Moelfrax
Ciao a tutti,
ho usato per la prima volta lo sviluppo Adox XT-3. Dopo il mio primo sviluppo, ho notato sui miei negativi un accumulo di grana diffuso, particolarmente evidente nelle aree chiare. Ho preparato lo sviluppo nell'intervallo di temperatura indicato e l'ho lasciato riposare per alcuni giorni prima di utilizzarlo. La pellicola era una Ilford FP4+ e il tempo di agitazione era di 30 secondi continui e poi 10 secondi ogni minuto intero (3 volte). Di solito uso il Kodak D76, ho provato anche diversi altri sviluppi, ma non mi era mai capitato di vedere questa formazione di grana.
Qualcuno ha idea se potrebbe dipendere dallo sviluppo o forse da me?
Grazie mille in anticipo!
KlausWehner
Ciao e benvenuto nel forum.
Sebbene la granulosità possa essere misurata oggettivamente con una procedura specifica, la sua valutazione è comunque soggetta a fattori soggettivi.
Un certo, leggero grado di granulosità è decisamente vantaggioso nella visione di immagini (analogiche).
Una grana troppo grossolana e, in particolare, irregolare può risultare fastidiosa, "strappare" le strutture dell'immagine e far perdere i dettagli più fini.
In un ingrandimento analogico, anche il contrasto gioca un ruolo importante: se il contrasto del negativo è basso, la grana viene riprodotta in modo sproporzionatamente forte durante l'ingrandimento analogico.
Nell'elaborazione digitale ci sono diversi effetti che possono influenzare la granulosità.
Non può quindi esserci una risposta semplice alla tua domanda.
Magari potresti postare un'immagine di esempio? Ma anche questo ha un valore informativo limitato.
Usi i negativi per ingrandimenti analogici o lavori in modo ibrido?
Sei sicuro che il contrasto del negativo sia sufficientemente alto?
Alla fine rimane solo la tua valutazione soggettiva.
Magari potresti provare altre pellicole? Le pellicole a cristalli piatti hanno una grana ancora più fine rispetto alla classica FP-4.
Cordiali saluti
Klaus
KlausWehner
Ciao e benvenuto nel forum.
Sebbene la granulosità possa essere misurata oggettivamente con una procedura specifica, la sua valutazione è comunque soggetta a fattori soggettivi.
Un certo, leggero grado di granulosità è decisamente vantaggioso nella visione di immagini (analogiche).
Una grana troppo grossolana e, in particolare, irregolare può risultare fastidiosa, "strappare" le strutture dell'immagine e nascondere i dettagli più fini.
Inoltre, nell'ingrandimento analogico, anche il contrasto gioca un ruolo importante: se il contrasto del negativo è basso, la grana viene riprodotta in modo sproporzionatamente forte durante l'ingrandimento analogico.
Nell'elaborazione digitale ci sono diversi effetti che possono influenzare la granulosità.
Non può quindi esserci una risposta semplice alla tua domanda.
Magari potresti postare un'immagine di esempio? Ma anche questo ha un valore informativo limitato.
Usi i negativi per ingrandimenti analogici o lavori in modo ibrido?
Sei sicuro che il contrasto del negativo sia sufficientemente alto?
Alla fine rimane solo la tua valutazione soggettiva.
Magari potresti provare altre pellicole? Le pellicole a cristalli piatti hanno una grana ancora più fine rispetto alla classica FP-4.
Cordiali saluti
Klaus
Moelfrax
Grazie mille per la tua risposta,
forse mi sono espresso male, ma non mi riferisco alla granulosità della pellicola, bensì al fatto che durante lo sviluppo si sono formati dei grumi di granulo che sul negativo sembrano granelli di polvere; non mi era mai capitato nulla di simile negli ultimi quasi 20 anni, da quando ho iniziato a sviluppare. E sicuramente non si tratta di polvere.
Moelfrax
[attachment=3442]
Grazie mille per la risposta,
forse mi sono espresso male. Non mi riferisco alla grana in sé, di questo ne sono consapevole, dopotutto sviluppo le mie foto da quasi 20 anni. Nei miei negativi, però, per la prima volta ho notato degli accumuli di grana, almeno secondo me, che non riesco a spiegarmi. Sembrano granelli di polvere, ma secondo me non lo sono.
Nella foto allegata si vede meglio.
Forse era solo la mia scatola che era stata sottoposta a una contaminazione, dovrò sacrificare una pellicola.
Cordiali saluti, Frank
KlausWehner
Grazie per l'immagine allegata.
Questo chiarisce meglio il problema.
A prima vista sembra quasi polvere o sporco.
Dovresti quindi escludere questa possibilità: osserva i negativi con una lente d'ingrandimento di lato (in controluce) per verificare se sulla superficie sono presenti particelle.
Ritengo tuttavia che si tratti di un difetto verificatosi all'interno dell'emulsione.
Potrebbe trattarsi di una coincidenza: gli artefatti più evidenti si manifestano principalmente nelle parti più scure dell'immagine. Se questo vale per l'intera pellicola, ciò indica un errore durante lo sviluppo.
Sono ipotizzabili due cause: una pellicola difettosa o uno sviluppo difettoso.
È anche possibile, però, che lo sviluppo non sia compatibile con pellicole speciali, mentre funzioni senza problemi con altre pellicole.
Questo si può scoprire solo sviluppando altre pellicole.
Puoi semplicemente sviluppare un pezzo di un'altra pellicola. In questo caso basta la parte iniziale.
Allo stesso modo, potresti sviluppare nuovamente un pezzo dell'FP-4 esistente in un altro sviluppo. Ma forse hai già ottenuto risultati con questa combinazione in passato.
In questo modo è possibile circoscrivere l'errore.
Un'osservazione accurata dell'errore al microscopio potrebbe eventualmente fornire ulteriori informazioni.
Un'altra cosa che mi colpisce: l'immagine appare un po' sbiadita.
L'FP-4 è una pellicola ad alto contenuto di argento che in realtà dovrebbe fornire risultati brillanti.
Se vuoi, posso dare un'occhiata al difetto al microscopio.
Basta un pezzo della parte iniziale della pellicola sviluppata.
Allo stesso tempo, sarebbe possibile misurare la densità della parte iniziale. Sospetto che questa pellicola non sia sufficientemente sviluppata.
Fammi sapere se hai bisogno di aiuto.
Cordiali saluti
Klaus
Moelfrax
Grazie mille per la risposta e per l'offerta.
Credo di aver individuato il colpevole. A mio avviso si tratta probabilmente di cristalli d'argento che devo aver introdotto dal fissatore, dato che le contaminazioni compaiono anche durante lo sviluppo di una FP4+ in D76. Ho appena preparato un nuovo fissatore e vi terrò aggiornati.
A proposito, ho sviluppato la pellicola secondo le istruzioni del produttore per XTol 10 min., i primi 30 sec. in modo continuo e poi ogni minuto per 3 volte.
[hr]
Ecco un altro esempio:
KlausWehner
Grazie per la foto.
Per prima cosa occorre stabilire se le macchie provengano dall’esterno o se si tratti di un difetto dovuto all’emulsione.
Ti prego di verificare innanzitutto se sulla superficie della pellicola sono presenti delle particelle.
(Con una lente d’ingrandimento, come descritto sopra, oppure strofinando energicamente un pezzo di pellicola e/o effettuando un lavaggio della pellicola).
Se si può escludere una causa esterna, bisogna cercare altre cause.
A mio avviso, alcuni indizi (forma, dimensione e distribuzione delle macchie) indicano un processo all'interno dell'emulsione.
Anche la pellicola stessa può essere considerata una possibile causa del difetto.
Ma prima di tutto è necessario escludere con certezza la causa più ovvia (contaminazione dall'esterno).
Una buona lente d'ingrandimento ed eventualmente un microscopio possono essere d'aiuto.
Cordiali saluti
Klaus