jst
Ciao a tutti,
dopo molto tempo ho ripreso in mano la mia Kiev 60 e, purtroppo, dopo lo sviluppo della Fomapan 200 ho notato degli strani difetti sui negativi.
Ecco un esempio: è stato scansionato con Vuescan, solo ridimensionato e non ulteriormente elaborato:
[attachment=3422]
Finora ho avuto relativamente pochi problemi con la Kiev (avevo risolto il problema delle tendine dell'otturatore) e a prima vista sembra funzionare, quindi penso che qualcosa sia andato storto durante lo sviluppo. Ho sviluppato per 12 minuti con Caffenol-C-M-rs. Ho già sviluppato diverse pellicole Fomapan in Caffenol, finora per lo più con successo.
Finora ho utilizzato la ricetta di https://caffenol.blogspot.com/ con ottimi risultati. Inoltre, sviluppo con Adonal e prodotti chimici C-41 di Tetenal.
Non mi definirei del tutto digiuno in materia di sviluppo dei negativi, ma non sono nemmeno un esperto assoluto. Se qualcosa è andato storto, sono riuscito a individuare l'errore o da parte mia o da parte della fotocamera. Questa volta, però, non ne sono sicuro.
I difetti sono visibili su tutta la pellicola; in parte sembra che la pellicola abbia subito un'esposizione alla luce. Devo ammettere che è rimasta alcuni giorni su uno scaffale in camera, ben arrotolata ma senza un involucro aggiuntivo. Se i difetti fossero stati causati da questo, almeno saprei che la colpa è stata ancora una volta mia. ;)
Attendo con piacere la vostra opinione.
Cordiali saluti
Jens
Wolf_XL
...la prossima volta prova con uno sviluppo comune, come ad esempio il D-76 o simili, e lascia perdere sia la moda del Caffenol che quella dello sviluppo in vaschetta con Rodinal 1+100 – a meno che non ti piacciano le sorprese...
KlausWehner
Sembra che lo sviluppo sia difettoso.
Lo sviluppo è molto irregolare: si notano macchie e striature.
Il contrasto è decisamente scarso, l'immagine appare sgranata e manca di nitidezza.
Questo negativo presenta diversi problemi.
Per quanto riguarda il consiglio, mi allineo pienamente a Wolf.
Prova con un altro sviluppatore.
Anche la pellicola utilizzata potrebbe non essere del tutto priva di problemi.
Questo potrebbe eventualmente costituire una (piccola) parte del problema complessivo.
La fotocamera è da escludere come causa del difetto.
Cordiali saluti
Klaus