GeorgK
In passato, con l'A49, mi capitava spesso che si "scorresse" in modo imprevedibile, nonostante tutte le precauzioni adottate, come l'acqua distillata degassata, bottiglie in PET a pareti spesse e riempite fino all'orlo, ecc. Lo sviluppo spesso si deteriorava già dopo poche settimane; non era proprio da buttare, ma comunque al punto che, soprattutto se usato diluito, causava un grave sotto-sviluppo. Agitando le bottiglie di sviluppo, sul fondo si vedevano di solito alcuni veli deboli e torbidi, il che mi aveva fatto sospettare una degradazione microbica.
Nella primavera del 2015 ho quindi preparato una confezione da 5 litri di A49, ma questa volta ho messo in ogni bottiglia (circa 650 ml, PET, riempita fino all'orlo) un pezzetto di pellicola non esposta (circa 1-2 cm), nella speranza che l'argento disciolto avesse un effetto conservante. La conservazione avveniva in cantina, al buio, a circa 14 °C.
Dato che negli ultimi quattro anni non ho quasi mai avuto modo di fotografare e sviluppare, ne è risultato un esperimento a lungo termine - non pianificato. Quando poi, dopo più di quattro anni e mezzo, mi sono imbattuto di nuovo nello sviluppo e ho visto che aveva ancora un aspetto molto accettabile (nessuno scolorimento, nessuna nebbia), ho deciso di fare un tentativo. Ho usato una Rollei R80s, sviluppo secondo le indicazioni su Internet (1+1, 13 min, anche se ho superato il tempo di circa il 15-20%). I negativi risultanti (vedi allegato) sembrano molto utilizzabili, con un utilizzo normale della sensibilità e (a causa di un leggero sovrasviluppo) un contrasto leggermente aumentato.
[attachment=3401]
Al momento non sono in grado di stabilire se lo sviluppo abbia perso qualche punto percentuale di efficacia; per farlo servirebbe un confronto diretto, ma a quanto pare non ha subito cambiamenti significativi in questo periodo.
Conclusione: a seconda del tipo di sviluppo, il grande nemico della soluzione madre non sembra essere solo l'ossidazione causata dall'ossigeno (già presente o che si diffonde lentamente), ma anche il consumo da parte dei microrganismi. Forse questo spiega anche la durata "eterna" di alcuni classici sviluppatori in vasca per pellicole in bianco e nero, come quelli che un tempo venivano utilizzati in modo continuativo nei grandi studi e nelle redazioni dei giornali: l'argento che inevitabilmente si accumula in questi sistemi impedisce efficacemente la decomposizione batterica.
A seconda del valore del pH, della composizione e del grado di purezza delle sostanze chimiche di base utilizzate (contaminazioni = oligoelementi aggiuntivi), non tutti gli sviluppatori sono ugualmente vulnerabili, e la conservazione al fresco (purché non provochi precipitazioni) inibisce naturalmente la crescita, così come tutti gli altri processi chimici. In caso di conservazione al buio e in contenitori a tenuta di gas, tuttavia, per l'A49 a lungo termine sembra che il punto cruciale sia davvero la degradazione microbica, e un biocida "delicato" come qualche ione d'argento può aumentare notevolmente la durata.
Sarebbe molto interessante sapere se anche gli sviluppatori liquidi commerciali contengono "conservanti".
Svantaggio dei frammenti di pellicola: in alcuni casi (si trattava apparentemente di diversi tipi di pellicola) l'emulsione si è dissolta e nell'ambito dello sviluppo galleggiano quindi pezzetti di gelatina che potrebbero eventualmente depositarsi sulla pellicola sviluppata.
Wolf_XL
...pretendere che una soluzione madre preparata si conservi per cinque anni è davvero un'impresa ardua... E per di più in bottiglie di PET: le bottiglie di vetro ambrato con l'aggiunta di Protectan sarebbero sicuramente più sicure. Ma non darei comunque a questa soluzione una durata di 5 anni... Direi al massimo un anno: così vai sul sicuro...