schorsch27 ha scritto:
Cari amici dell'oscurità,
da anni cerco invano una buona soluzione per asciugare i negativi senza lasciare polvere o aloni.
Dopo una lunga pausa dalla camera oscura, vorrei ingrandire in modo davvero bello i miei ritratti jazz in bianco e nero degli anni '80. A tal fine, voglio pulire di nuovo i vecchi negativi, sui quali si vede già qualche pelucchio o qualche macchia d'acqua. Dopo la pulizia, vorrei inserirli in nuove buste di pergamena, ma prima mi imbatto di nuovo nel vecchio problema di non aver ancora trovato un metodo di asciugatura ottimale.
A differenza di un tempo, oggi per l'ammollo uso acqua distillata leggermente temperata (la nostra acqua del rubinetto è molto calcarea), alla quale aggiungo una spruzzata di Ilfotol o Mirasol. Dato che non ho avuto buone esperienze con i raschiatori per pellicole (piccoli graffi che si vedono solo durante l’ingrandimento), li raschio tra le dita fino al punto in cui le dita non scivolano più bene.
Poiché le strisce da 6, a differenza di una pellicola intera, offrono pochissimo spazio per tenerle, durante la raschiatura tengo i negativi dal bordo della perforazione con una pinza piatta pulita. Poi li appendo per un paio d’ore nella doccia su una listella di legno su cui ho attaccato delle mollette.
Il risultato è deludente: i pelucchi sono spariti, ma le striature rimangono – nonostante l’acqua distillata.
Avete qualche idea su come posso risolvere il problema delle striature senza dovermi prima procurare una costosa macchina per l’asciugatura?
Rimanete in salute, Markus
Sì, i selvaggi anni Ottanta. Per eliminare le macchie ci vuole un po' di voglia di sperimentare. I residui di agenti umidificanti puri dovrebbero dissolversi con un ammollo prolungato in acqua demineralizzata, eventualmente a temperatura leggermente più alta. Se necessario, quando il tessuto è ancora umido, puoi dare una mano meccanicamente con un panno in microfibra. Se all'epoca hai preparato il bagno di agente umettante con acqua di rubinetto calcarea, probabilmente si tratta di una miscela di residui di calcare e agente umettante. Dato che il calcare non si scioglie facilmente, in questo caso consiglierei una soluzione di diluizione di acido acetico. Lo stesso vale naturalmente anche per le macchie di calcare puro.
Puoi rendere invisibili i graffi sul lato del supporto (dove di solito si trovano anche le macchie di essiccazione) applicando una piccola (!) quantità di vaselina. Stendere/pulire con un panno morbido privo di polvere e pelucchi (ad es. una garza medica) fino a quando la vaselina riempie solo l'incavo del graffio. Pulire la pellicola con un detergente per pellicole (disponibile ad es. da Tetenal) prima di rimetterla nella busta.