MichaelSt
[size=small]Buonasera a tutti,[/size]
[size=small]Dopo decenni sono tornato alla fotografia analogica, ma è la prima volta che mi cimento nello sviluppo di pellicole in bianco e nero di medio formato.[/size]
[size=small]Uso Rodinal in diluizione 1:50 (1x FP4+) e verso 500 ml di soluzione di sviluppo per una pellicola MF nella vasca Jobo da 1520.[/size]
[size=small]Ora le mie domande: [/size]
[size=small]Devo modificare la diluizione, ovvero utilizzare 1:25, se voglio sviluppare 2 pellicole di medio formato? A mio avviso, a parità di quantità di sviluppo, per 2 pellicole non ci sarebbe abbastanza sviluppo reattivo disponibile nella vaschetta…[/size]
[size=small]In caso affermativo, devo mantenere le stesse procedure di sviluppo (FP4+, 18 °C, 19,5 min. di tempo di sviluppo) nonostante il rapporto 1:25?[/size]
[size=small]Grazie mille per il vostro aiuto[/size]
[size=small]Michael[/size]
KlausWehner
Ciao Michael,
per ogni rullino è necessaria una quantità minima di sviluppo.
Nel caso del Rodinal sono 10 ml.
Con una diluizione di 1:50 otterrai così un volume di sviluppo pari a 500 ml.
Per una seconda pellicola ti serve la stessa quantità (10 ml di Rodinal più 490 ml di acqua).
Se la tua vaschetta di sviluppo non ha una capacità di 1000 ml, potresti scegliere una diluizione diversa.
Se sviluppi con una diluizione di 1:25, con 20 ml di Rodinal (quantità minima per 2 pellicole) ottieni un volume finale di 500 ml. Questo è sufficiente per due pellicole in una vasca di sviluppo standard (ad es. Jobo).
Cordiali saluti
Klaus
MichaelSt
Ciao Klaus,
grazie mille per la tua risposta tempestiva.
Ora so cosa fare...
Cordiali saluti
Michael
KlausWehner
Ciao Michael,
sono contento che la questione si sia risolta così in fretta.
Mi fa sempre piacere quando qualcuno vuole avvicinarsi alla fotografia analogica.
Naturalmente all’inizio ci sono sempre tante domande.
È utile per tutti porre queste domande qui, perché molti altri avranno domande simili.
Soprattutto all'inizio è importante evitare errori nel modo di lavorare.
Quindi chiedi pure e magari raccontaci anche dei primi risultati.
Buona fortuna!
Cordiali saluti
Klaus
musikbaer
Ciao,
sono un principiante e sto sviluppando le mie foto usando 5 ml di Rodinal in un barattolo Jobo da 250 ml. Stando a quanto dice Klaus, che è un professionista, mi chiedo: cosa potrei aspettarmi, oltre a tempi di sviluppo più brevi, se usassi 10 ml, ovvero una diluizione 1+25?
Saluti
Marian
[allegato=3438]
KlausWehner
Ciao Marian,
al di sotto di una certa concentrazione, non c'è più una quantità sufficiente di sviluppo per sviluppare completamente la pellicola.
Di conseguenza, i cristalli di alogenuro d'argento esposti nell'emulsione rimangono non sviluppati, nonostante siano stati esposti.
Le luci presentano la densità più elevata nel negativo. Di conseguenza, è qui che l'effetto si manifesta con maggiore intensità.
Ciò comporta che la curva di gradazione non sia più lineare, ma presenti un'inflessione nella parte superiore.
Tuttavia, anche la zona delle ombre può essere interessata.
In questo caso si noterebbe una perdita di sensibilità.
Non tutte le pellicole reagiscono allo stesso modo.
Le pellicole di alta qualità e ricche di argento sono particolarmente colpite.
La spesa per 5 ml in più di Rodinal è davvero minima.
In cambio si ottiene la certezza di aver sviluppato le proprie pellicole in modo corretto dal punto di vista tecnico.
Cordiali saluti
Klaus