Ciao Felivoll
E da allora hai fatto progressi?
Sembra quasi che il tuo obiettivo di ingrandimento non funzioni bene. Forse la scala del diaframma si è semplicemente spostata meccanicamente, o qualcosa del genere.
Nel complesso, però, mi sembra di capire che tu abbia/avessi ancora molti dubbi.
E che le risposte qui ti abbiano aiutato, o forse no.
Ciononostante, proverò a fare una sintesi dei concetti che ho colto nel tuo testo:
- L'esposizione della carta viene controllata solo tramite il tempo e il diaframma durante l'ingrandimento!
Per questo è importante che il diaframma sull'obiettivo sia corretto e che sia anche leggibile!
- Successivamente, come già scritto qui, la carta viene sviluppata fino in fondo. Ciò significa che i prodotti chimici e tutte le vasche devono essere sempre abbastanza freschi (non esauriti) e miscelati nelle giuste proporzioni. E conservati correttamente. Proteggere da luce, aria e calore! E poi attenersi ai tempi indicati per ogni vasca nelle istruzioni dei prodotti chimici. Io tendo a prolungare leggermente i tempi piuttosto che accorciarli.
- Esporre la carta alla luce della camera oscura il meno possibile!
Quindi aprire il sacchetto, estrarre il foglio di carta o la striscia di prova, chiudere il sacchetto e continuare.
-Fare una serie di esposizioni! Fare una serie di esposizioni! Fare una serie di esposizioni!!!
Si fa così, risparmiandomi un sacco di testo!
Esempio: formato immagine piccolo, diaframma 11 o 16, poi tenere a portata di mano un cartoncino opaco. Posizionare la carta, o una striscia di carta con il filtro rosso davanti all'obiettivo, in un punto dell'immagine in cui si vedano bene le zone chiare e scure e, ad esempio per il formato 10x15 "bisogna sempre provare", quindi effettuare l'esposizione della carta senza filtro rosso per 1 secondo E lasciare la carta al suo posto. Ora coprire una parte della striscia di prova con il cartoncino, senza muovere l'immagine, ed esporre di nuovo per 1 secondo. Di nuovo una parte, ecc. Quindi suddividere la striscia di prova in più parti. In questo modo avrai una serie di diverse esposizioni e, dopo lo sviluppo alla luce, vedrai quale tempo si adatta meglio all'apertura scelta. Con i miei formati, di solito uso i tempi di 3-6-9-12-15 secondi. Oppure 5-10-15-20-25. A seconda del formato della carta, dell'apertura e del soggetto. Per il 10x15, ad esempio, 1-2-4-8 secondi. A questo si aggiungono i valori basati sull'esperienza.
Mi è appena successo di aver dimenticato ancora una volta di reimpostare l'apertura e quindi era tutto nero. È fastidioso, ma dagli errori si impara, anche se possono capitare di tanto in tanto. :-) È bello quando si capisce subito perché qualcosa è andato storto.
Inoltre, dipende anche dall'ingranditore. Questi hanno potenze diverse, anche a parità di equipaggiamento per quanto riguarda la lampada Opal o alogena. I tipi di carta hanno sensibilità diverse. Per questo esistono dei metodi, ma i valori bisogna scoprirli da soli.
E come detto, con formati così piccoli come il 10x15 si hanno tempi di posa molto brevi.
Un breve esempio. Ieri ho stampato da 35 mm, con diaframma 8 su carta molto sensibile alla luce, Fomaspeed 311, in formato 18x24 cm, ottenendo negativi di buona densità media e tempi di posa di 6 e 8 secondi. E ho anche usato filtri di gradazione, che assorbono ulteriormente la luce. Altrimenti sarei rimasto a circa 4 secondi. Dato che l'intensità luminosa diminuisce al quadrato della distanza, bla bla bla, ora, ad esempio con il 10x15, sarei rimasto a 1-2 secondi. A quel punto non si riesce più a gestire bene il tempo.
Scusa per il lungo testo, ma trovo che capire un po' l'insieme sia davvero molto utile.
Dato che hai già ottenuto risultati accettabili, hai fatto quasi tutto nel modo giusto. Tutto fantastico!!! :at:
Ma ci vuole semplicemente un po' di conoscenza di base. Probabilmente te la sei già acquisita nel frattempo. Si tratta di sapere cosa, come e dove, in modo da non ottenere per caso qualcosa sulla carta che ti piace.
Volevo solo scriverti per non farti gettare la spugna troppo presto!
E magari c'è qualche altro Laborator in Späh che legge qui e che è tormentato da domande simili.
Altrimenti, ci sono libri, blog e un sacco di video in rete che possono aiutarti. Ma per favore, non perderti completamente lì dentro.
In ogni caso, non è una cosa che si fa in un attimo, ma richiede un po' di tempo, calma e dedizione, e poi ne trarrete anche dei benefici!
A presto, vi auguro buona luce
Werner
Ah sì, e il mio preferito, ma in lingua inglese: qui si impara tutto in modo raffinato e gentile, secondo me: https://www.youtube.com/watch?v=SVTfoUrMTmA