Rolf-Werner
Ciao,
due brevi domande, la prima per pura curiosità. Da quando uso Adotol-Konstant, ho notato che, una volta asciutto (spruzzi), lascia una polvere bianco-giallastra. Di cosa si tratta? Prima usavo sempre concentrati liquidi, per lo più Eukobrom, e lì non succedeva, anzi, lo vedevo solo nel fissatore.
Seconda domanda: oggi mi è sembrato che la dose di Stopper preparata fosse andata a male. C'era un odore simile a quello di un vaso di fiori in cui l'acqua è rimasta troppo a lungo. È possibile, o mi inganna il naso? Ho annusato il fissatore, che ha un leggero odore di zolfo, come sempre, ma non di marcio. L'odore era sparito per un po', ma dopo un po' è tornato a salire dalla bacinella, anche quando l'ho riversato nella bottiglia. Solo il resto nella bacinella non puzzava. È possibile? Il colore era a posto, cioè giallo, non alterato.
Forse avete esperienza in merito.
Saluti
Rolf
KlausWehner
Ogni processo di sviluppo è composto da diverse sostanze disciolte in acqua.
Quando l'acqua evapora, queste sostanze rimangono.
Questo vale anche per l'Eukobrom.
Esistono diverse sostanze chimiche che vengono utilizzate come bagno d'arresto: acido acetico, bisolfito, acido citrico.
L'acido citrico, in particolare, non si conserva bene e tende a ammuffire.
Forse hai un bagno d'arresto che contiene acido citrico? In tal caso, dovrebbe essere sostituito regolarmente.
Cordiali saluti
Klaus
Rolf-Werner
Sì, Klaus, acido citrico. Credo che sia ammuffito. Proverò con un altro contenitore...
Grazie per i consigli!
Rolf
KlausWehner
Sostituisci al più presto il bagno d'arresto a base di acido citrico.
A lungo termine, ti consiglio di utilizzare un altro bagno d'arresto.
Cordiali saluti
Klaus
PeterK
Ciao,
un bagno d'arresto a base di acido citrico è talmente economico che non conviene conservarlo come soluzione per un periodo prolungato. Per il processo positivo basta semplicemente sciogliere 1 cucchiaio di acido citrico cristallizzato in un litro d’acqua, mescolare e il gioco è fatto!
L'acido citrico si trova in qualsiasi drogheria ben fornita o (forse un po' più costoso) in farmacia.
Per il processo positivo non è necessario acquistare un prodotto di marca. Se (dopo il tempo necessario) lo sviluppo è completo - cosa che si dovrebbe sempre fare - il bagno d'arresto serve solo a evitare che lo sviluppo venga trascinato nel processo di fissaggio.
Per lo sviluppo negativo, io non uso affatto un bagno d'arresto, ma solo due lavaggi con acqua dopo lo sviluppo. Naturalmente la pellicola continua a svilupparsi ancora un po' nell'acqua, ma se si rispetta rigorosamente il tempo di lavaggio (nel mio caso: versare l'acqua, inclinare 4 volte, svuotare), posso semplicemente tenere conto di questa differenza nel tempo di sviluppo.
Dongrappo
PeterK ha scritto
: Ciao,
un bagno d'arresto a base di acido citrico è talmente economico che non conviene conservarlo come soluzione per un periodo prolungato. Per il processo positivo basta semplicemente un cucchiaio di acido citrico cristallizzato in un litro d’acqua, mescolare e il gioco è fatto!
Cosa si intende per conservazione prolungata? E qual è la resa dell’acido citrico?
Anch'io uso l'acido citrico e lo trovo un prodotto eccellente. Finora non ho avuto problemi e lo uso al massimo per 3 giorni, se questi non sono molto distanziati tra loro, quindi al massimo due settimane di conservazione. Naturalmente, però, l'effetto a lungo termine e la stabilità di archiviazione sono sempre un punto interrogativo. Anche se nel prossimo futuro userò solo carta PE.
Durante lo sviluppo dei negativi mi limito a sciacquare con acqua e non ho mai avuto problemi.
KlausWehner
Lo scopo principale di un bagno d'arresto è quello di proteggere il bagno di fissaggio successivo.
Lo sviluppo è fortemente alcalino, mentre il bagno di fissaggio è solitamente leggermente acido.
Il bagno d'arresto neutralizza i residui alcalini dello sviluppo, impedendo così che il bagno di fissaggio subisca una lenta variazione del proprio valore di pH a causa degli alcali introdotti.
La scelta di utilizzare o meno un bagno d'arresto dipende dai dettagli della lavorazione.
Personalmente, fisso secondo il "metodo a due bagni". Il secondo bagno di fissaggio è sempre (relativamente) fresco.
Nel processo negativo, utilizzo il bagno di fissaggio solo una volta in più.
In tali circostanze, sarebbe effettivamente sufficiente solo un lavaggio dopo lo sviluppo.
Se si utilizza un solo bagno di fissaggio e questo viene impiegato per un periodo di tempo prolungato, non rinuncerei certamente a un bagno d'arresto.
Soprattutto nel processo positivo, all'inizio si nota a malapena se il bagno di fissaggio non funziona più completamente.
Le conseguenze inizialmente passano inosservate e spesso si manifestano solo settimane o mesi dopo.
Un fissaggio sicuro è estremamente importante.
Un bagno d'arresto può eventualmente proteggere il fissaggio da una perdita prematura di attività.
Si consiglia di testare ripetutamente il bagno di fissaggio ("tempo di chiarificazione").
Si consiglia un "fissaggio a due bagni" (in tal caso un bagno d'arresto potrebbe essere superfluo).
Cordiali saluti
Klaus