro metodo o un altro prodotto per verificare se il fissatore funziona ancora?
Grazie mille per le informazioni e cordiali saluti
Werner
Wolf_XL
...io cambierei farmacia: la mia mi ha preparato 250 ml di soluzione di ioduro di potassio in una bottiglietta con pipetta... Mi è costata meno di 5 euro... Oppure potresti prepararla da solo. Lo ioduro di potassio non è poi così costoso...
https://www.ebay.de/sch/i.html?_from=R40&_nkw=kaliumjodid&_sacat=0&_sop=15
KlausWehner
Ciao Werner,
Le bottiglie di vetro vanno bene.
In questo caso non è necessario che siano di vetro ambrato.
Con una soluzione di ioduro di potassio puoi verificare il contenuto di argento disciolto.
È un metodo valido e utile.
Dovresti determinare il tempo di chiarificazione con un piccolo pezzo di pellicola.
Tieni un pezzo di pellicola (la parte iniziale tagliata) nella soluzione di fissaggio e calcola il tempo necessario affinché la pellicola diventi completamente trasparente.
Questo è il tempo di chiarificazione (molto importante da sapere).
Il tempo di fissaggio effettivo è il doppio del tempo di chiarificazione.
Il tempo di chiarificazione varia leggermente da pellicola a pellicola.
Se il tempo di chiarificazione (per lo stesso) rullino si allunga notevolmente, il fissaggio è esaurito.
Non lesinare sul fissaggio!
Personalmente uso il fissaggio solo una volta.
Si consiglia un fissaggio a doppio bagno.
Fatti sentire se hai domande.
Cordiali saluti
Klaus
Dongrappo
Grazie mille per le risposte!
Beh, ogni tanto sviluppo delle pellicole e per i tempi di chiarificazione faccio proprio così. Ma con la carta è diverso, vero? Ci vogliono tempi e miscele diverse, oppure posso usare anche ritagli di pellicola per il tempo di chiarificazione??? Probabilmente no, vero??
Quindi, datemi pure tutti i consigli che volete, perché ne conosco solo alcuni e per altri è bene che me li ricordiate! ;-)
Bene, chiederò a un altro farmacista. Qui negli ultimi anni hanno tutti ristrutturato e probabilmente non preparano più nulla da soli, quindi non hanno più queste cose nel loro assortimento.
Qui ci sono un sacco di farmacie, quindi chiederò in giro.
A proposito, qualche giorno fa volevo comprare alcol al 100% (ok, 95-99%). Non possono più venderlo, perché ora viene considerato un biocida, o come si chiama.
100 ml mi durano tantissimo e non ne finisce nemmeno una goccia nell'acqua. Lo uso solo per pulire determinate cose.
Ah sì, dal punto di vista commerciale, anni fa ho comprato subito 500 g di bromuro di potassio. "Mi chiamo Lose. Faccio acquisti qui!" :-D Quindi ne avrò abbastanza per le prossime vite!
Se qualcuno nella zona di Brema ha bisogno di KBr per il Caffenol o altro, ne ho più che a sufficienza e ne cedo volentieri un po'.
Bene, basta con le chiacchiere
Grazie di cuore per tutto l'aiuto e vi auguro ogni bene
Werner
KlausWehner
Di solito i bagni di fissaggio per pellicola e per carta vengono preparati con concentrazioni diverse.
Ma non è detto che si debba procedere necessariamente in questo modo.
Effettuare una prova del tempo di chiarificazione con un piccolo pezzo di pellicola è molto utile anche per il bagno di fissaggio della carta.
Questo permette di verificare se il bagno di fissaggio funziona ancora in modo affidabile (o meno).
Ciò è particolarmente importante nel caso della carta, poiché esternamente non è possibile riconoscere se questa sia effettivamente fissata.
Una carta fotografica non sufficientemente fissata si scolorirà in seguito e non sarà conservabile.
Si tratta di un rischio notevole e pertanto si dovrebbe sempre fissare in modo adeguato.
Consiglio un fissaggio a doppio bagno.
Cordiali saluti
Klaus
Dongrappo
Grazie mille per i consigli e le informazioni.
Così ho preparato i 5 litri tutti in una volta in una pentola capiente. Non conosco la vecchia polvere Adofix, ma questa con la nuova formula non fa polvere e si scioglie rapidamente e senza problemi. L'ho distribuita in 4 bottiglie (1 da 2 litri e 3 da 1 litro), riempiendole bene, in modo che non ci fosse quasi aria all'interno, e finalmente ho realizzato, sviluppato e fissato i primi ingrandimenti.
Come funziona il sistema con i due sistemi di fissaggio? Funziona davvero?? :-D
Dato che come bagno d'arresto ho usato una miscela di acido citrico e lo sviluppatore Rollei RPN, beh, sono rimasto davvero sorpreso dal fatto che "profumasse" molto meno di quanto mi aspettassi. Solo la pellicola decorativa nera che ho fissato davanti alla finestra emana un forte odore di solvente, plastificante o chissà cos'altro.
In compenso è costata poco, calza a pennello e non lascia passare la luce.
Fin qui tutto bene.
Volevo solo aggiornarvi sui progressi e ringraziarvi per l'aiuto.
Cordiali saluti
Werner
KlausWehner
La fissazione a doppio bagno è un metodo molto sicuro ed efficiente.
Si utilizzano due bagni di fissaggio in successione. Il tempo di fissazione viene ripartito equamente tra i due bagni.
Questa combinazione può essere utilizzata fino a quando il primo bagno non è completamente esaurito, poiché il secondo bagno garantisce sempre una fissazione sicura e completa.
Una volta esaurito il primo bagno, il secondo bagno prende il posto del primo e il secondo bagno viene preparato ex novo.
In questo modo è possibile sfruttare meglio i processi di fissaggio rispetto a una normale fissazione a bagno singolo.
Grazie al secondo bagno, relativamente fresco, si ha comunque sempre la certezza che i negativi o le carte siano completamente fissati.
Cordiali saluti
Klaus
Dongrappo
Klaus Wehner ha scritto:
«La fissazione a doppio bagno è un metodo molto sicuro ed efficiente.
Si utilizzano due bagni di fissaggio in successione. Il tempo di fissaggio viene ripartito equamente tra i due bagni.
Questa combinazione può essere utilizzata fino a quando il primo bagno non è completamente esaurito, poiché il secondo bagno garantisce sempre una fissazione sicura e completa.
Una volta esaurito il primo bagno, il secondo bagno prende il posto del primo e il secondo bagno viene preparato ex novo.
In questo modo è possibile sfruttare meglio i bagni di fissaggio rispetto a un normale fissaggio a bagno singolo.
Grazie al secondo bagno, relativamente fresco, si ha comunque sempre la certezza che i negativi o le carte siano completamente fissati.
Cordiali saluti
Klaus
Grazie mille Klaus per l'ottima spiegazione. Sembra davvero molto semplice e allo stesso tempo sensato.
Voglio provarlo, solo che al momento ho ancora il problema di determinare il grado di esaurimento del fissatore.
Purtroppo ho trascurato di tenere un registro della carta lavorata finora, il che interferirebbe molto con il mio flusso di lavoro...
A proposito di determinare, sto ancora cercando di procurarmi il prodotto necessario, lo ioduro di potassio.
Forse la prossima volta userò un fissatore con indicatore di colore. Sarebbe la soluzione più semplice. Anche se poi si sarebbe vincolati a questi fissatori speciali.
Beh, c'è ancora un po' di tempo, ma quando mi dedicherò più seriamente alla stampa di foto di grandi dimensioni, vorrei avere il controllo e la sicurezza necessari.
Grazie mille per le informazioni. Sono tutte molto utili e ora so con maggiore precisione come organizzare al meglio le procedure ecc. per il futuro. Senza un "insegnante" al mio fianco non è sempre così facile.
Cordiali saluti
Werner
KlausWehner
È importante capire quando il bagno di fissaggio è esaurito.
A tal fine è sufficiente un pezzo di pellicola (ad esempio la parte iniziale di una pellicola sottoposta a esposizione).
In questo modo puoi determinare il tempo di chiarificazione di un bagno di fissaggio fresco (ad esempio 2 minuti).
Se il tempo di chiarificazione di un bagno usato si allunga in modo significativo (da 3 a 4 minuti), significa che è molto consumato e può essere smaltito.
Con il metodo a due bagni, in teoria può essere utilizzato fino a quando non funziona quasi più.
Il secondo bagno fissa comunque in modo sufficiente.
Una soluzione di ioduro di potassio è un indicatore ancora migliore.
Un indicatore (di pH) nel processo di fissaggio non ha in realtà alcuna rilevanza per quanto riguarda il grado di utilizzo.
Il valore del pH e la quantità di argento disciolto sono due cose completamente diverse.
Solo il contenuto di argento è rilevante per il grado di utilizzo del processo di fissaggio.
Cordiali saluti
Klaus
Dongrappo
Klaus Wehner ha scritto
: «È importante capire quando il bagno di fissaggio è esaurito.
A tal fine è sufficiente un frammento di pellicola (ad esempio la parte iniziale di una pellicola sottoposta a esposizione).
In questo modo si determina il tempo di chiarificazione di un bagno di fissaggio fresco (ad esempio 2 minuti).
Se il tempo di chiarificazione di un bagno usato si allunga in modo significativo (da 3 a 4 minuti), significa che è molto consumato e può essere smaltito.
Con il metodo a due bagni, in teoria può essere utilizzato fino a quando non funziona quasi più.
Il secondo bagno fissa comunque in modo sufficiente.
Una soluzione di ioduro di potassio è un indicatore ancora migliore.
Un indicatore (di pH) nel processo di fissaggio non ha in realtà alcuna rilevanza per quanto riguarda il grado di utilizzo.
Il valore del pH e la quantità di argento disciolto sono due cose completamente diverse.
Solo il contenuto di argento è rilevante per il grado di utilizzo del processo di fissaggio.
Cordiali saluti
Klaus
Ciao Klaus
Grazie per il promemoria. Per ora ho testato il tempo di chiarificazione con un piccolo pezzo di pellicola.
Lo faccio anche durante lo sviluppo della pellicola. Finora non sono riuscito a combinare lo sviluppo della pellicola e della carta, ovvero le intersezioni. Anche se la teoria degli insiemi l'ho studiata solo dopo la scuola! Per quanto riguarda la chimica, in realtà dovrei avere le conoscenze necessarie. Beh, a volte ci sono semplicemente troppi alberi nella foresta! ;-)
Buon Natale e grazie
Werner