ZalmanYanowsky
Cari amici,
una delle mie amate Isolette ultimamente lascia passare la luce attraverso due minuscoli fori, grandi come punture d’ago, presenti sul soffietto. Ho già acquistato del lattice liquido nero, ma prima di iniziare vorrei chiedere il vostro consiglio:
È meglio applicarlo all’esterno o all’interno?
Più volte?
Provare a ripararla solo con questo lattice o applicare delle "toppe" adatte? Di cosa dovrebbero essere fatte?
E qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Grazie mille in anticipo,
Zalman Yanowsky
onlinetinte
Una volta ho avuto un soffietto difettoso sulla Fujica GS645 pro.
Alla fine ho sostituito il soffietto, perché praticamente ogni angolo presentava un foro.
Ho letto anch’io della soluzione con il silicone o il sigillante per vasche dell’olio. Se hai solo due fori, questa è probabilmente la soluzione migliore per il momento.
Penso però che dovrai ritoccare con il mastice di tanto in tanto. Io lo applicherei dall'esterno.
All'epoca, come soluzione temporanea, ho smontato il soffietto e l'ho appiattito. Poi ho incollato del nastro adesivo/nastro isolante sui bordi.
In totale quattro strisce di nastro adesivo dall'obiettivo verso il corpo della fotocamera, una striscia per ogni bordo del soffietto.
Dopodiché puoi ripiegare il soffietto e modellare i bordi ora rinforzati con il nastro adesivo. È molto semplice, dato che è già tutto pre-piegato.
Il nastro adesivo che ho usato allora andava bene, ma sembra molto spesso e potrebbe non aderire bene in tutti gli angoli. Penso che sia meglio e più elegante incollare un tessuto sottile/una pellicola ecc. con della colla a contatto.
ZalmanYanowsky
Grazie per i tuoi consigli!
Purtroppo non sono molto pratico con i lavori manuali, quindi smontare il soffietto non è un'opzione per me. Non si potrebbe applicare il nastro adesivo sulle pieghe del soffietto senza appiattirlo prima?
Anche la pellicola nera con adesivo a contatto mi sembra una buona idea. Puoi indicarmi un prodotto (con il nome commerciale, non faccio parte di quella società criminale che invia diffide)? Data l'assoluta opacità, non mi dispiacerebbe nemmeno applicare due piccoli pezzi di normale foglio di alluminio.
Saluti!
Zal
onlinetinte
Ciao, quella della pellicola o del tessuto era solo un'idea, non ho un marchio specifico. Il tessuto opaco è sempre molto spesso.
Ricordo che ci sono alcuni vecchi forum in cui si discute del tessuto per i soffietti e a volte vengono citati anche nomi e produttori. Si parla anche di come costruirsi i soffietti da soli, ecc. Spesso in inglese.
Prova a cercare se riesci a trovare qualcosa.
Magari prendi il nastro isolante e incollalo con della colla a contatto, così tiene meglio e non si stacca negli angoli.
Io ho semplicemente preso quello nero liscio della Tesa nel reparto adesivi della drogheria. Ma lo trovi anche come nastro in tessuto nei negozi di bricolage.
Solo che senza smontare il mantice immagino che sia difficile incollarlo.
Quindi, per semplificare le cose, io riempirei i fori e il gioco è fatto.
ZalmanYanowsky
Grazie, ci penserò ancora un po' e poi mi deciderò.
Per fortuna oggi esistono queste torce a LED incredibilmente potenti. Senza una di quelle non avrei mai trovato quei piccoli fori.
Saluti,
Zalman