Urnes
[color=#505050][size=smalCiao a tutti,[/size][/colo
[color=#505050][size=smalkvalcuno sa dirmi come ottenere un effetto morbido su una Ilford Delta 100 con l'FX-39 II?[/size][/colo
[color=#505050][size=smalDopo la domanda fondamentale, ecco i retroscena:[/size][/colo
[color=#505050][size=smalLo scorso inverno ho testato l'FX-39 con una Delta 400. A differenza dell'A 49 che uso di solito, era super nitida, ma per me era troppo granulosa come 645. Ho poi testato l'FX-39 in studio su FP4 e sulla mia vecchia Classicpan, questa volta come pellicola piana. Tutto bene, super nitida e la grana non ha importanza con il 4x5".[/size][/colo
[color=#505050][size=smalOra ho esposto sul campo un paio di rullini Delta 100 e ho notato che sembra sottoposto a sovraesposizione di circa 1-2 stop. Per gli scatti notturni che ho poi realizzato su una Delta 400, dato che si può anche compensare, ho effettuato una diluizione maggiore (1+15 invece di 1+9) e ho sviluppato per il doppio del tempo. Il risultato è ancora piuttosto denso, ma le luci dei lampioni mantengono i dettagli e non vanno in sovraesposizione.[/size][/colo
[color=#505050][size=smalLa scheda tecnica non è stata di grande aiuto. C'era scritto che con una diluizione di 1+19 le pellicole raggiungono solo la sensibilità nominale. La sensibilità effettiva con la diluizione normale è superiore alla sensibilità nominale?[/size][/colo
[color=#505050][size=smalMi rendo conto che ora non posso evitare di fare dei test. Sto solo valutando in quale direzione andare. Aumentare la diluizione a 1+19 e poi testare la sensibilità? Quando uso l'A 49, il contrasto è di circa 2,5; con l'FX-39 devo già scendere a 1 e anche così è ancora piuttosto duro.[/size][/colo
[color=#505050][size=smalSaluti, Sven. [/size][/colo
MirkoBoeddecker
Ma è sovraesposto o sovrasviluppato?
Forse questo link può essere d'aiuto: http://www.adox.de/Photo/push-pull/
Cordiali saluti,
Mirko
Urnes
Sì. Esatto. :D
Immagino sia una combinazione di entrambi.
In effetti ho inserito ben 4 nuovi parametri nell'equazione:
1. Il Delta 100 (in A49 le differenze tra il 100 e il 400 sono marginali)
2. L'esposizione prolungata e quindi l'allungamento dovuto all'effetto Schwarzschild (avrei potuto farne a meno a 1 secondo)
3. Un nuovo processo di sviluppo.
4. Invece dei 7 minuti indicati nella scheda tecnica, ho preso 10 minuti per la pellicola in rullo dalla tabella di sviluppo massiccio e, ovviamente, ho ruotato.
Probabilmente per prima cosa esporrò di nuovo una pellicola in rullo senza prolungamento del tempo con una carta grigia su 9 stop e la svilupperò con 1+19. Poi vedrò a quale sensibilità arrivo e deciderò in quale direzione devo correggere.
Certo, sono lamentele di alto livello. Con l'A49 ottengo risultati eccellenti in modo molto semplice. Ma la nitidezza con l'FX-39 è semplicemente di un altro livello.
Saluti, Sven!
Urnes
Allora, ho testato il Delta 100 in scala 1:19. Con un carico di 0,65 kg, ho ottenuto un tempo di 11 minuti e 11 secondi a 21 gradi (il mio vecchio CPE non riesce a mantenere la temperatura al di sotto di questa soglia) in rotazione.
Pertanto, immagino che in scala 1:9 dovrei arrivare a circa 6 minuti.
Saluti, Sven.