Klaus Wehner ha scritto
: «Non conosco questo obiettivo per esperienza diretta.
Tuttavia, ho diversi motivi per ritenere che si tratti di una costruzione semplice con prestazioni piuttosto mediocri.
Per quanto riguarda l'obiettivo di ingrandimento, non scenderei a compromessi.
Attualmente è ancora possibile acquistare buoni obiettivi a prezzi relativamente convenienti.
Con un buon obiettivo di ingrandimento a 4 lenti otterrai buoni ingrandimenti.
Per esigenze leggermente superiori e rapporti di ingrandimento maggiori, consiglierei un obiettivo di ingrandimento a 6 lenti.
Ti prego di tenere presente che investirai molto tempo e materiale di consumo.
In questo caso, risparmiare nel posto sbagliato non è ciò che ti darà soddisfazione a lungo termine.
Cordiali saluti
Klaus
Grazie per la tua valutazione, Klaus.
Per quanto riguarda il Wilon, lo chiedo più per curiosità, perché come 50 mm ho un Componon-s e per il medio formato un Anaret da 105 mm. Il Nikon EL 2,8/50, che mi è capitato tra le mani di recente, purtroppo è davvero peloso all'interno. Per l'inverno potrebbe andare bene, ma dal punto di vista ottico piuttosto no. :-D
Il Wilon è stato paragonato, in un forum in lingua inglese, da un utente – l’unica recensione di questo obiettivo che sono riuscito a trovare – agli obiettivi Apo di Schneider e Rodenstock.
Ma questo si sarebbe sicuramente sparguto. Anche se Will Wetzlar aveva già costruito modelli davvero validi in altri settori.
Sul tavolo di ingrandimento, tuttavia, la proiezione appare nitidissima e ricca di contrasto fino agli angoli con il diaframma aperto. Potrebbe essere un buon obiettivo a quattro elementi.
Proverò semplicemente sul Liesegang, che è dotato di una piastra per obiettivo da 23 mm.
Mi manca solo un buon obiettivo nella gamma 75/80 mm. Ho ancora 2 Rodenstock Trinar da 75 mm, uno con tracce di muffa, l'altro a posto. Solo dal punto di vista tattile sono piuttosto scadenti. Otticamente vanno bene per i formati più piccoli. Solo il mio Rolleinar EL da 50 mm è meccanicamente quasi altrettanto scadente.
Beh, con lo Schneider da 50 mm e l'Anaret da 105 mm mi trovo già molto bene e sono contento che fossero presenti alla mostra dei crochi e sono felice di poter dire di possedere strumenti così validi.
Ciononostante mi piace il Wilon sul Liesegang e mi piacerebbe semplicemente sapere qualcosa sull'obiettivo.
Ah sì, dato che vivo al limite della povertà (secondo gli standard occidentali), cosa che per la maggior parte degli altri appassionati di fotografia e delle persone che lavorano non è davvero degna di nota, per me purtroppo è spesso un tema reale. Poiché so, dai tempi in cui me la cavavo abbastanza bene finanziariamente, che semplicemente non si può capire, non è mai inteso come un rimprovero.
Per questo sono felice di aver appena ricevuto in regalo una grande quantità di carta e che la maggior parte funzioni perfettamente nonostante l’età.
Tutto questo non è un problema, ma mi piace sottolinearlo per relativizzare un po’ e forse anche il lettore più attento penserà: «È vero, in realtà me la cavo davvero piuttosto bene» e potrà provare un po’ di gratitudine per la propria situazione. Il che è una cosa molto bella, secondo me.
Si è pur sempre inclini a cantare piuttosto il bicchiere mezzo vuoto, non è vero?!
Oh oh, ora è diventato un sermone, vero? Beh, d'altronde siamo nel periodo dell'Avvento.
Quindi grazie per i consigli pratici e, per quanto riguarda il contenuto, concordo pienamente con la tua valutazione.
"Si possono ancora acquistare ottimi obiettivi a prezzi abbastanza convenienti". Sì, si sta delineando una tendenza, vero? I prezzi stanno risalendo per quanto riguarda la tecnologia di laboratorio. Almeno questo è ciò che ho osservato negli ultimi anni.
Cordiali saluti
Werner