Michael_71
Cari membri del forum,
da alcuni anni mi dedico alla fotografia in bianco e nero e mi occupo personalmente dello sviluppo e dell'ingrandimento. Oggi ho realizzato dei provini a contatto di alcuni negativi 6x45 che avevo da settembre scorso. Nel farlo, ho notato dei difetti nei negativi di due rullini Rollei IR400. Uno presenta delle strisce lungo la direzione della pellicola. Mi era già successo in passato. Sviluppo in rotazione e uso Atomal per la Rollei. L'avevo attribuito a una velocità di rotazione errata, poiché a velocità più bassa il problema non si era ripresentato. Ora si è ripresentato, ma purtroppo non riesco più a capire se lo scorso settembre ho sviluppato alla velocità sbagliata.
L'altro problema è però molto più interessante. Ho allegato un'immagine di esempio a questo post. Nella prima metà di questa pellicola, le superfici omogenee presentano una strana struttura. Sembra quasi solarizzato.
Qualcuno ha forse un'idea su cosa possa averlo causato?
Grazie mille,
Michael
KlausWehner
Ciao Michael,
innanzitutto benvenuto nel forum!
Riguardo al tuo primo problema con la Rollei IR 400:
la rotazione non può causare difetti come quelli che hai descritto.
Senza aver visto la pellicola, penserei piuttosto a un difetto del materiale stesso.
Riguardo al secondo esempio:
mi risulta un po’ difficile distinguere cosa fa parte del soggetto e cosa è un difetto.
Parli di una strana struttura.
Questo mi fa pensare a un difetto tipico che ultimamente si verifica spesso con le pellicole in rullo.
Occasionalmente si verifica una reazione tra la carta protettiva e l'emulsione.
In questo caso, il colore nero della carta protettiva viene in parte trasferito sull'emulsione (compresa la stampa).
Cordiali saluti
Klaus
Michael_71
Ciao Klaus,
grazie mille per la risposta veloce e per il tuo caloroso benvenuto!
Scrivi: «La rotazione non può causare errori come quelli che hai descritto.
Senza aver visto la pellicola, penserei piuttosto a un difetto del materiale stesso».
Ho allegato una foto della prova a contatto della pellicola con le strisce. È possibile che si tratti di una perdita di luce? La cosa strana sarebbe allora perché compare solo in alcune pellicole in questo rullino.
"Riguardo al secondo esempio:
per me è un po' difficile distinguere cosa fa parte del soggetto e cosa è un difetto."
Lo capisco perfettamente.
Purtroppo il contatto è ancora troppo umido per poterlo fotografare. Anche la mia foto del negativo non ha una buona nitidezza. Purtroppo ho solo il mio cellulare per digitalizzarlo.
Sul negativo c'è un oggetto più chiaro al centro. Sopra dovrebbe esserci un cielo blu omogeneo senza nuvole. Si vede invece piuttosto un insieme di punti scuri con aloni chiari intorno. Quindi una struttura, ma non regolare.
Manderò più tardi una foto della stampa a contatto.
Grazie mille,
Michael
KlausWehner
Ciao Michael,
Che problema!
Lo sviluppo sembra irregolare.
Forse c'era troppo poco volume di soluzione di sviluppo nella vasca?
(In condizioni sfavorevoli, può capitare che il liquido di sviluppo fuoriesca da un barattolo non a tenuta stagna e finisca nel bagno di raffreddamento).
Inoltre, la pellicola non sembra del tutto nitida. È stata fissata a sufficienza?
Cordiali saluti
Klaus
Michael_71
Ciao Klaus,
Il fissaggio è adeguato. È solo un'impressione che si ha per qualche motivo.
Posso immaginare che la quantità di sviluppo fosse insufficiente. Ho fatto due esperimenti con 4 pellicole da 120 in una vasca di carta Jobo. Il volume non era indicato ufficialmente e ho cercato di calcolarlo da solo. È possibile che sia andato storto. Purtroppo non ricordo se questa pellicola fosse inclusa nel secondo tentativo.