Rolf-Werner
Ciao,
nel forum vicino stiamo discutendo su quali siano le scorte che avete nel magazzino refrigerato. Molti sono entusiasti del fatto che finalmente ci sia un'alternativa alle tradizionali pellicole a colori, e tutti incrociano le dita affinché il progetto abbia successo.
Domanda: i rotoli sono già tagliati a misura per il formato 35 mm? E se no, (la mia domanda) perché non ne confezionate anche alcuni in formato 120?
Un'altra domanda: quanto sono realistiche le immagini di esempio che avete pubblicato nel riprodurre le caratteristiche cromatiche? Se si stampa in analogico su RA4, ci si può aspettare un risultato simile?
Grazie in anticipo per la risposta!
Rolf
MirkoBoeddecker
La quantità attuale di pellicola disponibile è talmente limitata che non intendiamo confezionarla in formati diversi. Ciò comporterebbe solo un esaurimento più rapido delle scorte, con un dispendio di risorse notevolmente maggiore e un guadagno minore. La conseguenza sarebbe una riduzione delle risorse destinate al progetto vero e proprio e, di conseguenza, un passo indietro.
Le immagini di esempio sono scansioni grezze senza ulteriore elaborazione provenienti dal nostro laboratorio.
Anche per Color Mission I abbiamo sottovalutato la quantità. Il calcolo si basava sui volumi di vendita di pellicole comparabili in una classe di prezzo e sensibilità simile. Color Mission I ha però battuto tutti i record e attualmente vende 200 volte meglio rispetto, ad esempio, alla Portra 160.
Di conseguenza, le scorte di una produzione tecnica, che non può essere ripetuta, si esauriranno rapidamente. A questo punto, però, possiamo già "svelare" qualcosa. Abbiamo prodotto molto altro materiale a colori. Tuttavia, con un altro partner e in una qualità diversa. Questo materiale non è così facile da usare come il Color Mission I (sensibilità molto bassa, come sempre all'inizio di un progetto cinematografico), ma è utilizzabile e, con un po' di filtraggio, anche cromaticamente bilanciato (sebbene con una struttura degli strati fortemente semplificata, senza strati speciali). Questo progetto è arrivato fino alla macchina grande ed è disponibile in quantità notevolmente maggiori, oltre ad essere attualmente immagazzinato in formato Jumbo. Da questo possiamo produrre sia pellicole in rullo* che pellicole piane in quantità considerevoli.
Speriamo di poter fornire ulteriori informazioni al riguardo tra poche settimane, una volta completati i test.
Vorrei precisare che tutti questi progetti sono stati finora finanziati da partner industriali, che hanno sostenuto i costi di ricerca. Pertanto, non si tratta di materiali concepiti in primo luogo per l’uso in fotocamere standard. Come avevo già accennato nel mio discorso a Helsinki (https://youtu.be/Z4-WLDm-e8A) tre anni fa, i prezzi delle pellicole per il mercato consumer non hanno finora coperto questi costi nemmeno in minima parte. Per quanto riguarda la pellicola negativa a colori, negli ultimi 15 mesi la situazione è leggermente migliorata. Pertanto, ora possiamo pensare a qualcosa come la "Color Mission".
*Pellicole in rullo non appena la macchina confezionatrice tornerà in funzione.
Rolf-Werner
Fantastico, grazie mille per la risposta, questo mi dà speranza!
Posso citarlo "laggiù"? O preferisci postare tu stesso qualcosa?
Saluti
Rolf
P.S.: L'ho inserito per ora, tanto non è un segreto; grazie ancora per la tua dichiarazione.