AnalogfotoRostock
Ho il seguente problema con lo sviluppo delle foto: il mio ingranditore non illumina completamente l'immagine quando inserisco il filtro magenta per aumentare il contrasto. Le foto risultano correttamente esposte solo al centro, mentre ai bordi risultano troppo chiare. Senza il filtro magenta l'esposizione è uniforme. Non è un problema della fotocamera, poiché i negativi e le scansioni digitali risultano esposti in modo uniforme. Lavoro con un ingranditore Meopta Opemus 5 dotato di una testa di miscelazione dei colori Meopta Meochrom 2.
Qualcuno in questo forum sa quale potrebbe essere la causa? Attendo con piacere i vostri commenti!
Wolfgg
Ciao,
in questo caso la luce non viene miscelata correttamente. Manca una parte nel percorso ottico. Di solito c'è una scatola di miscelazione e spesso anche un vetro smerigliato nel percorso ottico. Nelle istruzioni dovrebbe essere indicato cosa va inserito, dove e come.
Confronta qui e vedi se noti qualcosa:
https://analoge-fotografie.net/selbst-entwickeln/camera oscura/#Der-Vergrerer
Aggiunta:
Per fare una prova in Filmbühne, inserisci un foglio di carta bianca, togli l'obiettivo e poi guarda dal basso (se necessario, tieni uno specchio sotto). Quando si inserisce un filtro, la carta deve illuminarsi in modo del tutto uniforme nel colore del filtro.
Un'altra esperienza: i filtri riflettono all'indietro la luce che non viene lasciata passare. Nel mio caso, questa luce usciva dalle fessure di ventilazione e veniva riflessa sulla carta attraverso la parete. Pertanto: la parete vicino all'ingranditore dovrebbe essere nera (carta, feltro o semplicemente verniciata).
Saluti, Wolfgang
AnalogfotoRostock
Grazie mille per i consigli, sembra già un buon punto di partenza: controllerò e ti farò sapere. Nel mio ingranditore c'è una lastra di vetro smerigliato, con una specie di cassetto tra la lampada e il telaio del negativo... ti riferisci a quella? Cordiali saluti, Malte Wolfgg ha scritto
: Ciao,
in questo caso la luce non viene miscelata correttamente. Manca una parte nel percorso ottico. Normalmente c'è una scatola di miscelazione e spesso anche una lastra di vetro smerigliato nel percorso ottico. Nelle istruzioni dovrebbe essere indicato cosa va inserito, dove e come.
Confronta qui e vedi se noti qualcosa:
https://analoge-fotografie.net/selbst-entwickeln/dunkelkammer/#Der-Vergrerer
Aggiunta:
Per fare una prova in camera oscura, inserisci un foglio di carta bianca, togli l’obiettivo e poi guarda dal basso (se necessario, tieni uno specchio sotto). Quando si avvita un filtro, la carta deve illuminarsi in modo del tutto uniforme nel colore del filtro.
Un'altra esperienza: i filtri riflettono all'indietro la luce che non viene lasciata passare. Nel mio caso, questa luce usciva dalle fessure di ventilazione e veniva riflessa sulla carta attraverso la parete. Pertanto: la parete vicino all'ingranditore dovrebbe essere nera (carta, feltro o semplicemente verniciata).
Saluti, Wolfgang
Wolfgg
Ciao Malte,
sì, la maggior parte degli ingranditori è dotata di questo cassetto porta-filtri, in modo da poter inserire dei filtri nel percorso ottico anche senza la testa di miscelazione dei colori. In alcuni modelli, nella testa di miscelazione bisogna ancora inserire il vetro smerigliato. Basta provare con la carta nel vassoio porta-pellicola per vedere se l'illuminazione diventa più uniforme.
Forse si unirà qualcun altro che possiede lo stesso ingranditore e potrà controllare il proprio.
Se l'apparecchio è stato acquistato di seconda mano, vale anche la pena svitare la testa dei colori. Non solo per verificare se è tutto a posto, ma soprattutto per rimuovere la polvere.
Saluti, Wolfgang
AnalogfotoRostock
Sì, l'apparecchio è stato effettivamente acquistato di seconda mano... ma nel 1984, dai miei genitori per me che ero ancora un adolescente!
KlausWehner
Ciao Malte,
non conosco personalmente questo dispositivo.
Per questo motivo posso solo esprimermi in termini generali.
È possibile che la perdita di luminosità si noti particolarmente bene solo in presenza di un contrasto elevato (filtro magenta).
In tal caso, la causa potrebbe risiedere in diversi fattori.
A volte può essere utile guardare dalla base attraverso l'obiettivo (o anche senza obiettivo) in direzione della fonte di luce.
Da qualche parte qualcosa deve interrompere il percorso del raggio.
È possibile effettuare questa ispezione con uno specchio a mano. È un po' più comodo.
(Ho appena visto che anche Wolfgang ha avuto questa idea).
Cordiali saluti
Klaus
AnalogfotoRostock
Ciao Klaus,
grazie mille per la risposta! È possibile che abbia montato la lampadina sbagliata? Ho sostituito la lampada una volta negli anni Ottanta. Nel link che Wolfgang ha inviato si dice che per gli ingranditori con testa diffusore si dovrebbero usare lampadine alogene da 12 V.
Cordiali saluti,
Malte
Wolfgg
Ciao Malte,
forse la lampada non è nella posizione corretta e va regolata.
Ecco alcuni link:
https://archive.org/details/opemus-iii-manual
http://www.jollinger.com/photo/enlargers/meopta.html
https://de.scribd.com/doc/240827142/Opemus-5-Manual
Saluti, Wolfgang
KlausWehner
Ciao Malte,
sì, la fonte di luce è fondamentale.
Prima però bisogna chiarire un punto:
nel tuo apparecchio hai una lampada a miscelazione di colori o una lampadina opalina?
Le informazioni al riguardo sono un po’ contraddittorie.
A seconda del tipo di lampadina, infatti, servono sorgenti luminose diverse.
A quel punto potremo proseguire con la ricerca del guasto.
Cordiali saluti
Klaus
Wolf_XL
...potrebbe anche essere il filtro stesso. Forse è scivolato leggermente fuori dal supporto e questo sta causando i problemi...
AnalogfotoRostock
Ciao Klaus, ho una testa di miscelazione dei colori, una Meopta Meochrom 2, montata su un ingranditore Meopta Opemus 2. Questo fine settimana controllerò che tipo di lampada è installata e se c'è qualcosa che si è bloccato. Cordiali saluti, Malte ha scritto
Klaus WehnerCiao Malte,
sì, la sorgente luminosa è fondamentale.
nel tuo apparecchio c'è una testa di miscelazione dei colori o una lampadina opalina?
Le informazioni al riguardo sono un po' contraddittorie.
Per questo sono necessarie lampadine diverse.
Poi potremo continuare a cercare il guasto.
Cordiali saluti
Klaus
[hr]
Analogfoto Rostock ha scritto
Opemus 5, scusa! Opemus 2 sarebbe un vero e proprio gioiellino degli anni Sessanta! Ciao Klaus, ho una testa di miscelazione del colore, una Meopta Meochrom 2, su un ingranditore Meopta Opemus 2. Questo fine settimana controllerò che tipo di lampada è montata e se c'è qualcosa che si è bloccato. Cordiali saluti, Malte ha scritto a
Klaus Wehner Ciao Malte,
sì, la sorgente luminosa ha un'importanza fondamentale.
nel dispositivo hai una testa di miscelazione dei colori o una lampadina opalina?
Le informazioni al riguardo sono un po' contraddittorie.
Per questo sono necessarie lampadine diverse.
Poi potremo continuare a cercare il guasto.
Cordiali saluti
Klaus
KlausWehner
Ciao Malte,
grazie per questa importante informazione.
Com'è l'ombra: piuttosto rotonda (in tal caso sono interessati principalmente gli angoli) o piuttosto rettangolare (in tal caso i lati sono interessati in modo uniforme)?
La testa di miscelazione dei colori è effettivamente compatibile con l'apparecchio?
Di che tipo di lente di ingrandimento si tratta ed è avvitata correttamente?
Cordiali saluti
Klaus
AnalogfotoRostock
Ho smontato l'apparecchio: tutto è al suo posto, si incastra perfettamente e funziona correttamente. I filtri vengono fatti scorrere davanti alla lampada tramite un meccanismo, che è anch'esso posizionato correttamente. L'apparecchio e la testa sono un tutt'uno, come si può vedere anche in questo link:
https://de.scribd.com/doc/240827142/Opemus-5-Manual
L'obiettivo è un Berophot 1:3,5 F-50 mm ed è posizionato correttamente.
L'immagine è più chiara agli angoli perché lì arriva meno luce, non ai bordi. Non credo più che abbia a che fare con i filtri; anche senza filtri il cono di luce è più scuro all'esterno. Forse la lampadina è sbagliata o troppo potente? È una lampada alogena Osram HLX da 100 W. Oppure è possibile che i bordi più chiari evidenzino semplicemente i limiti di questa tecnica? Forse dovrei ingrandire con un'apertura maggiore? Domande su domande, sono curioso! Cordiali saluti, Malte
Wolf_XL
...anch'io possedevo questo apparecchio negli anni Ottanta... Per quanto mi ricordo, la luce viene miscelata all'interno di una sfera di Ulbricht; è possibile che il rivestimento interno non sia più uniforme...
Anche i regolatori di colore della testa di miscelazione devono essere usati con cautela: ad esempio, ruotando il regolatore da 0 a 60 si ottiene un filtraggio diverso rispetto a quando lo si ruota da 40 a 60. All'epoca, durante l'ingrandimento a colori, questo mi ha quasi fatto impazzire. Quindi, per ottenere risultati riproducibili, regolate sempre il valore desiderato partendo dalla posizione zero...
KlausWehner
Ciao Malte,
è probabile che il percorso del raggio venga interrotto dietro la sfera di Ulbricht (scatola di miscelazione).
In realtà non ci sono molte alternative.
Puoi fare il seguente esperimento (ma non so con certezza se funzionerà):
1. Rimuovi il piano di proiezione
2. Inserisci un foglio di carta bianca al posto del piano di proiezione nell'ingranditore.
3. Accendi la luce e osserva il punto luminoso sulla carta.
Il punto luminoso deve avere un diametro di almeno 45 mm circa. È più piccolo? Si nota un'ombra?
Potrebbe essere utile segnare sulla carta la posizione della finestra per il negativo (l'apertura).
Se si osserva un punto luminoso sufficientemente grande (non oscurato), l'ombra che blocca il percorso del raggio va cercata piuttosto sotto il piano di proiezione.
In ogni caso, dovresti anche guardare dal basso verso la fonte di luce (tramite uno specchio) attraverso l'ingranditore.
Forse in questo modo dovresti riuscire a individuare cosa oscura il percorso del raggio.
Cordiali saluti
Klaus
AnalogfotoRostock
In allegato, la vista dal basso (o di lato) del telaio per negativi rivestito di carta, con e senza filtro...
[hr]
...ed ecco il risultato dell'illuminazione completa solo al centro del telaio di ingrandimento. Si vedono gli allegati? Se no: la carta fissata nei negativi sembra essere illuminata in modo uniforme con e senza filtro, mentre il telaio di ingrandimento, anche per un negativo da 35 mm, non è uniforme, ma più luminoso al centro che ai bordi.
KlausWehner
Ciao Malte,
purtroppo non riesco a vedere le immagini.
Ora non so se ti ho capito bene.
Sul piano del piano ottico il punto luminoso è sufficientemente grande e privo di ombre?
Allora l'ombreggiatura deve verificarsi al di sotto del piano ottico.
Prova a guardare (con uno specchio) dal basso attraverso l'obiettivo in direzione della fonte di luce.
Forse vedrai la causa.
Cordiali saluti
Klaus
AnalogfotoRostock
Ciao Klaus,
è possibile allegare dei file ai post del forum? Il sito ha una funzione apposita, ma gli allegati non vengono caricati...
Ho guardato verso il piano di esposizione dal basso (o meglio, di lato, dato che è possibile ruotare l'apparecchio): lì non ci sono ostacoli, c'è solo il soffietto tra il telaio del negativo e l'obiettivo. La carta nel piano di esposizione è già leggermente più chiara al centro rispetto ai bordi. Ho l'impressione che la lampada sia troppo forte o che manchi un diffusore da qualche parte, può essere?
Cordiali saluti, Malte
Wolf_XL
...una domanda stupida: ma il condensatore si trova davvero all'interno dell'apparecchio?
Ecco come si presenta: si trova praticamente tra l'alloggiamento della lampada/la testa di miscelazione dei colori e il piano di proiezione...
https://a.allegroimg.com/s1024/0ca431/fc8b355449d394d93c6993ad346d
KlausWehner
Ciao Malte,
guardando dalla direzione dell'obiettivo verso la fonte di luce dovresti riuscire a individuare la causa dell'ombreggiatura ai bordi.
Se riesci a ruotare la testa di ingrandimento di 90°, avrai le condizioni ottimali per farlo.
A tal fine puoi anche rimuovere l'obiettivo.
Muovi leggermente la testa da un lato all'altro, in modo da poter osservare la fonte di luce da diverse angolazioni.
In realtà dovrebbe apparire come una superficie che emette luce in modo uniforme.
Nel tuo caso, l'intensità luminosa diminuisce verso i bordi. Questo si può notare.
L'ombreggiatura si trova ai bordi, quindi diventa visibile quando non guardi al centro ma con un angolo (circa 45°) all'interno dell'apparecchio.
Devi capire da solo, sul tuo apparecchio, perché questo accade.
In questo modo potrai anche verificare se un diffusore può risolvere il problema.
Puoi sicuramente verificare se è previsto un diffusore di questo tipo consultando la documentazione del produttore.
Per il momento non vedo alcun motivo per utilizzare un diffusore, ma non conosco bene l'apparecchio.
Ancora due considerazioni di fondo: per quanto riguarda la qualità del tuo obiettivo, c'è sicuramente ancora margine di miglioramento.
Se devi ingrandire con gradazioni marcate (filtro magenta), forse lo sviluppo del negativo non è ancora del tutto adeguato.
Ci si possono aspettare buoni risultati se tutto funziona e va a posto. Altrimenti, a lungo andare, è frustrante.
Cordiali saluti
Klaus