mabo
Ciao,
in questo periodo si dovrebbe passare molto tempo a casa. Ho acquistato su eBay un FEM Kunze CA100 (analizzatore di colore), purtroppo senza manuale d'uso. Qualcuno di voi ha una copia digitale del manuale o sa dirmi dove posso trovarla? Il CA100 originale viene fornito con una pellicola negativa per la calibrazione?
Grazie e cordiali saluti,
Markus
onlinetinte
Ciao, non ho il manuale per il CA100. Ho qui un apparecchio un po’ più vecchio, il Colormaster CCM 1009, con il manuale. L’apparecchio utilizza la stessa testina di misurazione del CA100. Risale al periodo di transizione della Wallner Femkunze.
Per il resto, l’apparecchio ha una struttura decisamente diversa e dispone anche di un cronometro con alimentatore a commutazione per l’ingranditore. Ma per capire come funziona, il manuale è molto utile. Ce l'ho in formato PDF, se ti interessa.
I negativi di prova erano sempre inclusi da Femkunze. Per gli ingrandimenti a colori era possibile ordinare negativi di prova sul tipo di pellicola desiderato.
Con un ingrandimento ideale creato da te, però, puoi anche fare a meno dei negativi.
Almeno con i misuratori in bianco e nero non serve il negativo di prova.
Due parole sulla testina di misurazione:
L'interruttore a levetta commuta tra analisi del colore e tempo di posa.
Il CA100 in realtà non è in grado di misurare il tempo di posa?
Con la rotella si regolano i canali di colore. Punto bianco = misurare il tempo, un passo più avanti ci sono ciano, magenta e giallo. Il pulsante sul lato serve per "misurare ora".
Altrimenti posso consigliarti di contattare un venditore su Kleinanzeigen o eBay e chiedere una copia. Ho già avuto successo diverse volte con venditori privati.
mabo
Grazie mille per la spiegazione, proverò a farlo e scriverò di nuovo al venditore. Ho
mabo
Grazie mille per la spiegazione, proverò a farlo e scriverò di nuovo al venditore.
mabo
Il tuo consiglio è stato utile: il venditore ha trovato le istruzioni e me le ha inviate, quindi se qualcuno è interessato, mi mandi un breve messaggio privato