malte
Buongiorno, cari membri del forum!
Ho ricominciato a fotografare in analogico; all’inizio ho scattato delle foto con la macchina fotografica di mio padre (Nikon EM). Già mentre scattavo mi sono accorto che, dopo aver premuto il pulsante di scatto, non si sentiva il tipico clic forte, ma un suono diverso, in qualche modo vuoto. Una volta sviluppato il rullino, ho scoperto che i negativi erano completamente neri.
Qualche giorno fa ho comprato su eBay una Minolta x-300 con obiettivo (Minolta MD 50 mm) a un buon prezzo.
Ho impostato tutto correttamente, ho caricato la pellicola nel modo giusto, ma anche questa volta il clic della fotocamera suona di nuovo così "vuoto". Ho guardato un video su YouTube sulla Minolta x-300 e lì lo scatto della fotocamera suona in modo completamente diverso, proprio come ci si aspetta normalmente dalle fotocamere.
Ora temo che anche questa pellicola risulterà completamente nera.
Potete aiutarmi? Sapete qual è il problema?
P.s.: In entrambe le occasioni ho inserito correttamente le pellicole, controllato le batterie, ecc.
Sarei grato per qualsiasi aiuto,
Cordiali saluti, Malte
KlausWehner
Ciao Malte,
innanzitutto benvenuto nel forum!
Cercherò di rispondere alle tue domande nel miglior modo possibile.
Capita spesso che le fotocamere più vecchie non funzionino più correttamente dopo un lungo periodo di inutilizzo.
Nel caso della Nikon, ad esempio, è possibile che della guarnizione di tenuta della luce si sia depositata sulle lamelle dell'otturatore, incollandole parzialmente.
Purtroppo, a distanza, non posso valutare quali danni possa avere la tua Minolta.
Riesci a estrarre la pellicola? Importante:
1. Prendi nota del numero sul contapose
2. Non riavvolgere la pellicola fino a farla sparire completamente nella cartuccia.
Una volta fatto questo, prendi in mano la fotocamera con il dorso aperto e osserva l'otturatore.
Ora carica la fotocamera e scatta.
In questo modo puoi osservare come l'otturatore si carica e poi si riapre.
Prova diversi tempi di posa.
Guarda attraverso l'otturatore verso l'obiettivo: l'otturatore si chiude sempre sul valore impostato?
Ripeti spesso l'operazione e osserva se tutte le funzioni menzionate funzionano sempre allo stesso modo.
Noti qualcosa di insolito?
Raccontaci cosa è emerso da questo test.
Poi vedremo come procedere.
Cordiali saluti
Klaus
[hr]
Ciao Malte,
innanzitutto benvenuto qui nel forum!
Cercherò di rispondere alle tue domande nel miglior modo possibile.
Spesso capita che le fotocamere più vecchie non funzionino più correttamente dopo un lungo periodo di inutilizzo.
Nel caso della Nikon, ad esempio, è possibile che del materiale della guarnizione di tenuta della luce sia finito sulle lamelle dell'otturatore, incollandole parzialmente.
Purtroppo, a distanza, non posso valutare quali danni possa aver subito la tua Minolta.
Riesci a estrarre la pellicola? Importante:
1. Prendi nota del numero sul contafotogrammi
2. Non riavvolgere la pellicola fino a farla sparire completamente nella cartuccia.
Una volta fatto questo, prendi in mano la fotocamera con il dorso aperto e guarda l'otturatore.
Ora carica la fotocamera e scatta.
In questo modo puoi osservare come l'otturatore si carica e poi si riapre.
Prova diversi tempi di posa.
Guarda attraverso l'otturatore verso l'obiettivo: il diaframma si chiude sempre sul valore impostato?
Ripeti tutto più volte e osserva se tutte le funzioni menzionate funzionano sempre allo stesso modo.
Noti qualcosa di insolito?
Racconta cosa è emerso da questo test.
Poi vedremo come procedere.
Cordiali saluti
Klaus
KlausWehner
Ciao Malte,
innanzitutto benvenuto nel forum.
Proverò a rispondere alle tue domande nel miglior modo possibile.
Molte fotocamere più vecchie presentano malfunzionamenti dovuti a un lungo periodo di inutilizzo.
Per quanto riguarda la Nikon, immagino che del materiale di tenuta alla luce, ormai deteriorato dal tempo, possa essere finito sulle lamelle dell'otturatore, incollandole parzialmente tra loro.
Magari dai un'occhiata all'otturatore.
Dato che non ho sentito il rumore particolare della Minolta, è difficile fare una diagnosi.
Riesci a togliere la pellicola dalla fotocamera? Importante:
1. Prendi nota del numero sul contatore (così potrai riutilizzare la pellicola in seguito).
2. Non riavvolgere completamente la pellicola nella cartuccia (altrimenti non potrai più riutilizzarla in seguito).
Una volta estratta la pellicola dalla fotocamera, con il dorso aperto osserva l'otturatore a fessura della fotocamera.
Ora aziona la leva di armamento e scatta.
Puoi osservare come l'otturatore viene armato e poi si riarm
Imposta la fotocamera sulla modalità manuale (M) e fai scattare l'otturatore più volte con tempi diversi.
Funziona tutto? Ci sono particolarità? Senti ancora quel rumore particolare?
Fammi sapere come è andato il test, poi vedremo come procedere.
Cordiali saluti
Klaus
Wolfgg
Ciao Malte,
una pellicola completamente nera indicherebbe una chiusura non a tenuta.
Il rumore principale nelle fotocamere 35 mm proviene però dallo specchio. Basta estrarre l'obiettivo e dare un'occhiata alla parte anteriore per vedere se, quando si scatta, si solleva e si abbassa correttamente.
Un'altra domanda: si tratta davvero di una pellicola negativa, quindi non di una pellicola inversa? E chi l'ha sviluppata, è sicuro che non ci siano stati errori? Sono solo le finestre della pellicola a essere nere o è tutto nero?
Saluti
Wolfgang
Dongrappo
Ciao Malte
La situazione non sembra affatto rosea. Soprattutto perché il problema si presenta su entrambe le macchine fotografiche. Di che tipo di pellicole si tratta e dove le hai acquistate? Per fare una prova, ti consiglierei di comprare una pellicola a colori economica in una drogheria di fiducia e di farla sviluppare lì. Nella versione più economica non costa davvero molto, solo pochi euro.
Naturalmente, assicurati che lo sportello posteriore rimanga sempre chiuso e, in generale, proteggi sempre la pellicola dalla luce.
Per ora fai il test che ti ho già detto senza pellicola. Metti la fotocamera su "B", cioè sul tempo di posa più lungo. Apri lo sportello con la fotocamera senza pellicola e scatta. A quel punto dovresti riuscire a vedere attraverso l'obiettivo per tutto il tempo. Proprio come si vede qui: www.youtube.com/watch?v=NSzpoiVhYjAk
Altrimenti, non puoi chiedere a tuo padre, da cui hai preso la Nikon EM, se non è meglio dare un'occhiata insieme a lui?
Beh, buona fortuna e successo con le tue fotocamere. Forse alla fine avrai due belle "macchinette" analogiche!
Cordiali saluti
Werner
P.s. facci sapere, per favore, se hai scoperto qualcosa di più preciso!
malte
Buongiorno!
Grazie mille per tutte le risposte, ora entrambe le macchine fotografiche funzionano di nuovo e ho già scattato diverse foto! Le ho semplicemente riprovate. A quanto pare il rumore era solo una mia impressione e la prima volta devo aver commesso un errore nel riavvolgere la pellicola.
Cordiali saluti, Malte
jewelryretouch
[color=#555555]Ciao [/colo
[color=#555555]Sto cercando i pareri di fotografi esperti specializzati in fotografia di moda.[/colo
[color=#555555]Cosa ne pensate di questo post [/colo https://www.phototechnolabs.com/2020/07/09/fashion-photoshoot/
[color=#555555]Grazie![/colo
KlausWehner
Ciao,
Non sono del tutto sicuro che questo sia il posto giusto per la tua domanda.
Probabilmente riceverai poche risposte.
Sarebbe utile se potessi spiegarci il motivo della tua domanda.
Che esperienza hai nel campo della fotografia?
A mio avviso, il blog è molto generico. Non credo quindi che possa essere davvero d'aiuto ai fotografi.
Cordiali saluti
Klaus