moritz_cine
Ciao,
avrei due brevi domande.
Qualche tempo fa ho scattato delle foto con la CMS 20 ii e (credo) le ho sviluppate con Atomal 49.
Ho avuto però dei problemi con il mio esposimetro, per cui solo poche immagini erano esposte in modo tale da
essere vagamente utilizzabili. Da allora non ho più fotografato né sviluppato la CMS 20 ii, ma
ora vorrei fare di nuovo qualche prova. So che Atomal 49 non è lo sviluppatore con cui si ottengono i risultati più ideali,
ma vorrei comunque riprovarci. Purtroppo non ho più appunti
su come ho sviluppato il rullino all'epoca. Inoltre online trovo ben poco al riguardo (su Digitaltruth ho trovato per Aa49: 2+1 per 20ISO/ASA)
Qualcuno di voi ha esperienza con la CMS 20 ii in Atomal 49 come stock (per ISO12 / ISO20)?
Grazie mille per il vostro aiuto :)
Avrei anche una seconda piccola domanda. Ho comprato un paio di rullini Lady Grey di Lomography per
provarlo. Ho visto online che prima era TMax 400 e ora dovrebbe essere Fomapan 400. È vero?
Qualcuno di voi ne sa di più? Non ho trovato online i tempi di esposizione per l'Atomal 49. Ne sapete di più?
Grazie mille per il vostro aiuto!
Moritz :)
VolkerSchulz
Hai già dato un'occhiata alla scheda tecnica del rullino? Si tratta di un rullino ad alta risoluzione (rullino documentale). Per poterlo utilizzare nella fotografia analogica, è necessario ricorrere a uno sviluppo specifico. ADOX offre a questo scopo lo sviluppo Adotech. Con sviluppatori come l'A49 non è possibile ottenere risultati soddisfacenti.