fotorius
<p>Buongiorno a tutti,</p><p>ho trovato di nuovo una macchina fotografica e nella custodia c'era una Kodacolor II mai usata.</p><p>Purtroppo non era nella confezione di cartone, quindi non si capisce bene di che anno sia.</p><p><br></p><p>Spero che qui ci sia qualcuno che se ne intende e possa aiutarmi con la foto allegata. Vorrei sapere se vale qualcosa o se posso usarla tranquillamente.</p><p><br></p><p>Ecco le immagini: </p><p>https://drive.google.com/drive/folders/1wSaEPuIfeN-GMK8S5C5Fw8GJF3cZ46gR<br></p><p><br></p><p>Cordiali saluti</p><p><br></p><p>fotorius.</p>
Wolfgg
Ciao fotorius,
la Kodacolor II rappresentò un tempo un grande passo avanti nella qualità dell'immagine. Sviluppata originariamente appositamente per le fotocamere tascabili, fu subito richiesta dagli utenti di formati negativi più grandi. Quando fu disponibile da noi in formato 35 mm, nel 1975, la provai subito e i risultati furono semplicemente fantastici.
In seguito, però, si è scoperto che la stabilità dei colori era modesta; i miei negativi di quel periodo sono oggi praticamente inutilizzabili. Purtroppo.
La tua pellicola ha almeno 40 anni sulle spalle, non ci si può più aspettare molto. Tuttavia, poiché con questa pellicola è stato introdotto il processo C41, ancora oggi in uso, puoi farla sviluppare dalle note catene di drogherie. Basta effettuare una sovraesposizione di un stop, in alcuni casi anche di 2 stop, e lasciarti sorprendere.
Saluti
Wolfgang
RalfMichael
Ciao Fotorius,
io conserverei la pellicola nella sua confezione originale come oggetto decorativo da mettere in vetrina. Come già scritto nell’ultima risposta, la pellicola ha ormai diversi decenni. Ci ho provato anch’io una volta: in una macchina fotografica comprata al mercatino dell’usato c’era una pellicola 110 Pocket parzialmente esposta; ho scattato le restanti 4 foto e l’ho fatta sviluppare.È stato possibile, ma sia le vecchie foto che quelle appena scattate non erano un granché: un po' troppo scure, con colori sbagliati e una grana molto grossa, praticamente inutilizzabili, ma d'altronde era solo un tentativo.
Saluti, Ralf