Ciao Christof, finora ho usato lo sviluppo Adox Adonal e ora ordinerò quello che mi hai consigliato. Proverò ancora una volta il CHS 100, ma se non entra nel mio scanner fotografico perché le strisce di negativo sono un po’ più larghe, non potrò usarlo. Forse tornerò a fotografare con l'FP4+ / HP5+; mi piace anche quello con la sua grana grossa, ma lo uso piuttosto per foto "di valore artistico" con forti contrasti, che poi devono sembrare un po' distorte...
Peccato che non si possano pubblicare foto nel forum, le esponi da qualche parte su Internet? Io ho una mini-mostra su Instagram, Malte Rüther analogico...
Sanug ha scritto
: Per prima cosa, non provare troppe cose in una volta sola, ma al massimo 2 pellicole (una da 100 e una da 400 ASA) e un unico processo di sviluppo. O, ancora meglio, prova prima solo una pellicola e uno sviluppo.
In questo caso, mi atterrei a quello che hai già: l’ADOX CHS 100 II non è una cattiva scelta. Che tipo di sviluppo usi?
In fin dei conti, ognuno consiglia ciò che conosce e di cui è convinto. Per esperienza, a un certo punto vengono citate tutte le marche. Consiglio Ilford per il suo buon rapporto qualità-prezzo. Da tirchio quale sono, però, al momento mi accontento di 400 ASA con APX 400 in Fomadon LQN, ma non ho ancora provato a sufficienza questa combinazione. Con questo tempo, all’aperto bastano tranquillamente 100 ASA.
Per i 400 ASA e Ilford è sicuramente una questione di gusti se scegliere il classico HP5 plus o il Delta 400. L'HP5 ha una grana marcata, che bisogna apprezzare. Il Delta 400 richiede un fissatore fresco e tempi di fissaggio più lunghi, e l'aspetto dell'immagine non piace a tutti. Se ciò che conta è la grana fine, il Delta è sicuramente la scelta migliore, ma c'è anche chi dice che la grana del Delta 400, pur essendo più fine, non sia bella.
Anche se tali affermazioni possono stuzzicare la curiosità, non proverei tutto da solo, ma, come ho detto, sceglierei un materiale e lo testerei a fondo. Più importante della marca della pellicola e dello sviluppo è la corretta lavorazione.