onlinetinte
Ciao, mi è venuta voglia di sviluppare stampe a colori. Finora ho sviluppato solo in bianco e nero e mi sono documentato un po’ sul mondo dei colori.
Non mi interessano i dettagli tecnici, ma piuttosto i materiali e, sì, anche il prezzo.
La carta a colori è disponibile già tagliata o in rotolo da Fuji. La scelta non è difficile.
Sto ancora cercando i prodotti chimici. Ho trovato i kit per uso domestico di ADOX o Tetenal.
Su eBay c'è un produttore italiano chiamato Axelcolor che offre anche un kit da 5 litri simile a quello di Tetenal.
In Inghilterra si possono ordinare i prodotti chimici Kodak Ektacolor. Sono molto economici, ma con 20 litri sono anche troppi.
Ci sono anche una serie di produttori di macchine in contenitori di cartone.
I prodotti chimici Fuji Frontier o Tetenal Compact Line spuntano ogni tanto in rete.
Questi prodotti chimici funzionano anche nella vaschetta? Qualcuno ha esperienza in merito o ha un prodotto preferito?
ZalmanYanowsky
Ciao Onlinetinte,
L'ultima volta che ho sviluppato RA-4, precisamente in vaschetta, era quando era ancora in commercio l'ottimo Diluprint RT. Per questo motivo non posso darti consigli affidabili e posso solo riferirti ciò che dicono a questo proposito diversi sviluppatori di RA-4.
Uno di loro acquista su eBay contenitori Fuji per questi piccoli laboratori (minilab), la cui scomparsa è iniziata quando la fotografia digitale è stata, purtroppo, perfezionata. Egli riferisce (e lo conosco come persona affidabile) che è sufficiente mantenere una temperatura di circa 30 °C (ad es. con una piastra riscaldante). Per quanto riguarda il tempo di sviluppo (e anche quello per il BX), devi semplicemente fare delle prove.
Un altro continua a lavorare imperturbabile a temperatura ambiente e sostiene che i suoi risultati siano buoni. Dato che non ho alcun contatto con lui, non posso dire nulla al riguardo.
Se riesci a procurarti a buon prezzo sbiancanti e fissatori (come bagni singoli), devi documentarti su Internet su come usarli. Mi sembra di ricordare che prima venga il fissatore – e in questo caso non deve essere acido – e solo dopo lo sbiancante. Ma rileggi tu stesso; se cerchi abbastanza a lungo, troverai molta letteratura sull'argomento, scritta da veri appassionati che hanno pubblicato anche ricette sia per CD che per BX a partire da sostanze chimiche di base.
Mi dispiace non poterti aiutare meglio. Forse qualche nerd riprenderà il filo del discorso.
Buona fortuna,
Zalman
onlinetinte
Grazie per i consigli. Sì, ti sembrano quasi imposti i prodotti chimici per minilab.
Ho iniziato ora con il kit RA4 ADOX e funziona molto bene. Non avrei mai pensato che fosse così semplice.
Tuttavia, lo sviluppo in vasche con scaldabagni è piuttosto laborioso; inoltre, con vasche di grandi dimensioni, la temperatura dipende da migliaia di piccoli fattori, il che risulta piuttosto fastidioso.
Basta spostare le vasche durante lo sviluppo per far oscillare la temperatura di 1-2 gradi. Anche tempi di preriscaldamento diversi, la quantità di sviluppo e il riempimento del bagno a mantello hanno un impatto. A ciò si aggiunge la leggera sensazione di sauna sopra le vasche.
Mi procurerò una vasca Nova di seconda mano. Poi valuterò se aumentare la quantità di sviluppo.
ZalmanYanowsky
Caro Onlinetinte,
potresti raccontarci un po’ più nel dettaglio la tua esperienza con questo kit ADOX? Anch’io l’ho acquistato, ma finora non l’ho ancora utilizzato; allo stesso modo, non ho mai usato davvero la piastra riscaldante (45 x 90 cm), ma mi sono limitato a simulare un pomeriggio in laboratorio utilizzando acqua preriscaldata nelle tre vaschette. (Per vedere con quale precisione si riesce a mantenere la temperatura dei bagni.)
Ho notato anch'io che si verifica un effetto sauna. Cosa intendi per bagno a mantello? Ho usato un bagno a mantello (vasca da bagno riempita a metà) solo quando sviluppavo ancora C41 ed E6. Con risultati riproducibili. Dopo alcuni anni ho smesso di sviluppare le pellicole solo perché ormai sapevo di esserne capace e che una macchina in un grande laboratorio poteva farlo ancora meglio (e a un costo inferiore) di me.
A quali temperature hai mantenuto i tre bagni, o meglio: quali temperature hai cercato di raggiungere, e quanto sono durati lo sviluppo e il BX? Ho meno paura dei cambiamenti lenti di temperatura, perché all'epoca, con la RT, iniziavo in estate a 20 °C e ore dopo mi ritrovavo (spesso senza accorgermene) a temperature nettamente più elevate, che però compensavo in un certo senso intuitivamente modificando i tempi di posa (non il tempo di sviluppo, come sarebbe stato corretto).
Possiedo anche un kit di stampa RA-4 da 1 litro di Digibase, che non ho ancora osato usare. Il motivo più profondo è probabilmente che voglio aspettare ancora un po' prima di scoprire che le mie scorte di carta a colori nel frigorifero sono ormai rovinate.
Cordiali saluti,
Zal
onlinetinte
Ciao, il kit ADOX funziona bene. Le foto sono fantastiche. Con le stampe che si trovano in drogheria viene proprio voglia di smettere di fotografare. Ho cercato di mantenere la temperatura ai 35 gradi consigliati. Alla fine mi sono sempre ritrovato intorno ai 37 gradi. Sviluppo e fissaggio di 45 secondi ciascuno. Non me ne intendo molto di temperature. Quindi non ho ancora potuto verificare se le foto presentino differenze di colore estreme con qualche grado in più o in meno, l'ho solo letto.
Come bagno a mantello ho comprato in un negozio di articoli per roditori una grande vaschetta per gli escrementi, sotto la quale ho messo lo scaldavivande. Riempio poi la vaschetta con un po' d'acqua calda finché le vaschette per le foto galleggiano leggermente. Il bagno a mantello ha circa 8 gradi in più rispetto alle vaschette.
Una volta avevo anche messo le vaschette direttamente sulla piastra, ma in qualche modo non si riscaldavano o si raffreddavano tutte.
Penso che la superficie di contatto sia troppo piccola a causa delle scanalature sul fondo delle vaschette.
Bisogna però preparare tutto circa un'ora prima, affinché la temperatura si stabilizzi.
È anche utile mettere un piccolo divisorio tra le vaschette, altrimenti quando si scuote la carta qualcosa gocciola qua e là nella vaschetta sbagliata e si formano macchie marroni sulla carta.
Secondo la scheda tecnica di Fuji, la carta Crystal Archive dura ben 20 anni se conservata in frigorifero. Se la usi.
ZalmanYanowsky
No, non ho più carta Fuji, solo Kodak Endura, che ho usato l'ultima volta quando esisteva ancora questo RT. Comunque, il tuo messaggio sui 20 anni di conservazione della Fuji Crystal mi dà un po' di speranza. Intendi dire che la carta non esposta si conserva a temperatura di frigorifero? Sarebbe fantastico.
Ora capisco perché trovi complicato mantenere calde le soluzioni. (Non sapevo cosa si intendesse per scaldavivande.) Due o tre anni fa, in un impeto di voglia di sprecare, mi sono comprato uno scaldavivande elettrico (per la ristorazione), con una superficie di 45 x 90 cm, su cui ci stanno tre vassoi da 24 x 30. Regolabile, in base alla temperatura superficiale, tra qualcosa intorno ai 20° e quasi 90°C. Con questo, nella simulazione, sono riuscito a mantenere l'acqua preriscaldata ben costante a – non ricordo più esattamente – circa 30 °C, comunque la temperatura che volevo rappresentare. Mi interessava anche sapere con quale frequenza la piastra continuasse a riscaldarsi e quali sbalzi di temperatura ci fossero nei bagni: quasi impercettibili. Dovrei davvero darmi una mossa e tornare a sviluppare le foto a colori. Meno male che mi hai spinto a farlo con i tuoi post!
Sì, gli ingrandimenti a colori fatti in casa sono qualcosa di diverso dal prodotto che si ottiene nella maggior parte (non in tutti) dei grandi laboratori. Quando ho iniziato, si utilizzava ancora il processo EP 2 e due o tre anni dopo si è passati a RA 4 (con la carta al cloruro d'argento che, su insistenza dei grandi laboratori, consentiva tempi di lavorazione più brevi, grazie ai quali nel laboratorio domestico con Diluprint RT si arrivava a 1 min. CD [per precauzione ho sempre effettuato il bleaching-fissaggio un po' più a lungo di quanto fosse strettamente necessario]).
Saluti,
Zal
Rolf-Werner
Per quanto riguarda la temperatura, finora ho sempre usato i 30 gradi, anche se utilizzo i tamburi Jobo e le attrezzature Jobo.
Infatti, a 30 gradi i tempi di sviluppo sono leggermente più lunghi, il che permette di controllarli meglio. I risultati sono sempre stati impeccabili, con i prodotti chimici ADOX e la carta Fuji.
I tempi sono indicati – se ricordo bene – nella descrizione Tetenal, almeno in passato. Se la descrizione è disponibile in formato PDF sul sito del negozio, date un'occhiata. Credo che lo sviluppo fosse 1:15 o 1:20.
Saluti
Rolf
jonny
Innanzitutto, qualche parola sulla durata: i dati riportati nella scheda tecnica Fuji si riferiscono alla carta LAVORATA, ovvero alle stampe finite. La carta RA4 non esposta/non lavorata purtroppo non è molto durevole e si opacizza piuttosto rapidamente. La sua durata è nettamente inferiore a quella della carta in bianco e nero. Sconsiglio quindi vivamente di acquistare carta vecchia su eBay o simili. Ho della Fuji CA DPII acquistata fresca quattro anni fa dal rivenditore, che presenta già una leggera opacità. La Kodak Endura di dieci anni fa che ho in magazzino è giallo scuro e la carta Agfa di 20 anni fa è marrone guscio d'uovo. Non sprecate tempo/denaro con carta vecchia!
Per quanto riguarda la temperatura di sviluppo: di solito è possibile sviluppare le carte per negativi a colori a temperature più basse, fino a circa 25 gradi. A temperature ancora più basse non ho esperienza diretta, ma presumo che sia possibile. I tempi di sviluppo diventano semplicemente piuttosto lunghi.
A temperatura di sviluppo più bassa rispetto ai 35 gradi standard si verifica un certo spostamento cromatico, che però è lineare e può essere compensato con la normale filtrazione. Più importante della questione del livello assoluto della temperatura è che la temperatura non oscilli da una stampa all'altra, perché altrimenti si rischia di dover filtrare all'infinito.
Da questo punto di vista, per lo sviluppo in vaschetta, una temperatura più vicina a quella ambiente è addirittura più sensata, perché è più facile da mantenere costante. Quindi provate semplicemente con 20 gradi. Provare per credere.
Quando lavorate con prodotti chimici colorati, assicuratevi che la camera oscura sia ben ventilata.
Per ottenere buoni risultati è importante anche che la pellicola da ingrandire sia stata ben esposta e sviluppata correttamente. In questa fase (lo sviluppo della pellicola) la temperatura di 37,8 gradi deve essere rispettata meticolosamente. Se si è trascurato questo aspetto o si è sviluppato intenzionalmente a temperature più basse, si ottengono curve di densità diverse per i tre colori e il risultato sono le cosiddette dominanti. Ciò significa che la dominante di colore nelle ombre è il colore complementare della dominante di colore nelle luci. Ad esempio, le ombre sono magenta e le luci sono verdi. Poiché il magenta e il verde sono complementari, non è possibile filtrare entrambe le dominanti. Rimarrà sempre una dominante di colore.
Buon divertimento con l'ingrandimento a colori!
Gelegenheitsentwicker
Ecco la mia opinione al riguardo:
Tra le carte a colori, quelle Fuji sono di gran lunga quelle che durano di più (non esposte, conservate all’asciutto in cantina). Attualmente sto usando la carta Fuji Crystal Archive Supreme, che ho comprato sicuramente almeno 4 anni fa (appena uscita dal negozio), e la trovo ancora perfetta.
Un semplice test: sviluppare un foglio di carta non esposta; se dopo risulta di un bianco brillante, è perfetta. Con il tempo, in questo test la carta Fuji diventa leggermente più scura (grigia), tendendo un po' al color guscio d'uovo. Ma davvero solo in misura minima.
Le carte Kodak assumono col tempo una sfumatura che tende al verde-giallastro (da cui non si riesce più a filtrare nulla, si possono usare solo per una "stampa di contatto di massima"), la vecchia Agfa Sensatis tende piuttosto verso l'"avorio" (Piccola curiosità a margine: una volta ho incontrato qualcuno sul web che cercava specificatamente carta Agfa il più vecchia possibile...).
Per quanto riguarda la chimica: se si fa qualche prova, in realtà va bene tutto ciò che si chiama RA-4 CD. Una volta, per prova, ho sviluppato in vaschetta a 20 °C, anche questo ha funzionato senza problemi (all'epoca era lo sviluppo Calbe), ovviamente il tempo di sviluppo è aumentato notevolmente.
Saluti, Martin!