Dongrappo
Ciao a tutti
Ecco una domanda per chi se ne intende di ingranditori Durst.
Durante l’allestimento del mio laboratorio ho avuto davvero fortuna, incontrando persone gentili. Dato che non posso investire quasi nulla, tutto questo è stato ovviamente fantastico e di grande aiuto per me.
Ora ho ricevuto qui a Brema 3 apparecchi Durst. Fantastico, perché con le mie attuali attrezzature mi mancava sempre qualcosa, o non andava bene.
Ora dovrei saltare di gioia, cosa che faccio, è ovvio! Yeah.
Mancano solo ancora un paio di parti essenziali e i tre apparecchi sono a malapena compatibili tra loro. Ciò significa che, ancora una volta, manca qualcosa. E purtroppo con Durst è piuttosto complicato con le compatibilità, i nomi e spesso anche molto costoso. (Per le mie possibilità)
https://www.dropbox.com/sh/gmhrcilt735fgmp/AAAD-YJkKcd1pPbMMU24mnc5a?dl=0
Allora, veniamo al sodo, tesoro.
1- Durst M605 con testina a colori. L'ingranaggio presentava un piccolo difetto, un dente era consumato, ma sono riuscito a sistemarlo in modo che funzioni correttamente senza "saltellare". Sono anche riuscito a regolare bene la meccanica. Per il resto, secondo me è un ottimo apparecchio.
2- Durst M670 con testa a colori. Sembra completamente nuova, con colonna alta 1 metro. Solo la piastra di base sembra essere più vecchia, poiché presenta evidenti segni di usura.
3- Testa a colori Durst M370, senza piastra di base e colonna. Quindi solo la testa dell'apparecchio.
Allora, per ora tutti gli apparecchi funzionano perfettamente.
L'M506 è allineato con estrema precisione e l'immagine (immagine di prova) sulla base è così nitida fino agli angoli (nonostante la scatola di luce mista), davvero impressionante, e oggi proverò a fare degli ingrandimenti. (Evviva)
Bene, ora passiamo all'intero set, cosa c'è e cosa manca ancora:
- Ho 1 trasformatore/alimentatore "TRA305/N", che però va bene per tutti gli apparecchi e funziona alla grande.
- Un tavolo da proiezione, Unineg equipaggiato con Sivoma35 e Sixma35. E questo è tutto. (cioè, è già davvero fantastico, non fraintendetemi)!
Avrei quindi ancora bisogno degli inserti per 6x6, 6x4,5 e, volentieri, anche opzionalmente per ogni evenienza, per 6x7.
Poi sarebbe fantastico avere un piano di proiezione con nastri e inserti in vetro. Mi piace particolarmente lavorare con vetro AN sopra e maschera sotto. Dato che vorrei ingrandire alcune pellicole in rullo che purtroppo rendono davvero onore al loro nome. Ad esempio la Rollei Retro, che è davvero impossibile da appiattire. Nemmeno anni di "srotolamento", risciacquo e mesi di conservazione sotto libri pesanti sono serviti.
Per la M670 ho solo la scatola per luce mista da 35 mm. Quella per il 6x6, o meglio il 6x7, sarebbe ovviamente fantastica. Altrimenti sto pensando di vendere l’attrezzatura, anche se è davvero un ottimo pezzo, praticamente come nuovo, e i supporti per obiettivi del tavolo ottico sarebbero perfettamente intercambiabili con la 605. C’era anche il manuale d’uso.
In più ho ricevuto due supporti per obiettivi, uno piatto e uno profondo per 35 mm. Sarebbe carino avere un pezzo/set aggiuntivo per il secondo VG.
Ah sì, c'era un obiettivo da 50 mm, ma solo un semplice triplo, però sono già ben equipaggiato con una Nikon e una Schneider Componon-S. C'era però anche un Rogonar-S da 80 mm. :-) Prima avevo solo 2x Trinar e preferivo usare il mio Anaret da 105 mm, che trovo davvero fantastico. E questo nonostante l'estensione maggiore. Non riesco a ottenere formati molto grandi da 6x4,5 e 6x6.
Alla M370 mancano la piastra di base e la colonna, la testa sembra ancora in ottime condizioni e poco usata e funziona benissimo. C'è anche il piano di ripresa da 35 mm. Beh, per me è di scarsa utilità, non si adatta agli altri apparecchi. È inoltre equipaggiata solo con il vano misto da 35 mm. Si potrebbe anche convertire. A proposito, tutti gli apparecchi richiedono colonne diverse.
Sembra sicuramente un problema di lusso, ma io, da persona davvero povera che vorrebbe dedicarsi di nuovo a questo costoso hobby, vorrei preferibilmente optare per 2-3 apparecchi, ma non posso investire quasi nulla. Ciò significa che per me la pressione interiore di scegliere quello "giusto" è molto alta, cosa che per molti è probabilmente difficilmente comprensibile. Perché vorrei semplicemente avere 2-3 apparecchi completi con cui mi piace lavorare e con cui posso fare tutto il necessario.
Più apparecchi, semplicemente per avere dei ricambi e perché mi piacerebbe lavorare in laboratorio insieme agli amici e a mio nipote. In questo modo si ampliano MF e KB.
I miei vecchi Kaiser VC60 e VLC35 non hanno tavoli ottici adeguati e la colonna è piuttosto modesta. Ma in qualche modo non sono nemmeno così male, sono solidi e tutto funziona in modo preciso e pulito.
Per il Krokus69s (ne ho 2) dovrei ancora investire in vetro AN, eventualmente in inserti senza vetro per KB e, in aggiunta, acquistare o una testa a colori o i grandi filtri Ilford Multigrade (dimensioni filtro 12x12 cm), che anche di seconda mano sono rari e costosi. Per il resto, il Krokus come semplice condensatore è semplice, ma molto solido e ben costruito e funziona in modo molto pulito e bene, sembra totalmente stabile e durevole e può arrivare fino al 6x9. Ho ancora alcuni negativi molto vecchi e altri più recenti, ma purtroppo non ho più una buona fotocamera MF. Tranne una Kodak Twin e una Ensign Box del 1925 circa
Ohimè, tante parole, eppure ho già cercato di riassumere i miei tanti, tanti pensieri.
Forse qualcuno di voi è esperto in materia, ha consigli e idee sulle attrezzature/accessori Durst, o magari ha ancora qualcosa da vendere, che però non deve costare quasi nulla.
Certo, potrei racimolare le spese di spedizione e magari anche qualche euro, oppure fare uno scambio.
Bene, ora basta! Grazie mille per l'attenzione e vi auguro sempre buona luce
Werner