schorsch27
Ciao,
mi chiamo Markus e sono felice di aver finalmente trovato qui un forum informativo dedicato alla fotografia in bianco e nero.
Ecco la mia domanda, per la quale la ricerca per parole chiave non mi è stata d’aiuto:
Circa un anno fa ho acquistato diverse bustine di Adofix P, che intendo utilizzare solo ora. A quanto pare, questa polvere non è più in commercio.
Quali sono i tempi di fissaggio per lo sviluppatore in polvere Adofix P per pellicole/carta PE e per carta baritata? Inoltre: questo sviluppatore in polvere è adatto alla carta baritata (tempi di lavaggio)?
In rete trovo sempre solo riferimenti ad Adofix II o Adofix Plus.
Saluti contrastati, Markus
KlausWehner
Ciao Markus,
benvenuto nel forum.
I tempi di fissaggio delle pellicole variano e dipendono dal tipo di emulsione della pellicola.
Per questo motivo, il modo più sicuro è determinare in anticipo il tempo di chiarificazione della pellicola.
Per farlo, nel caso delle pellicole in formato 35 mm si può utilizzare una parte del pre-rullato.
Il tempo di fissaggio per le carte non è così facile da determinare.
Io fisso le mie carte con il "metodo a doppio fissaggio". Il secondo processo di fissaggio è sempre (relativamente) fresco.
I miei tempi sono 5 e 5 minuti.
Evito però i fissatori rapidi.
Cordiali saluti
Klaus
schorsch27
Ciao Klaus,
grazie per la segnalazione e per il saluto. Questo fine settimana proverò a sperimentare un po'.
Nel frattempo, anche ADOX mi ha risposto alla domanda in merito, precisando che i tempi di esposizione sono gli stessi dell'Adofix II.
Saluti, Markus
MirkoBoeddecker
Le indicazioni relative ad Adofix PII valgono anche per Adofix I: https://www.adox.de/Photo/a300/
Si tratta di un fissatore rapido. Già con l'A300 avevamo assistito a un cambiamento di formulazione negli anni 2000.
Cordiali saluti,
Mirko