Carolus
Ciao a tutti,
non solo sono nuovo qui sul forum, ma ho iniziato a sviluppare pellicole in bianco e nero a casa mia solo da poche settimane. Ieri mi sono cimentato con una Kodak T-Max 400. Lo sviluppo è stato effettuato inizialmente con Adox Rodinal (1+25), 6 minuti a 20 °C e con il metodo di agitazione Agfa. Non ho utilizzato un bagno d'arresto. Ho semplicemente sostituito completamente l'acqua 3-4 volte. Il fissaggio è stato effettuato con Adofix Plus (circa 4 minuti). Dopo il risciacquo finale e il trattamento conclusivo in Adoflo è emerso il seguente problema: sul bordo di perforazione del negativo ho notato una sottile striscia viola. La striscia ha un colore simile a quello del liquido che scarico dopo lo sviluppo. Durante lo sviluppo di un Adox CHS II o di un Agfa APX (new) non mi è mai successo. Quale potrebbe essere la causa? Grazie mille in anticipo per i vostri utili consigli!
Wolf_XL
...probabilmente il tempo di fissaggio è stato troppo breve e/o il risciacquo non è stato abbastanza intenso. Le pellicole a cristalli piatti come la T-Max richiedono un tempo di fissaggio circa doppio rispetto alle pellicole tradizionali. Il tempo di fissaggio dipende inoltre dal fissatore utilizzato e può essere facilmente determinato tramite un test di limpidezza (immergere un frammento di pellicola nel fissatore e misurare il tempo necessario affinché il frammento diventi limpido = tempo di limpidezza). Per le pellicole tradizionali, il tempo di fissaggio è pari al doppio del tempo di limpidezza, mentre per quelle a cristalli piatti si deve ipotizzare il triplo del tempo di limpidezza.
Carolus
Grazie per la segnalazione. Il bordo colorato sulla striscia di perforazione che ho descritto è largo all’incirca quanto la fessura in cui inserisco la pellicola. Il tempo di fissaggio è stato di soli 4 minuti circa, durante i quali ho tenuto la vaschetta (Jobo 1520) costantemente in movimento. Ho seguito le indicazioni riportate sulla bottiglia di Adoxfix Plus. Fino ad ora non sapevo che le pellicole a cristalli piatti richiedessero un tempo di fissaggio più lungo. Ho già scansionato i negativi e sono soddisfatto del risultato. Dovrei rifissare l'intera pellicola?
KlausWehner
Ciao e benvenuto nel forum.
Wolf ha già detto l'essenziale: tutte le pellicole in cristallo piano richiedono di norma un tempo di fissaggio più lungo.
Io determinerei il tempo di sviluppo e lo moltiplicherei per 3.
La T-Max 400 presenta una colorazione rossastra. Se dopo il processo di sviluppo completo ne rimangono tracce sulla pellicola, non è un problema grave. Non comporta alcun svantaggio.
Descrivi il caso in cui la colorazione sia rimasta solo parzialmente nella zona dei bordi. Ciò indica un'irregolarità.
Forse il volume della soluzione chimica era troppo ridotto? Forse la pellicola è entrata in contatto con la bobina nel punto in questione?
Da lontano non mi è possibile dirlo con certezza.
Il mio consiglio: sciacqua brevemente la pellicola, fissala nuovamente a sufficienza (forse 7...8 minuti), poi sciacquala bene.
Conclusione: la colorazione non è così grave, probabilmente il fissaggio è stato troppo breve. Questo dovrebbe essere corretto.
Cordiali saluti
Klaus
Carolus
Grazie mille per l'aiuto. Come mi hai suggerito, ho appena immerso la pellicola, già tagliata a strisce, in un bagno di fissaggio per altri 8 minuti. Le macchie sul bordo di perforazione sono scomparse. Infine, ho risciacquato il tutto e ho fatto passare la pellicola attraverso Adoflo. Ora i negativi dovrebbero mantenere la loro qualità per i prossimi anni.
KlausWehner
Tutto è bene quel che finisce bene :-)