schorsch27
Ciao a tutti,
dalle profondità del mio congelatore ho tirato fuori l'ultima boccetta di Neofin doku, con la quale vorrei sviluppare una pellicola 35mm Agfa Ortho 25, anch'essa di circa 35 anni fa e sottoposta a un'esposizione di 25 ASA. Ora però non ho più la confezione e non riesco a trovare in rete indicazioni più precise per lo sviluppo.
Qualcuno può dirmi con quale diluizione e per quanto tempo devo sviluppare? Avrei anche del Rodinal un po' più recente, ma sembra che sia piuttosto granuloso anche con l'Agfaortho. Oppure mi consigliereste il Rodinal? Ho letto che dovrebbe funzionare bene con l'aggiunta di soda, ma non ho ancora esperienza con la miscelazione fai da te.
Saluti, Markus
KlausWehner
Ciao Markus,
Il Neofin doku è stato lanciato sul mercato negli anni '80 per lo sviluppo della Kodak Technical Pan.
Non sono affatto sicuro che esistano dati "ufficiali" relativi allo sviluppo dell'Agfa Ortho.
Anche se fosse così, i tempi di allora non ti sarebbero di grande aiuto, perché sia la pellicola che lo sviluppo, dopo 35 anni, si comporteranno in modo diverso rispetto a allora.
Quindi, in ogni caso, rimane un esperimento.
Non puoi prevedere il risultato, a meno che tu non abbia a disposizione una grande quantità di pellicola e prodotti chimici.
In tal caso potresti testare la pellicola.
Cordiali saluti
Klaus
Restlicht
Ciao Markus,
Ho ancora un foglio informativo per lo sviluppo del Neofin-Doku. Devo solo tirarlo fuori.
Se ti interessa ancora, fammi sapere.
Saluti, Wolfgang
KlausWehner
Ciao Wolfgang,
i vecchi documenti valgono spesso oro!
Per curiosità storica, mi piacerebbe sapere quali film sono citati in quel foglio.
Sai a quale anno risale più o meno il tuo foglio?
Grazie e cordiali saluti
Klaus
schorsch27
@ Wolfgang:
Sì, mi interesserebbe molto vedere quel foglietto, se non è troppo disturbo. In rete si trovano più
domande che risposte. Già negli anni ’80 avevo sviluppato un paio di AO con ND, ma purtroppo non ho conservato nessuna confezione.