Rainer
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei presentarmi brevemente: mi chiamo Rainer, ho 65 anni e vivo a Bad Sassendorf, nel distretto di Soest. Dopo molti anni dedicati alla fotografia digitale, ho riscoperto il fascino della fotografia analogica e vorrei sviluppare da solo le mie pellicole in bianco e nero. Fortunatamente mi è stata regalata un'attrezzatura da laboratorio completa con 2 ingranditori (Revue 2010 e Veigel Exact 66). Ci sono anche dei componenti che ho identificato come tavoli per negativi, ma non so esattamente come si usino. Se posso caricare delle foto qui sul forum, potrei mostrarvi questi componenti. Forse qualcuno potrebbe aiutarmi?
Cordiali saluti, Rainer
KlausWehner
Ciao Rainer,
innanzitutto benvenuto nel forum!
In realtà, un tavolo da lavoro non è poi così difficile da usare: basta aprirlo, inserire il negativo, richiuderlo e inserirlo nell'ingranditore.
Hai mai fatto ingrandimenti analogici? Non è difficile.
Se vuoi, potrei aiutarti.
Abito a Paderborn e, se ti va, puoi venire a trovarmi.
Così potrei mostrarti alcune cose in camera oscura.
Fammi sapere se sei interessato.
Cordiali saluti
Klaus
Rainer
Ciao Klaus, grazie per la risposta rapida e per la tua gentile offerta di mostrarmi come si lavora in camera oscura. Accetto volentieri. Essendo in pensione, ho molta flessibilità in termini di tempo. Per quanto riguarda il tavolo per negativi: si tratta semplicemente di telai metallici su cui apparentemente vengono posizionate 2 traverse. Una per KB senza vetro, una per 6x9 con vetro. Posso inviarti delle foto se vuoi.
Saluti, Rainer
KlausWehner
Ciao Rainer,
magari potresti caricare qui le foto della Bildbühne?
Così potremo rifletterci insieme.
Forse mancano anche dei pezzi? Vedremo.
Ti ricontatterò. Così potremo fissare un appuntamento a Paderborn.
Purtroppo non è possibile farlo con così poco preavviso.
Cordiali saluti
Klaus
KlausWehner
Ciao Rainer,
ho ricevuto le foto del tuo piano porta-negativi.
Grazie mille!
A quanto pare si tratta di una tua creazione.
Il piano porta-negativi deve soddisfare i seguenti requisiti:
1. Deve mantenere il negativo in posizione planoparallela nel punto corretto dell'ingranditore.
2. Deve creare una chiusura a tenuta di luce tra l'ingranditore e il supporto per negativi, in modo che non possa fuoriuscire luce diffusa.
Nella tua costruzione, il negativo sembra essere fissato solo sui due lati corti.
Per una planarità ottimale, sarebbe però meglio se il negativo fosse premuto su tutti e 4 i lati.
Puoi verificare facilmente tu stesso nella camera oscura se il tuo ingranditore, con il piano porta-negativi inserito, emette ancora luce diffusa lateralmente.
Se dovessero esserci dei problemi, saremo lieti di cercare insieme una soluzione.
Cordiali saluti
Klaus