Dongrappo
Ciao a tutti
Quando l'altro ieri ho fatto i miei primi ingrandimenti e ho usato della carta Ilford Festgradation molto vecchia, nella versione satinata, mi è capitato di posizionare la carta fotografica tre volte al contrario sul telaio e di effettuare l'esposizione attraverso il lato inferiore della carta, poiché anche alla luce del giorno è difficile distinguere le due superfici. Al buio ancora meno, e al tatto sembrano quasi identici.
Ebbene, anche con l'esposizione in cui il lato dello strato era rivolto verso il telaio, si è ottenuta un'immagine sfocata ed esposta in modo troppo debole di circa 2-3 stop.
Ecco la domanda. Allora, anche con l'esposizione corretta, con l'emulsione rivolta verso l'obiettivo, dovrebbe esserci una certa "contaminazione" (forse di 4-6 stop con questa carta) dell'immagine, proprio a causa di questa immagine riflessa dal pannello di base/telaio, giusto?
Domanda: non sarebbe meglio, durante l'esposizione, posizionare uno sfondo nero (cartoncino) sotto la carta fotografica?
Qualcuno di voi ha esperienza in merito, o sto esagerando?
Cordiali saluti
Werner
MirkoBoeddecker
Ciao Werner,
Hai perfettamente ragione. Tuttavia, nel caso delle carte baritate, il supporto è così spesso che l'effetto può essere trascurato.
Con la carta PE, l'uso di un pannello di fondo nero permette di ridurre visibilmente i riflessi.
In matematica bisogna sempre tenere conto del fatto che la luce deve diffondersi due volte: prima verso il pannello di fondo e poi di nuovo indietro attraverso il supporto!
È da anni che vorrei costruire una cornice con maschere fisse e, se mai dovesse realizzarsi, avrebbe un pannello di base grigio scuro.
In questo modo si potrebbe anche impedire alle persone di mettere a fuoco sulla cornice e di non tenere conto dello spessore della carta ;-)
Cordiali saluti,
Mirko
Wolfgg
Ciao Werner,
era già un problema 50 anni fa, soprattutto quando fecero la loro comparsa le carte PE, che si distinguevano per il supporto particolarmente sottile. Non si trattava tanto di sfocatura, quanto piuttosto del fatto che i segni di riferimento sul pannello di base risultavano debolmente visibili nell’immagine!
Un semplice test: prendi una striscia di prova e metti della carta nera sotto una delle due metà. Se le due parti dell’immagine appaiono diverse, hai ragione.
A proposito, in molti tipi di carta è possibile distinguere acusticamente il lato con lo strato dal retro, passando leggermente il dito sopra (vicino all'orecchio).
Saluti
Wolfgang
Dongrappo
Bene, sono appena tornato da una festa e mi ritrovo con queste risposte così utili.
Che bello che la mia domanda un po’ confusa sia stata comunque compresa! :-)
Grazie mille per i vostri commenti.
Il test con le strisce di prova dm è davvero facile da eseguire. L'ideale sarebbe un motivo nitido, fortemente grafico e con contrasti elevati.
Ci proverò alla prima occasione e sono curioso di vedere se si noterà una differenza. Ma me lo immagino bene. Grazie mille per il consiglio.
Dato che prevedo di lavorare solo con carte PE, questo potrebbe davvero essere un argomento interessante per me.
In generale, il lavoro con la cornice, beh, ho ancora molto da imparare!
Una buona preparazione e configurazione per i formati più utilizzati sarebbe probabilmente molto utile in seguito. Mi informerò al riguardo.
Con il mio Paterson Kornscharfsteller (o come si chiama questo aggeggio), non vedo quasi alcuna differenza con le carte PE Ilford, indipendentemente dal fatto che metta a fuoco sulla grana con o senza lo spessore della carta, e questo anche con un'apertura di 2,8.
Lo vedrò probabilmente quando il mio occhio sarà più abituato al lavoro in laboratorio.
Grazie mille per le risposte e cordiali saluti
Werner