Dongrappo
Ciao a tutti
Oh, spero in anticipo di non sollevare un polverone con questo argomento e di non causare stress e sconforto inutili a qualcuno con la mia richiesta.
Insomma, è roba solo per i più intrepidi! ;-)
In questi giorni ho messo in funzione il mio ingranditore e ci ho inserito dei negativi.
Poi ho preso un pezzo di pellicola vuota e con un taglierino ho inciso una griglia nello strato della pellicola.
In questo modo ho notato che in tutti gli apparecchi, più o meno, con diaframma aperto a 2,8 o 3,5 (Liesegang), lateralmente e/o in profondità il piano di nitidezza non è al 100% corretto.
Nel vecchio tavolo ottico Liesegang per KB AN con vetro superiore, a occhio nudo si nota una variazione laterale della nitidezza nel piano di messa a fuoco. Non c'è nulla da regolare sull'apparecchio ed è tutto costruito in modo molto solido e stabile, solo apparentemente un po' storto.
Nei due Krokus 69 con tavolo ottico interamente in vetro c'è solo un gioco molto, molto leggero nel piano di profondità. In uno leggermente di più che nell'altro.
Anche il Kaiser VC 60 con tavolino porta-immagini in vetro sul lato inferiore presenta lateralmente un piano di messa a fuoco leggermente diverso, che ho potuto migliorare "ruotandolo" leggermente sull'asse laterale rispetto al fermo per la proiezione verticale e serrandolo per regolarne la posizione. (Potrebbe però anche dipendere dal piano porta-negativi aperto in alto, mi viene da pensare.)
Il Krokus e il Kaiser erano e sono in ottime condizioni, sono stati trattati con cura e non credo che abbiano subito grandi influenze negative a livello meccanico. Pertanto, immagino che questo fosse lo stato di fabbrica/consegna degli apparecchi.
Ho esaminato il tutto a occhio nudo, mettendo a fuoco ad esempio il bordo anteriore e poi osservando quello posteriore per vedere se fosse possibile ottenere una nitidezza maggiore, oppure regolando la nitidezza sul lato sinistro e poi guardando a destra per vedere se fosse meglio.
Nel caso del miglior Krokus ho la sensazione che forse la nitidezza sia leggermente diversa, o forse no, o forse sì?!?!... Negli altri casi è un po' più chiaro, ma comunque solo in misura molto, molto minima, tranne che per il Liesegang, dove è chiaramente visibile anche a occhio nudo (purtroppo!!!).
Ora ho cercato qui nel forum e ho letto qualcosa sul fatto che si possa testare con un sistema laser e uno specchio.
La mia domanda ora è: voi quanto siete precisi???
Voglio dire, in tempi passati, quando le persone realizzavano già ingrandimenti davvero fantastici, non c'erano ancora i puntatori laser e non tutte le stampe venivano realizzate su apparecchi professionali super stabili e di estrema precisione.
Quindi, quanto devo farmi in quattro?
Voi come la prendete esattamente?
Come risolvete il problema, ammesso che per voi sia un problema?
Compensando la cornice? Limando il piano dell'immagine?
In parte si tratta solo di sfumature minime, che l'occhio riesce a distinguere a malapena, e chiaramente il problema diminuisce comunque quando si chiude il diaframma, ma di quanto in realtà?
Beh, spero di aver espresso la mia domanda in modo abbastanza comprensibile.
Sarei davvero curioso di conoscere le vostre risposte.
Cordiali saluti e spero di non sollevare in nessuno un argomento che prima non era di attualità, causando così tensioni.
Beh, l'argomento mi sta a cuore, anche se vorrei prenderla con più calma, cosa che non riesco a fare.
Werner
Wolf_XL
… finché, quando si regola l’apertura sull’impostazione ottimale dell’obiettivo di ingrandimento, la nitidezza di tutti gli angoli è buona, sei a posto. Naturalmente tutto dipende anche dall’ingranditore. Il mio Durst Laborator 1000 è allineato parallelamente da anni, mentre il Dunco devo regolarlo più spesso. Probabilmente dipende anche dal fatto che con il Dunco è possibile ruotare lateralmente la testa, il che rappresenta un'ulteriore fonte di errore. Quando tutto è passato al digitale, ho acquistato questo pezzo https://www.versalab.com/PARALLEL.html di seconda mano a un prezzo molto conveniente. In questo modo, la regolazione è ovviamente un gioco da ragazzi...
KlausWehner
È importante che tutti e tre i piani dell’ingranditore siano allineati nel modo più preciso possibile.
È sicuramente opportuno controllare questo aspetto di tanto in tanto.
Il metodo più preciso è quello che utilizza uno specchio e un laser, a condizione che si lavori con precisione.
Un metodo semplice (ma non altrettanto preciso) consiste nell’allineare tutti e tre i piani con una livella a bolla.
Si possono sempre accettare piccole tolleranze, purché si evitino ingrandimenti eccessivi e si dia sempre una sufficiente profondità di campo.
Ma naturalmente bisogna assicurarsi che i negativi abbiano una buona nitidezza.
È qui che spesso vedo il maggiore margine di miglioramento.
Cordiali saluti
Klaus
KlausWehner
L'apparecchio che Wolf ha mostrato qui sembra davvero professionale.
Le tolleranze indicate dimostrano quanto sia necessario lavorare con precisione.
Naturalmente si potrebbe improvvisare qualcosa del genere anche con un laser e uno specchio.
Ma la precisione necessaria si otterrà solo con grande dispendio di tempo.
I metodi più semplici non sono così precisi.
Per sicurezza, quando si ingrandisce è necessario chiudere il diaframma abbastanza (ad es. di 3 stop).
Cordiali saluti
Klaus