Photux
Ciao a tutti,
il mio Protectan è finito e a quanto pare al momento non è nemmeno disponibile.
Dato che mi sembra comunque piuttosto costoso per gli ingredienti indicati, mi andrebbe bene anche un’alternativa. Ho letto in alcuni casi che il gas per accendini o da campeggio dovrebbe funzionare e, a mio avviso, dovrebbe proprio, solo che poi si pone di nuovo la questione di come applicarlo in modo sicuro e corretto.
Voi come fate? Usate comunque qualche protezione antiossidante? Credo che l'argomento non fosse comunque del tutto indiscusso, ma finora ho preferito così... in ogni caso non può fare male.
Dalle bottiglie di plastica per prodotti chimici si può semplicemente far uscire l'aria, ma questo funziona solo fino a un certo punto, al più tardi nell'ultimo terzo diventa difficile.
Cari saluti
Daria
Wolf_XL
Da una vita ormai ricavo il gas per accendini da bombole grandi. Tengo ferma la penna di ricarica con una pinza a becchi lunghi mentre la bombola è capovolta, avvicino il tutto all’apertura della bottiglia per prodotti chimici, spingo la bombola verso il basso e il gas finisce nella bottiglia. Si potrebbe anche usare una lampada da saldatura manuale: questo avrebbe il vantaggio di poter utilizzare le cartucce Camping_Gaz più grandi. Funzionano anche le bombole più grandi e allungate per i fornelli a gas, ma contengono un gas malsano...
Pitt23
In mancanza di Protectan, uso anch’io il gas per accendini o da campeggio, sperando che funzioni. Ma non ho termini di paragone con altre alternative.
È necessario prestare attenzione: una miscela di aria e gas di questo tipo può esplodere. AERARE BENE.
Il mio metodo: sulla bomboletta di gas per accendini (Ronson) riesco a montare il beccuccio con il tubicino di una bomboletta di WD-40. In questo modo è possibile "stratificare" il gas lentamente in una bottiglietta. Per contenitori più grandi (ad es. sviluppatori per carta), è utile una piccola lampada da saldatura con cartuccia di gas da campeggio; al posto del bruciatore, si utilizza un tubo flessibile corto e sottile sopra l'ugello per far fluire lentamente il gas sopra il liquido nel contenitore.
Strano: con il tempo, però, le bottiglie di plastica (ad es. Tetenal) possono "rimpicciolirsi" – è come se il gas nella bottiglia creasse una depressione, comprimendo la bottiglia. (Una Ultrafin T+ dimenticata, piena per 1/4, dopo 4 anni si era compressa a poco meno di 2/3 del volume, l'Ultrafin è ancora perfettamente funzionante.)
Forse il gas e lo sviluppo iniziale del Tetenal-E6 non sono compatibili; lo sviluppo cristallizza (ancora) più velocemente?
Qualcuno ha altre esperienze in merito, magari anche con CO2 da cartuccia?
Buona luce! Pitt
Sanug
Io utilizzo lo sviluppo monouso (ADOX FX-39 II e Fomadon LQN) e non uso il Protectan, ma travaso il concentrato in flaconi da farmacia marroni a collo largo da 50 ml ciascuno. Riempio i flaconi fino all’orlo, così ci entrano 60 ml ciascuno e non rimane aria all’interno. È importante anche conservare sempre lo sviluppo al riparo dalla luce.
Un'alternativa al Protectan è l'aggiunta di biglie di vetro. Per me, però, è troppo complicato. I flaconi da farmacia in vetro proteggono i prodotti chimici molto meglio di un flacone di plastica e costano quasi nulla.
La soluzione pronta all'uso dello sviluppatore per carta (ADOX Neutol NE) la metto in una bottiglia di plastica marrone riempita fino all'orlo, che schiaccio leggermente quando il livello si abbassa per far uscire l'aria. In questo modo, la soluzione di sviluppo mi dura tranquillamente sei mesi.
lantau
Nella camera oscura positiva, dove i volumi sono maggiori, utilizzo l’“aria in bomboletta” venduta per la pulizia dei computer. La si trova da Media Markt e in tutti gli altri negozi che vendono questo tipo di prodotti. Queste bombolette sono riempite di butano, proprio come il Protectan. L’aria vera e propria non può essere contenuta in bombolette di latta, poiché queste non reggono la pressione necessaria.
Il vantaggio di Protectan è la minore velocità di fuoriuscita. I "Duster" soffiano molto più forte, e con le bombolette più piccole bisogna stare molto attenti.
In qualità di ex chimico, apprezzo molto il gas inerte. Naturalmente è primitivo rispetto alle tecniche di laboratorio. Gli appositi dispositivi in vetro per la conservazione e il collegamento a una linea di vuoto/azoto per far uscire l'aria e far entrare il gas inerte sarebbero ovviamente l'ideale. Anche il degassamento mediante il passaggio di azoto/argon attraverso soluzioni fotografiche tramite una fritta sarebbe teoricamente ottimo per poter conservare lo sviluppo praticamente a tempo indeterminato. Con la tecnica adeguata, in laboratorio si conservano sostanze chimiche ben diverse dai nostri innocui sviluppi.