stereograph
Ciao a tutti,
ho appena sviluppato due rullini ADOX CHS 100 II da 135
e ho avuto enormi difficoltà a caricarli.
Di solito non ho mai questo problema.
Il problema è noto, c'è una soluzione?
Magari usare una bobina diversa?
Ho provato due sistemi: una AP, che non ha funzionato affatto,
e una vecchia bobina trasparente senza sfere,
che alla fine è riuscita a prendere la pellicola con grande fatica.
Attendo con piacere i vostri consigli
KlausWehner
Il problema descritto non è specifico di questa pellicola.
Capita spesso che le pellicole non si arrotolino bene.
Le cause possono essere diverse:
umidità o depositi di calcare nei canali della bobina, una forte torsione della pellicola, l'inizio della pellicola che si impiglia o si blocca nella bobina...
Ecco a cosa bisogna prestare attenzione:
le bobine devono essere asciutte e pulite.
Se la pellicola presenta una forte torsione, è possibile lisciare l'estremità della pellicola in senso opposto alla torsione.
Gli angoli dell'estremità della pellicola devono essere arrotondati (o piegati), in modo che non possano rimanere impigliati nella bobina.
Cordiali saluti
Klaus
stereograph
E invece,
purtroppo è proprio questo il punto.
Ho questo problema solo con questa pellicola, e mi capita continuamente.
Ormai sono almeno 5 rullini, probabilmente dello stesso lotto.
U91-0-R01/5105
Quindi grazie davvero per i tuoi consigli, ma in questo caso non mi sono d'aiuto.
L'ADOX CHS 100 II 135 si blocca nella bobina dopo 2 avvolgimenti
e poi non va più avanti,
il che significa che ad ogni nuovo tentativo
la pellicola viene danneggiata dall'apertura della bobina.
Ho provato a caricare la pellicola da davanti, da dietro, dall'alto e dal basso.
Non scorre normalmente,
come tutte le altre pellicole che conosco,
nemmeno altre pellicole ADOX hanno questo problema.
Sospetto (spero) che il lotto a cui sto attingendo da Impex abbia un difetto di produzione
e che il problema si risolva con un nuovo lotto.
Mi sembra che i fori di trascinamento dell'ADOX CHS 100 II 135 siano più ruvidi rispetto, ad esempio, all'APX 400
e che questo sia forse il motivo per cui si impiglia nella bobina.
Per ora aspetto e scatto qualcos'altro.
A meno che qualcuno non conosca il problema e abbia una soluzione pronta!
Per favore!!!! Adoro questa pellicola! :-)
Wolfgg
Ciao,
ecco la mia esperienza maturata nel corso di alcuni decenni:
- Tagliare sempre la pellicola tra i fori di perforazione, mai attraverso di essi; arrotondare gli angoli; arrotolare l'estremità della pellicola alla luce, in senso contrario alla spirale, finché non risulta ben distesa.
- Utilizzare spirali Jobos con impugnatura incassata, perché in questo modo è possibile afferrare la spira più interna della pellicola e tirarla così nella spirale. Si fa afferrando la spirale con il pollice e l'indice, il pollice preme poi contro il bordo inferiore della pellicola, l'indice contro quello superiore e spinge così la pellicola in avanti.
In questo modo sono riuscito a inserire ogni pellicola fino ad oggi, anche le più ostinate, e una volta era la Kodak Recording 2475 (31 DIN), quella con la "Estar-AH Base".
Saluti
Wolfgang
stereograph
È una cosa che si sa, lo faccio anch’io da tempo.
Come già detto, si tratta solo di come avvolgere la pellicola ADOX CHS 100 II 135
: tagliare sempre la pellicola tra i fori di perforazione, mai attraverso di essi; arrotondare gli angoli; avvolgere l’estremità iniziale della pellicola alla luce, in senso contrario alla spirale, finché non risulta ben tesa.
- Utilizzare spirali Jobo con impugnatura incassata, perché in questo modo è possibile afferrare la spira più interna e tirare così la pellicola nella spirale. Si procede afferrando la spirale con il pollice e l'indice; il pollice preme quindi contro il bordo inferiore della pellicola, l'indice contro quello superiore, facendo così scorrere la pellicola in avanti."
jonny
Purtroppo non posso dire nulla riguardo alla presenza di anomalie nel lotto indicato. Finora ho utilizzato il CHS100-II solo con pellicole piane.
La mia esperienza mi dice che i problemi nell’inserimento delle singole pellicole nelle bobine sono spesso un segno di un iniziale accumulo di sporco o di contaminazione da residui chimici e/o della pellicola stessa.
Se non riesci a trovare una soluzione soddisfacente, il mio ultimo consiglio è di acquistare bobine in acciaio inossidabile, preferibilmente quelle di alta qualità della Hewes. Credo che ne esistano persino alcune da utilizzare con le vasche in plastica. Il caricamento funziona in modo diverso rispetto alle bobine in plastica: la pellicola non viene spostata, ma arrotolata dall’interno verso l’esterno sulla bobina. Una volta capito il meccanismo, è davvero semplicissimo. I problemi con pellicole che si incastrano o si consumano appartengono al passato.
Utilizzo bobine/contenitori Jobo solo per il C41, mentre per tutte le pellicole in bianco e nero uso esclusivamente bobine e vasche in acciaio inossidabile. Il motivo è anche che, a differenza delle bobine in plastica, queste sono molto più facili da mantenere pulite a lungo termine. È sufficiente sciacquarle con acqua fredda. Con le bobine Jobo, in caso di elevata produttività, dovevo ricorrere ogni due mesi a spazzolino da denti e Kukident o bagno di sbianca...
Wolfgg
... oppure con acido cloridrico al 5% (disponibile nei negozi di bricolage), che corrode tutto, tranne la spirale, ovviamente.
Photux
La pellicola è stampata su PET, e ho già avuto problemi simili in passato, soprattutto con le fotocamere che la avvolgono "al contrario" (serie A di Canon). In questi casi, è stato utile attendere qualche giorno dopo il riavvolgimento prima di procedere allo sviluppo.
Naturalmente ci sono altre pellicole stampate su PET, ma forse è proprio questa la differenza decisiva? Con il classico triacetato non ho mai avuto problemi del genere – e non tutti i supporti in PET sono uguali, ma evito comunque questo materiale, se possibile.