sfeisten
Ciao a tutti :-)
Nei prossimi giorni diventerò l'orgoglioso proprietario di un Leitz Focomator II!!!
Ho deciso di restaurare da zero questo pezzo di storia della fotografia.
Purtroppo questo apparecchio non è molto conosciuto, né facile da trovare su Internet.
Chiedo l'aiuto di tutti:
chi ha documenti, manuali, foto, informazioni o qualsiasi cosa riguardante il Focomator II di Leitz?
Nemmeno il Museo Leitz aveva nulla su questo gioiellino :-(
Vi ringrazio per il vostro aiuto e pubblicherò presto delle foto non appena questo fantastico apparecchio sarà arrivato nella mia soffitta…
Cordiali saluti e buona luce sempre,
Sami
KlausWehner
Ciao Sami,
molti anni fa anch’io ho restaurato un ingranditore di grande formato.
È stato un progetto che ha richiesto tantissime ore di lavoro, molte più di quanto avessi inizialmente previsto.
Se il tuo obiettivo è ottenere un apparecchio perfettamente funzionante per il tuo lavoro pratico in laboratorio, probabilmente esistono soluzioni più razionali.
Se invece vuoi restaurare adeguatamente un apparecchio storico, tempo, lavoro e denaro non dovrebbero avere grande importanza. Altrimenti il risultato sarà insoddisfacente e lo sforzo non varrà davvero la pena.
Probabilmente l'apparecchio è dotato di una "messa a fuoco automatica": quando modifichi il fattore di ingrandimento, la nitidezza viene regolata automaticamente.
Questo è molto comodo, ma è piuttosto complesso dal punto di vista meccanico e funziona solo con l'obiettivo per il quale la curva di comando è stata adattata individualmente.
Per l'uso pratico ciò significa che puoi ingrandire solo con l'obiettivo disponibile. Se miri ai migliori risultati di ingrandimento possibili, un moderno obiettivo di ingrandimento sarebbe però molto utile.
A questo punto, in questo caso, sei costretto a scendere a un compromesso.
Un progetto bello e affascinante. Ma è molto utile valutare in anticipo tutte le conseguenze.
Cordiali saluti
Klaus
sfeisten
Ciao Klaus,
sì, me lo immaginavo :D Si pianificano progetti del genere, ma poi di solito vanno a finire in modo completamente diverso... e ci mettono anche più tempo.
Hai ragione, si potrebbe fare in modo più razionale. Ma qual è stata la tua motivazione per il restauro e te ne sei pentito? :shy:
Voglio usarlo come si deve, ma trovo semplicemente molto emozionante armeggiare e restaurare un apparecchio del genere! Inoltre è un vero veterano e si meritava un po' di attenzione.
Grazie per il consiglio: "Il tempo, il lavoro e il denaro non contano molto. Altrimenti il risultato è insoddisfacente e lo sforzo non vale davvero la pena." È una cosa che bisognerebbe tenere sempre a mente in progetti del genere! Forse lo scriverò a caratteri cubitali su un cartellone appeso alla parete davanti al posto dove tengo l'attrezzatura: "Il tempo, il lavoro e il denaro non contano!"
Riguardo al consiglio sul lavoro con l'autofocus: L'ho già sentito dire più volte, ma c'era anche l'ipotesi che un Elmar 50 mm potesse ancora funzionare. Il Focomator II ha un Focotar in dotazione. In realtà sono abbastanza buoni e di qualità accettabile, no? Finora non ne ho ancora avuto uno tra le mani...
Su quale apparecchio lavoravi all'epoca, Klaus?
Cordiali saluti,
Sami
KlausWehner
Ciao Sami,
l'ingranditore che ho restaurato all'epoca era un Agfa 9x12 a condensatore.
Allora l'offerta di ingranditori per grande formato utilizzabili era molto scarsa.
All'epoca mi aveva entusiasmato la sua meccanica molto solida e ben progettata e mi ha fatto piacere rimetterlo in funzione come si deve.
Inoltre, ho convertito l'apparecchio in modo da utilizzare una sorgente di luce fredda diffusa.
Con questo ho ingrandito i miei primi negativi di grande formato.
Ancora una parola sul tuo obiettivo di ingrandimento.
Naturalmente il Focotar citato era un obiettivo eccellente per l'epoca.
Ma nell'ottica ci sono stati progressi davvero notevoli negli ultimi 50 anni.
Un buon obiettivo di ingrandimento moderno oggi offre prestazioni visibilmente superiori rispetto al tuo storico Focotar.
Il Focotar fornirà comunque risultati soddisfacenti.
Con un obiettivo moderno, però, i risultati sarebbero leggermente migliori.
Ti auguro buon divertimento con il restauro!
Magari potrai raccontarci come sono andate le cose una volta terminato il lavoro?
Cordiali saluti
Klaus
Urnes
Ciao Sami,
l'obiettivo originale è di solito un Focotar 50 mm f/4,0. Dovrebbe essere proprio quello in dotazione. Si lavora bene con questo. Noterai però una differenza se utilizzi un obiettivo di ingrandimento più moderno come lo Schneider Componon 50 mm f/2,8 (si può fare, ma senza autofocus, in mancanza di una curva adeguata). Anni fa mi ero informato presso Leitz e lì mi dissero che anche l'obiettivo standard del Focomato moderno (credo fosse il Focotar 40 mm f/2,8; ma non prendermi in parola, non l'ho mai provato personalmente) si adatta alla curva dei vecchi Focomati.
Se dovessero sorgere altre domande durante il restauro, chiedi pure. Ah, e se dovessi pensare di usare lampadine più potenti di quelle indicate perché le 75 W (?) sono troppo scure, sappi che l'apparecchio in linea di principio lo sopporta, ma la lampadina no. Se rimane a lungo nella sfera, si surriscalda semplicemente e si brucia. In passato non era un grosso problema, quando le lampadine erano ancora economiche e si trovavano ovunque.
Saluti, Sven.