onlinetinte
Ciao
Ho un ingranditore Durst AC650 difettoso.
In questo apparecchio sono saltati due condensatori. Purtroppo non riesco più a vedere quale fosse la loro capacità.
I due condensatori, un tempo blu o forse marroni, si trovano proprio sopra il tasto Focus e recano le scritte c11 e c10.
Forse qualcuno nel forum possiede questo ingranditore e può dare un'occhiata sotto il coperchio?
Credo che bisognerebbe anche rimuovere le manopole e smontare il pannello frontale.
Da quanto posso vedere, sul resto della scheda sono montati principalmente condensatori da "10 µF 35 V".
Proverei con quelli, ma sarebbe più sicuro sapere esattamente quale capacità avessero.
O magari c'è anche uno schema elettrico?
Xenar
Ciao,
prova a contattare il signor Mehlmann a Sinsheim. È l'ultimo tecnico Durst rimasto in Germania ed è molto disponibile. Sono sicuro che potrà aiutarti.
Rüdiger Mehlmann Fototechnik
07261/17506
[email=RMehlmann@durst-image.de]RMehlmann@durst-image.de[/email]
(Dati di contatto del 2015)
Saluti da Durst
Xenar
onlinetinte
Grazie per il consiglio, ho mandato una mail.
Per ora, almeno, non mi è arrivato nessun messaggio di errore.
Ho semplicemente sostituito i condensatori difettosi con quelli che pensavo fossero quelli giusti e l'apparecchio è tornato a funzionare.
Poi si è bruciato subito un altro condensatore e l'ho sostituito anch'esso. Inoltre, ho sostituito anche i due transistor grandi che si surriscaldavano tantissimo.
Tuttavia, i motori dei filtri colorati non funzionano, ovvero non vengono azionati.
Quindi, se qualcuno ha qualche altro consiglio, lo accetto volentieri. Da qualche parte manca la corrente.
Beh, per ora grazie.