Jules
Ciao a tutti,
da circa sei mesi sviluppo da solo le mie pellicole in bianco e nero e finora ho sempre usato il Rodinal.
Dopo essermi documentato un po' più a fondo, vorrei provare Xtol per fare un confronto, perché a) dovrebbe essere migliore per le pellicole scadute (ne ho comprate alcune) e b) alcune volte non ero molto soddisfatto della grana molto grossa, cosa che a quanto pare Xtol risolve meglio rispetto a Rodinal.
Dopo aver raccolto un po' di informazioni su Xtol, però, sono un po' insicuro su come interpretare le indicazioni relative a come miscelare/utilizzare lo sviluppo.
Ecco quindi le seguenti domande:
1) Utilizzo una vasca Jobo e ho quindi bisogno di 250 ml di soluzione di sviluppo.
Devo comunque preparare soluzioni da 1 litro e poi utilizzarle fino a 15 volte, come indicato nella scheda tecnica Kodak? Oppure posso in qualche modo preparare quantità minori?
2) Se a volte utilizzate la soluzione madre e a volte la soluzione 1+1, come fate? Avete un flacone per la soluzione madre e uno per la soluzione 1+1?
3) Qual è la differenza tra XT-3 e XTol? Dopo un po' di ricerche ho letto che l'XT-3 ha in realtà solo vantaggi rispetto all'XTol, ma sul sito Impex c'è scritto che si possono sviluppare solo 10 pellicole per litro, mentre con l'XTol se ne riescono a sviluppare 15 (secondo la scheda tecnica Kodak).
Grazie in anticipo, spero di essermi espresso in modo abbastanza chiaro,
saluti, Jules
p.s.: esiste una scheda tecnica di XT-3? Purtroppo non sono riuscito a trovarne una. Se avete consigli su Xtol, ve ne sarei grato.
Pitt23
Ciao Jules,
XT-3 e Xtol sono stati trattati in modo approfondito su photrio.com. A quanto pare l'XT-3 funziona bene.
La mia esperienza è con l'Xtol.
Prepara l'Xtol con acqua bollita, lavora in modo pulito e, se necessario, conservalo in un contenitore ermetico. Attenzione, perché potrebbero formarsi dei microrganismi...
Non scendere al di sotto della quantità minima di 100 ml di soluzione madre per ogni rullino KB; con un rapporto 1+1 sono quindi necessari 200 ml per ogni rullino.
Il rapporto 1+1 funziona bene, ma in questo caso si tratta di uno sviluppo monouso. Per chi ne fa un uso intensivo, è consigliabile rigenerare la soluzione madre: consultare le istruzioni per l'uso.
All'inizio i tempi indicati nelle istruzioni o nella "massive development chart" vanno bene; in caso di dubbio, è meglio sovrasviluppare leggermente.
Buona fortuna!
Buona luce! Pitt
MirkoBoeddecker
Ciao Jules,
Nel complesso, l'XT-3 è uno sviluppo migliore rispetto al Rodinal.
Il Rodinal presenta però dei vantaggi imbattibili, come hai sottolineato anche tu nelle tue domande.
Tra questi figurano il prezzo per sviluppo, la facilità di dosaggio e l'elevatissima nitidezza, unita a una grana accentuata.
XT-3, d'altra parte, sfrutta leggermente meglio la sensibilità nello sviluppo standard e offre nitidezza con una grana relativamente molto più fine.
Come soluzione in polvere, però, devi sempre preparare l'intero contenuto della confezione. Partiamo dal presupposto che la tecnologia Captura consenta anche di preparare soluzioni parziali, ma questo non è (ancora) dimostrato.
Come già accennato dal precedente oratore, puoi utilizzare la soluzione da 1 litro anche come "concentrato" ed effettuare prelievi parziali in incrementi di 150 ml (= 300 ml di soluzione di lavoro).
La soluzione madre deve essere conservata al riparo dall'ossigeno. A tal fine puoi utilizzare le bottiglie originali ADOX per prodotti chimici, poiché sono a tenuta d'ossigeno. Dopo ogni prelievo, "spremere" l'aria dalla bottiglia comprimendola. In alternativa, versare in una bottiglia di vetro tante biglie di vetro fino a riempirla.
In realtà è un po' più complicato che lasciare la soluzione madre in una bottiglia da 1 litro e sviluppare uno dopo l'altro i 10 rullini (con diluizione a partire dal 4° o 5° rullino).
Il metodo con la soluzione madre funziona molto bene.
Non dovresti mescolare. Quindi non dovresti iniziare a diluire una soluzione madre che ha già visto delle pellicole. Ovviamente tutto questo è possibile (in teoria), ma nessuno ti calcolerà i fattori da applicare in quel caso. Quindi sì, prepara una volta la soluzione madre e una volta quella per la diluizione, se lo desideri. Normalmente si segue semplicemente l'uno o l'altro metodo. Non vale la pena risparmiare sullo sviluppo e rischiare una pellicola (molto più costosa).
Il fatto che indichiamo solo 10 pellicole deriva dalla stessa fonte. Sarebbero possibili 15 pellicole, ma al limite di utilizzo il sistema diventa sempre più instabile. Oggi si fa meno. Potresti però sviluppare anche 15 pellicole nell'XT-3. L'indicazione di 10 pellicole è piuttosto prudente.
Cordiali saluti,
Mirko
Jules
Ok, grazie mille per le risposte!
Mi è davvero d'aiuto, grazie :)
Un saluto, Jules
tth-photo
Ciao a tutti,
Per decenni ho sviluppato le pellicole Agfa con il Rodinal.
Purtroppo, dato che le pellicole Agfa non esistono più da tempo, sono passato alle pellicole Ilford, Adox e Foma.
Con il Rodinal, però, il risultato non era ottimale.
Con l'XTOL, invece, il risultato con le pellicole Ilford e Foma è molto migliore rispetto al Rodinal.
Diluizione 1:1.
D'ora in poi userò solo X-TOL.
Buon divertimento
Matthias
MirkoBoeddecker
Ciao Matthias,
sarebbe bello se provassi anche tu la nostra versione (migliorata) di X-tol.
Cordiali saluti,
Mirko
Jules
Ciao Mirko e Pitt,
pensavo di avervi già scritto un messaggio, ma a quanto pare non c'è, quindi grazie ancora per le vostre risposte, mi sono state davvero utili.
Un saluto, Jules
tth-photo
tth-photo ha scritto
: Ciao a tutti,
per decenni ho sviluppato pellicole Agfa con Rodinal.
Purtroppo, dato che le pellicole Agfa non esistono più da tempo, sono passato a pellicole Ilford, Adox e Foma.
Con Rodinal, però, i risultati non erano ottimali.
Con X-TOL, invece, i risultati con le pellicole Ilford e Foma sono molto migliori rispetto a quelli ottenuti con Rodinal.
Diluizione 1:1.
D'ora in poi userò solo X-TOL.
Buona giornata
Matthias
Mirko Boeddecker ha scritto
Ciao Matthias,
sarebbe bello se provassi anche la nostra versione (migliorata) di X-tol.
Cordiali saluti,
Mirko
Ciao,
grazie per il suggerimento,
quando avrò finito tutte le mie confezioni di X-Tol, proverò il vostro nuovo X-Tol.
Buona giornata
Matthias
tth-photo
Ciao.
Ho appena provato l'ADOX XT3.
La durata di conservazione nelle bottiglie marroni da farmacia Fotompex è davvero scarsa.
L'XTOL della Kodak si conserva lì dentro per 6 mesi o più.
L'XT3 invece dura solo un paio di settimane.
Come è possibile?
Ho notato che quando l'XT3 cambia colore, non è più utilizzabile.
ManfredAnzinger
tth-photo ha scritto
che la durata di conservazione nei flaconi marroni da farmacia di fotoimpex è molto scarsa.
I flaconi marroni da farmacia di FOTOIMPEX sono adatti solo come vasi da fiori. Per conservare lo sviluppo in modo ermetico, è meglio utilizzare flaconi di vetro "Aponorm" con tappo a vite, disponibili in diverse dimensioni nella farmacia dietro l'angolo a prezzi non proprio da farmacia e senza alcuna spesa di spedizione. In questo modo, sia l'XT-3 che l'Xtol si conservano senza problemi per un anno. Nonostante la conservazione in flaconi di vetro pieni, l'XT-3 si è leggermente (!) scolorito, ma da me ha sempre sviluppato in modo impeccabile.
Maggiori dettagli qui: >>
Preparazione e conservazione degli sviluppi in polvere
<<
Saluti, Manfred
tth-photo
Grazie mille per il consiglio.
tth-photo
Ho sviluppato una pellicola piana in formato 4x5 Foma 200 con una diluizione 1+3 per 12 minuti.
Il risultato è ottimo.
Anche lo sviluppo con una diluizione 1+3 della pellicola Ilford HP5 per 18 minuti dà ottimi risultati.
Sanug
I flaconi marroni da farmacia si trovano a prezzi ancora più convenienti in diverse farmacie online. Basta inserire come termine di ricerca "vasetto a collo largo" per trovare anche i pratici flaconi a collo largo.
Preparo sempre l'XT-3 a doppia concentrazione, cioè con metà della quantità d'acqua. Ritengo che ciò ne migliori la conservabilità e, inoltre, faciliti l'utilizzo del kit da 5 litri. Durante la diluizione è ovviamente necessario effettuare i calcoli di conversione del caso.
Un altro metodo che ha funzionato bene per me è stato quello di dividere la polvere. Sebbene ciò non sia raccomandato a causa di una possibile separazione degli strati, l’ho fatto comunque dopo aver mescolato accuratamente e ho ottenuto buoni risultati.
Qualcuno qui ha esperienza con l’ADOX HR-50 con XT-3 in diluizione 1+1?