MichaelSt
[size=small]Buonasera a tutti,[/size]
[size=small]Dopo decenni sono tornato alla fotografia analogica, ma è la prima volta che mi cimento nello sviluppo di pellicole in bianco e nero di medio formato.[/size]
[size=small]Uso Rodinal in diluizione 1:50 (1x FP4+) e verso 500 ml di soluzione di sviluppo per una pellicola MF nella vasca Jobo da 1520.[/size]
[size=small]Ora le mie domande: [/size]
[size=small]Devo modificare la diluizione, ovvero utilizzare 1:25, se voglio sviluppare 2 pellicole di medio formato? A mio avviso, a parità di quantità di sviluppo, per 2 pellicole non ci sarebbe abbastanza sviluppo reattivo disponibile nella vaschetta…[/size]
[size=small]In caso affermativo, devo mantenere le stesse procedure di sviluppo (FP4+, 18 °C, 19,5 min. di tempo di sviluppo) nonostante il rapporto 1:25?[/size]
[size=small]Grazie mille per il vostro aiuto[/size]
[size=small]Michael[/size]
KlausWehner
Ciao Michael,
per ogni rullino è necessaria una quantità minima di sviluppo.
Nel caso del Rodinal sono 10 ml.
Con una diluizione di 1:50 otterrai così un volume di sviluppo pari a 500 ml.
Per una seconda pellicola ti serve la stessa quantità (10 ml di Rodinal più 490 ml di acqua).
Se la tua vaschetta di sviluppo non ha una capacità di 1000 ml, potresti scegliere una diluizione diversa.
Se sviluppi con una diluizione di 1:25, con 20 ml di Rodinal (quantità minima per 2 pellicole) ottieni un volume finale di 500 ml. Questo è sufficiente per due pellicole in una vasca di sviluppo standard (ad es. Jobo).
Cordiali saluti
Klaus
MichaelSt
Ciao Klaus,
grazie mille per la tua risposta tempestiva.
Ora so cosa fare...
Cordiali saluti
Michael
KlausWehner
Ciao Michael,
sono contento che la questione si sia risolta così in fretta.
Mi fa sempre piacere quando qualcuno vuole avvicinarsi alla fotografia analogica.
Naturalmente all’inizio ci sono sempre tante domande.
È utile per tutti porre queste domande qui, perché molti altri avranno domande simili.