Riotboy
<p>Ciao a tutti,</p><p>mi sono avvicinato da poco alla fotografia analogica e sviluppo da solo le mie pellicole (formato 35 mm e medio formato).</p><p>Dato che vorrei sperimentare il più possibile, nei prossimi giorni scatterò e svilupperò anche pellicole in formato 110.</p><p>Dato che su Internet non riesco a trovare una bobina di sviluppo adatta, ne modificherò una in modo che possa contenere la pellicola 110 (ci sono abbastanza istruzioni a riguardo).</p><p>Svilupperò in una vasca Paterson.</p><p><br></p><p>Ora mi chiedo quanti millilitri di prodotti chimici devo usare? Non voglio sprecare nulla usando troppo, ma non voglio nemmeno usarne troppo poco.</p><p><br></p><p>Se qualcuno di voi ha esperienza in merito, sarei felice se la condivideste con me.</p><p><br></p><p>Saluti,</p><p>Riotboy</p>
Wolf_XL
La pellicola Pocket ha una larghezza di 16 mm, mentre quella KB è di 35 mm; quindi, la metà della quantità di sviluppo indicata sulla confezione per lo sviluppo di una pellicola KB dovrebbe essere sufficiente per una pellicola Pocket...
RalfMichael
Ciao Riot Boy,
come ha già scritto Wolf, la pellicola 110 ha una larghezza di 16 mm. Per questo motivo, ovviamente, può essere sviluppata in vaschette per pellicola 16 mm (ad esempio le vaschette LOMO), che però sono per lo più pensate per lunghezze di pellicola notevolmente maggiori = maggiore consumo di prodotti chimici.Prova a procurarti una vecchia cassetta di sviluppo per 35 mm di seconda mano: alcune hanno anche una regolazione delle spirali per pellicole da 16 mm/110, ad esempio la cassetta di sviluppo Quelle/Revue, che avevo anch’io una volta (il produttore era JOBO); lì si potevano regolare le spirali per pellicole in rullo da 120, pellicole da 35 mm e pellicole tascabili da 110.
Saluti, Ralf
mattes
Metti la spirale nel contenitore e versaci tanta acqua da coprirla. Versa poi l'acqua in un misurino. Dovresti poter lavorare con questa quantità.
PS: la pellicola originale da 110 ha una larghezza di 17 mm.
Opaca